Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 04, 14:27   #11 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, da alcune discussioni lette su rcuniverse su questi motori pare che abbiano problemi ai cuscinetti della camicia rotante, specialmente la versione con cilindro verticale. A quanto pare non si lubrificano molto bene e vanno sostituiti con una certa frequenza. Questo è quello che mi ricordo, ma potrei sbagliarmi: se fai una ricrca con ‘rcv engines’ su rcuniverse.com troverai senz’altro info più precise. Un’ultima cosa: questi motori sono prodotti in Cina dalla medesima fabbrica che produce gli asp/sc/magnum… <_<


Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 14:34   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Azzo che fico!

La riduzione 2:1 a prima vista mi sembra inevitabile. Immaginando le luci di aspirazione e scarico all'opposizione (non che per forza sia così, per ora me lo immagino in questo modo) queste dovranno compiere un'intera rivoluzione ogni 4 tempi quindi ogni 2 giri dell'albero a gomiti. Essendo solidali con l'albero finale anche questo sarà ridotto 2:1. In effetti il passo dalla versione CD a quella SP è molto molto breve. Si tratta solo di dove far uscire l'albero finale.
Mi chiedo come possano aver risolto efficaciemente il problema del raffreddamento visto che essendo rotante la camicia non può essere perfettamente a contatto con la parte alettata del cilindro. Chissà se c'è un velo d'olio sempre presente e sigillato oppure è la miscela stessa che penetra all'interno.

Grazie inge per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo.

Però mi chiedo: ma a questo punto un bel Wankel? Fai saprà essere più preciso ma io ricordo di aver visto, forse su qualche vecchia rivista, questi motori applicati ai modelli. Mica male no? Buon vecchio Felix...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 14:46   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Wankel è tutt'ora prodotto dalla Graupner ma la cilindrata è abbastanza esigua.

All'entrata in produzione molti anni fa ebbe problemi con il materiale della camera in quanto la tenuta è garantita dai cuspidi dei lobi che la usuravano per effetto "scalpello".
Avviamento rigorosamente con avviatore parecchio nitro e troppi giri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 15:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
....beh sai che faccio .?? ordino il .60 e provo a montarlo su un RV4 Great Planes che ho appena finito.... Vi farò sapere...
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 15:49   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Uhuuu, l' RV4 lo feci pure io, motorizzato ASP46 ed elica APC12x6.

Un gioiello.....ma poi un "bel" dì di festa dimenticai di collegare la spinetta degli alettoni ed in decollo mi partì in un magnifico tonneaux a fil di pista.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 15:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 ottobre 2004, 13:49
dimenticai di collegare la spinetta degli alettoni ed in decollo mi partì in un magnifico tonneaux a fil di pista.
E la check list prima del decollo ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 15:54   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 ottobre 2004, 14:49
Uhuuu, l' RV4 lo feci pure io, motorizzato ASP46 ed elica APC12x6.

Un gioiello.....ma poi un "bel" dì di festa dimenticai di collegare la spinetta degli alettoni ed in decollo mi partì in un magnifico tonneaux a fil di pista.
Io lo trovo un gran bel modello, divertente da costruire senza essere troppo impegnativo, e con prestazioni eccezionali, docile e mansueto alle basse velocità, ottimo in atterraggio con i flaps, e molto adivertente a tutto motore... adesso lo sto facendo volare con un vecchissimo ST 46e vorrei metterci il suo "giusto" 4T...

Secondo me è un modello che meriterebbe un successo di pubblico ben diverso rispetto a quello che ha ricevuto..
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 15:56   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by damgiu@20 ottobre 2004, 15:51
E la check list prima del decollo ?
Dimenticata pure quella.

Ma lo riparai (bene) e lo vendetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 17:31   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Tornando al motore, continuo a vedere problemi di tenuta sulla valvola rotante.
La chiusura non può essere perfetta, visto che qualche micron di lasco deve esserci per farla ruotare; questo comporta una perdita di potenza ed una maggior corrosione nel tempo con maggiori perdite, senza contare eventuali problemi di raffreddamento già presupposti da Hannibal.

Inoltre, vedo un maggior attrito tra pistone e cilindro(2 movimenti invece di 1) e tra cilindro e carter. Ma quanto durano?

L'indispensabile rapporto 1:2, comodo per girare eliche più grandi, diventa meno comodo per lo starter(come diceva Fai, diventa obbligatorio).

Ultima nota: solo la serie CD può essere utilizzata per eventuali pluricilindri; sulla serie SP la vedo un po' dura!

Peccato, perchè l'idea non è malvagia, soprattutto per la serie SP.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 22:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Mah......... <_<
sarò un po' scettico, ma per me un solito 4t con valvole aste, ecc e comunque migliore
se devi prendere un .60 perche non prendi lo yamada fz 63s, non ti dico quante soddisfazioni mi da! divento di buon umore ogni volta che l'accendo!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Motori e Frizione mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 05 dicembre 07 15:13
info motori mineblu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 marzo 07 14:42
info motori stepper Astrosyn aleale99 CNC e Stampanti 3D 0 19 ottobre 05 11:53
INFO MOTORI ELETTRICI cesede Navimodellismo a Motore 8 07 agosto 05 06:36
Info motori elettrici hyper Aeromodellismo Principianti 4 19 aprile 04 09:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002