19 giugno 06, 20:04 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 giugno 06, 22:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Allora... grazie a tutti per gli interventi. La candela fornita nella confezione del motore è appunto una A3, ormai andata. Come si fa per stabilire un equivalenza con altre marche per quel che riguarda il grado termico? In pratica se ho in casa delle candele rossi come faccio a sapere quale devo montare? Altra domandina... Sul libretto di istruzioni indicano come il massimo numero di giri intorno ai 18.000 mentre io con la 8x4 sono arrivato al massimo a 13.000 è normale (considerando la miscela usata di 70-25-5 per il rodaggio)? Ho forse esagerato con la percentuale d'olio per evitare danni al motore? Si deve ancora "slegare"? Chiedo questo perchè la massima spinta di quell'elica a 13.000 giri mi sembra un po' scarsina... non è che devo fare grandi cose... però.... Inoltre dopo il rodaggio ho notato che alcune viti erano lente e si creava qualche piccola bolla d'aria attorno al tappo del carter... questo può influire cosi vistosamente sulle prestazioni? Scusate per la quantità di domande... ma non ne ho avuti molti di motori e sono un po preoccupato... (comincio a rimpiangere i miei brushless....)
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19 giugno 06, 22:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
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metti un'elica piu piccola ed avrai piu giri..il tuo m otore tira dalla 7x5 alla 8x5..però dipende poi dove lo monti il motore..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
20 giugno 06, 00:10 | #15 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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[cut] Citazione:
Stringi bene tutte le viti. Ho avuto anch'io lo stesso problema. Come miscela usa una 70-20-10 oppure 75-20-5
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |||
20 giugno 06, 00:21 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
25 di olio anche per rodaggio è tanto ma non può avergli fatto male. Ora puoi usare il 20% se ricino o anche 18 se sintetico. La candela va bene la 3. le Rossi mi pare che siano numerate. L'elica per il rodaggio 8x4 anche 8x6 per volare dipende dal modello più è piccolo e veloce, maggiore il passo. Vedrai che un po' alla volta prenderà i suoi giri. Il nitrometano è moto igroscopico e specie se di cattiva qualità contiene acqua che tende ad ossidare. Se puoi evitarlo è meglio altrimenti ricorda di lavare bene il motore con il petrolio quando torni a casa o anche fallo girare piano un minuto o due con miscela grassa senza nitro. Olio sintetico e ricino non vanno molto d'accordo per cui se cambi olio dagli il tempo di farsi il velo prima di stringere.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
20 giugno 06, 00:32 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
20 giugno 06, 02:42 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006
Messaggi: 41
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Ma toglietemi una curiosità... il rodaggio va veramente fatto a farfalla tutta aperta??? OK che è grasso da bestie ma non si rischia di andare troppo su di giri? Non ho molte esperienze di rodaggi, ho rodato solo un Norvel col venturi (per cui tutta manetta per forza di cose) e tra poco dovrò rodare un 7,5cc ABC e mi piacerebbe fare un buon rodaggio! Grazie, ciao! |
20 giugno 06, 08:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Se lo ingrassi a dovere non gira manco a calci. E sei sicuro che sia proprio grasso. Diciamo che il rodaggio vada fatto a metà regime, per esempio 4.000 giri: se lo fai a 1/3 di gas per ottenere gli stessi giri (si è detto 4.000) entrerà sia 1/3 dell'aria che 1/3 della miscela, e quindi 1/3 dell'olio... I numeri non sono esattamente questi ma dovrebbe rendere l'idea. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
20 giugno 06, 09:43 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche se hai solo il venturi per rallentare basta aprire un po' lo spillo. Ma come? io gli do più benzina e quello rallenta? Il fatto è che lo spillo regola il rapporto tra aria e miscela, più aria riesci a fargli succhiare in rapporto alla miscela più girerà. Stai molto attento ma molto a non rallentarlo stringendo troppo lo spillo. Appena senti che stringendo lo spillo rallenta apri subito altrimenti surriscalda e lo bruci. Dopo di che non darà più quello che deve e magari avrà anche problemi di aspirazione, il minimo non sarà regolare ecc ecc. Anche quando vai in volo, carbura al massimo, poi prima di lancaiare togli un paio di tacche di spillo, ci penserà lui stesso in volo a salire di giri ed a raggiungere il massimo senza smagrare troppo. Insomma detta in soldoni il motore non deve surriscaldare altrimenti diventa un soprammobile. I motivi per cui può surriscaldare sono tanti. Se è in rodaggio per maggiori attriti. Se è troppo magro. Se è chiuso in una carenatura poco ventilata. Ecc. Ecc.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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