![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() Se non hai un incidenzimetro o incidenziometr.. Insomma quei cosi con cui misuri l'incidenza alare, puoi usare un semplice e classico metro o righello o qualsiasi cose che ti consenta di rilevare una misura. Metti l'ala sul tuo bel piano di marmo, in modo che stia ferma. Prendi il metro e misura le incidenze, sincerandoti che siano le stesse sul bordo di uscita e sul centro della curva del bordo di entrata. Se, come dici, ti " cade" sempre a destra, sicuramente avrai la semiala destra col profilo di estremità calettato "col naso in su" rispetto agli altri punti in cui andrai a misurare. Puo essere pure un errore di accoppiamento delle semiali, incollate con incidenze diverse. Del resto i fatti parlano. Se voli con gli alettoni non a zero, vuol dire che le semiali hanno incidenze diverse. E' in fatto e non una opinione. | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
ok ma il fatto di aver carteggiato a mano il bordo di entrata per cui non propio uniforme per tutta la lunghezza e magari il fatto di un alettone non propio in linea non può falsare la lettura dell'incidenza?Dovrebbe essere una cosa visibile anche ad occhio nudo e non questione di pochi mm,oppure non mi è chiaro il tuo metodo di misurazione.
|
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io farei anche questa verifica: monti le ali sul modello e metti il modello sul piano. Misuri ad entrambe le ali in punti diversi ma simmetrici (ala destra ala sinistra) la distanza dal bordo di uscita al piano, facendo ben attenzione che le ali siano parallele ad esso nel punto di corda massima, usando una livella ad esempio o altro strumento e vedrai che ci saranno dei mm di differenza, e mm sono a seconda del modello tanto o poco, i miei pylon che viaggiano ad alte velocità hanno un'escursione massima delle parti mobili che si attesta nel profondità a circa 1,5mm -2mm, e fidati quando tiro tutto il comando fa una virata a 180° secca secca. In un modello da 3d 1 o 2 mm neanche si sentono. Quindi anche la tolleranza cambia molto da modello a modello, dalle prestazioni e da mille altre cose, ma capire dove sono le differenze e gli eventuali errori è il primo passo alla risoluzione del problema. Il modello ha diedro?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
|
infatti è per quello che mi sà strano il modello è un katana da 3d per cui quei poichi mm che potrebbero ipoteticamente esserci mi sanno strano che creino tutto questo problema.Comunque appena posso misuro le incidenze e vi faccio sapere, i pesi posti all'interno della fuso non credo che contino più di tanto.Del piano di quota che mi dite?
|
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vabbè, ho capito.. carteggiatura "non proprio" uniforme, incernieramenti "non proprio" in linea, Metti accoppiamento semiali "non proprio" perfetto e planarità "non proprio" al massimo e la somma ti dà il totale ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
|
Scusate se riapro il post ma mi sono un pò rotto di dovere volare con l'alettone sinistro di quasi un cm verso l'alto e quello destro di quasi uno verso il basso.Se abbasso di mezzo grado o 1grado l'incidenza della semiala sinistra e alzo di altrettanti gradi la semiala destra dite che riesco a correggere tale inconveniente?
|
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
|
si ma non ci avevo capito più di tanto e alla fine ho continuato a volare con il difetto,poi ora siccome mi sono deciso di fare la naca motore che non avevo ancora fatto ho detto ora che ci metto le mani sopra vedo di fare qualcosina anche per quello.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
scafo che cade a destra ....help | tommaso | Motoscafi con Motore Elettrico | 35 | 11 agosto 09 01:27 |
Se il modello cade in proprietà altrui? | lucio69 | Modellismo società e istituzioni | 40 | 03 settembre 06 10:54 |