Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 06, 00:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Aiuto per rimontare Supertigre GS40 ring

Ho un problema nel rimontare un supertigre gs40 ring che ho smontato per ripulirlo dopo un crash.
Prima di smontarlo però ho notato che la fascia elastica si puntava, in discesa, sulla luce di scarico. Così ho proceduto nello smontaggio non segnando però il verso della biella (ops!). Dopo averlo ripulito tutto per bene, è arrivato il momento di rimontarlo e, come al solito, maledetta fascia! Ho fatto coincidere il taglio della fascia tra le 2 luci di aspirazione ma stringendo la fascia il pistone non entrava se non ruotandolo un po'. A questo punto però si è ripresentato il problema di puntamento della fascia.
Come posso fare per rimontarlo correttamente? Il problema del puntamento della fascia sullo scarico potrebbe essere dovuto al crash che ha subito il motore?
Grazie
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 11:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ciao,
secondo me il problema di puntamento della fascia può essere causato dalla posizione che assume all’interno del cilindro. Prova a posizionare il taglio della fascia in una zona del cilindro priva di luci, sia di aspirazione che di scarico. Se dovesse ancora puntare, controlla attentamente il cilindro che non abbia qualche sbavatura o piccola deformazione in corrispondenza della luce di scarico. Probabilmente a seguito del crash sarà entrato nel motore qualche granello di sabbia che ha intaccato appena il cilindro e se fosse così, in quel tratto, si impunta la fascia!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Cosa devono sentire le mie orecchie? Sul pistone esiste un puntino che segna l'esatta posizione della fascia rispetto al cilindro: infatti se non posizioni l'apertura della fascia proprio a cavallo di quel puntino la fascia neanche si chiude. E se si chiude lo stesso non è normale.
Di solito il puntino (nelkla scanalatura della fascia) si trova dalla parte opposta o quasi delle luci di scarico (ma neanche sulle luci di travaso). Se cosi non fosse il motore si gripparebbe al primo mezzo giro.
Da questo particolare puoi capire anche se hai montato il pistone dritto o ruotato di 180°: se il puntino è allineato sulle luci probabilmente il pistone è al contrario. La biella in se non ha un verso su questi motori.
Saluti

ps: lava tutto molto ben prima di rimontare e stai attenti quando serri la testa.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
[QUOTE=cristianointhesky]Cosa devono sentire le mie orecchie? Sul pistone esiste un puntino che segna l'esatta posizione della fascia rispetto al cilindro:........


Il puntino che posiziona la fascia esiste nei 2T di cilindrata maggiore. Nel SuperTigre GS40 Ring, come in alcuni altri motori per modellismo di piccola clindrata, non credo ci sia nella scalanatura del pistone il puntino che posiziona la fascia……....
Un saluto a tutti!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Ovviamente la fascia l'ho posizionata sul puntino,cmq non è il primo motore che smonto, ed il problema del puntamento della fascia c'è anche montato correttamente. Sembra come se la fascia si allargasse sui travasi di scarico: infatti una volta puntata se spingo con un piccolo cacciavite sulla fascia, il pistone scende immediatamente.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ovviamente la fascia l'ho posizionata sul puntino,cmq non è il primo motore che smonto, ed il problema del puntamento della fascia c'è anche montato correttamente. Sembra come se la fascia si allargasse sui travasi di scarico: infatti una volta puntata se spingo con un piccolo cacciavite sulla fascia, il pistone scende immediatamente.
Ciao Jet
controlla attentamente che la fascia non presenti segni di logoramento ossia piccoli solchi ,la stessa cosa per la camicia.
Sicuramente lo avrei già fatto ,ma forse c'è qualche sbavatura inpercettibile che ti sfugge.
Penso che è la sola cosa che possa darti quel tipo di problema ammeno che non ci sia un travaso rovinato .
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Camicia, pistone e relativa fascia sono perfetti (il motore ha circa 2 ore di vita) però ho notato che il travaso di aspirazione opposto allo scarico, sia intaccato all'interno. Non credo crei problemi alla fascia visto che quella parte di travaso neanche la tocca perchè troppo interna. Domani controllo bene se il travaso di scarico è rovinato e speriamo bene.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 10:52   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Avevo un motorozzo, un HB .50 PDP ring,che per costruzione non aveva accrocchi di ritegno della fascia elastica.

Comunque la posizionassi ruotava sempre e sempre la trovavo con lo spacco posizionato sullo scarico.

Ma al motore non gliene poteva fregar di meno, trombava di suo a pieno regime comunque.

Considerando che per inserire il pistone nella camicia la fascia deve essere compressa e che la compressione avviene eguale su tutta la circonferenza, è impensabile che in un corrispondenza di una qualunque apertura la cui ampiezza impegna assai meno dell'intera circonferenza, la compressione sulla fascia venga a mancare facendo si che essa si allenti interferendo con l'apertura.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Allora come mai si punta sullo scarico?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 12:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Allora come mai si punta sullo scarico?
Si punta anche se la fascia è ruotata?
Qualcosa di deformato? La fascia mi sembra molto difficile, di solito si spacca, però!!! sarebbe la soluzione
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 18 giugno 06 alle ore 12:20
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, problema su Supertigre GS40 dadoelella Aeromodellismo Principianti 34 03 gennaio 07 23:07
Chiarimenti Supertigre Gs 51 Ring sportpalio Aeromodellismo Principianti 7 12 maggio 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002