23 marzo 13, 18:06 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Strano modo di comportarsi
E' "riferito" per mia fortuna, ad un aeromodello. Più precisamente il Cularis MPX, oggi ho "tentato" di collaudare il mio terzo nuovo Cularis, diciamo che non è andato molto bene (lo ho riportato rotto). Ma come per tutti i gommoli, è riparabile, il mio lamentare un suo strano comportamento, è dovuto a; premetto la presenza di vento alle spalle. Ma primo volo, concluso con un'atterraggio da manuale (stranamente), ma il modello "delfinava" ora io "ricordo poco", ma credo che il "delfinare", sia dovuto ad un'eccessivo peso in coda. In conseguenza a ciò (credendo abbia avuto la coda pesante), sposto la batteria un poco più avanti, me lo rilanciano, va....ma peggio, mi riavvicino, ma.....lo rompo per atterrare. Ora il dubbio......delfinava per troppo peso in punta, oppure in coda??? Il primo atterraggio, è venuto bene, ma ovviamente e giustamente controvento, la cosa non avveniva nel decollo. Un GRAZIE a chi mi consiglia!! Ultima modifica di m.mauro : 23 marzo 13 alle ore 18:09 |
24 marzo 13, 00:11 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Problema di dito.. e poi.. c'è dito e dito ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
24 marzo 13, 00:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
| Magari potrebbe metterle qui ..... le dita. 26. Bilanciare il modello Il Suo Cularis, come ogni altro aereo, deve anche essere bilanciato su un punto prestabilito, per ottenere delle doti di volo stabili. Per effettuare il bilanciamento, montare il modello ed installare il pacco batteria. Il baricentro si trova sotto allala, a 74 mm dal bordo dentrata, vicino alla fusoliera qui ci sono già dei contrassegni che indicano la posizione. Sollevando il modello in questo punto con le dita, dovrebbe rimanere in posizione orizzontale. Eventuali correzioni possono essere fatte, spostando il pacco batteria Rx o il pacco batteria per la motorizzazione. Una volta bilanciato il modello, segnare la posizione esatta del pacco batteria. In questo modo sarà possibile posizionarlo correttamente, anche nelle successive installazioni. Fig. 47 [COLOR="rgb(65, 105, 225)"]Così forse si capisce se è pesante di coda o di punta Per l'incollaggio:[/COLOR] "Nota importante Questo modello non è in polistirolo! Per questo motivo non usare per gli incollaggi colla vinilica o epoxy. Usare esclusivamente colla cianoacrilica, possibilmente assieme allattivatore (Kicker). Per tutti gli incollaggi usare colla ciano densa. Con il materiale Elapor® spruzzare sempre su una superficie lattivatore (Kicker) lasciare asciugare almeno 2 minuti, poi applicare sulla superficie opposta la colla ciano. Unire e allineare immediatamente le parti. Attenzione quando si lavora con la colla cianoacrilica! Questo tipo di colla asciuga in pochi istanti; in nessun caso applicare sulle dita o su altre parti del corpo. Proteggere assolutamente gli occhi con occhiali di protezione adeguati! > Tenere lontano dalla portata dei bambini! <" [COLOR="rgb(65, 105, 225)"]Ps. Curiosità personale: ma dici che è il terzo, ma le istruzioni almeno una volta le hai lette ??[/COLOR]
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
24 marzo 13, 01:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 412
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il cularis se ci salti sopra non se rompe tu ne hai rotti 3 facce il piacere dammi il tuo indirizzo ti regalo un set di boccie e na tessera del bocciodromo comunale basta che il modellismo in ogni sua forma lo abbandoni
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24 marzo 13, 18:19 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Mi spiego meglio, il primo lo ho "perso" in un vasto campo, aveva (e lo fa anche questo), una "non corretta" connessione dell'ala, a volte non c'era contatto e non si muovevano un alettone ed un flap. Non so perchè, ma a volte una delle 2 ali (sempre la SX), a volte non riceveva più, non risultava connessa, il secondo ha avuto una lunga "vita", la quale lo ha in pratica usurato al punto di segnarne la sua fine (vari e ripetuti incollaggi della fusoliera), il deperimento, mi vedeva "costretto" ad un reintegro (ma della sola fusoliera), Le ali sono rimaste quelle del secondo, ma pur sempre di 3 modelli, devo raccontare. un GRAZIE sentito comunque a tutti voi che vi siete prodigati nello scrivere boiate molto utili, ai fini del centraggio. Colgo l'occasione per augurarvi BUONI VOLI.(specie per il collaudo dell'ultimo modello) Ciaooo |
24 marzo 13, 21:48 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Forse ti conviene continuare con uno di questi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 marzo 13, 21:52 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sì, ma il cg dove stava?
__________________ www.masali.com | |
24 marzo 13, 22:01 | #10 (permalink) Top |
UserPlus | Ecco che era quella cosa che gli era rimasta nello scatolone senza quel pezzo non poteva volare bene Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
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