21 marzo 13, 11:31 | #11 (permalink) Top |
User |
ieri sono arrivato a casa troppo tardi e con troppo sonno per scendere in cantina, ci riprovo stasera
__________________ www.masali.com |
21 marzo 13, 11:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
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è la coppia del motore che te lo gira, al campo abbiamo provato mille volte! Quel che alla fine abbiamo fatto è stato usare il mio sukhoi con motore a manetta per far prendere giri al rotore principale e poi lancio a mano.....
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
21 marzo 13, 11:55 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la coppia è un problema, ma se si imbarda il vero problema è che il rotore non ha ancorta preso i giri. Questo video la dice lunga sul decollo da terra e a mano: per un buon lancio a mano andate al minuto 7 http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3688689 comunque sabato se riesco a trovare il tempo ci volo, e faccio un filmino col telefono (non ho più una telecamera) per mostrare la procedura di decollo corretta: lancio a ditate del rotore, accelerazione progressiva, timone a zero (mai cabrare in decollo con gli autogiri, per nessun motivo) e un pizzico di cu... fortuna
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21 marzo 13, 11:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
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è che proprio non prende giri.... già a terra, quando dai gas per prendere velocità, sempre rimanendo con le ruote a terra, la coppia del motore lo fa girare a sinistra e si ribalta........ Puoi fare la prova tenendolo in mano dalla fusoliera delicatamente e dare colpi di gas, ha una bella forza, senti che si gira......
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
21 marzo 13, 12:01 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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21 marzo 13, 12:03 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
Tieni conto che la nostra pista è in asfalto, si il girocoso si mangia 60m in un attimo.... la pista è poco più di 80m....
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
21 marzo 13, 12:05 | #17 (permalink) Top |
User | ma vaaaa, dieci metri e sei per aria devo proprio fare un video, va là
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21 marzo 13, 12:28 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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Grazie per gli interessantissimi suggerimenti. Luca, resto in attesa di un tuo intervento: spero che il lavoro ti dia il tempo per aiutami. Comunque, resta il problema del C.G. Secondo le istruzioni, questo si trova a 220 mm dalla punta dell'ogiva Allegato 265876 e c'è una discrepanza: dal disegno sembra che questo cada esattamente sul rotore ma, misurando, detto punto ricade un paio di centimetri più avanti. Per cercare di centrarlo, quindi, ho messo 50 gr di piombo sul muso ma non sono bastati. Per completare l'informazione, uso una batteria LIPO 3 elementi, peso 102 gr. Luca, come è possibile che tu hai risolto senza la zavorra?
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 |
21 marzo 13, 13:53 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
batteria corta, tutta avanti e luci di navigazione stasera la foto la faccio, devi scusarmi ma ieri l'Angelina mi ha portato all'ikea e son tornato a mezzanotte con un sonno allucinante tenendolo appeso per il rotore, a parte la posizione delle pale che comunque è poco influente (pesano niente), il mio punta il naso a terra di una quindicina di gradi, e anche così volo con parecchio trim a picchiare; il guaio dell'autogiro è che è un compromesso molto delicato tra incidenza del rotore, che è molto ampia per tenere in velocità pale che hanno poca massa, zavorra che non deve essere troppa sennò innesca dei delfinaggi impossibili da controllare e cabra; io devo dire che ho trovato un ottimo compromesso col centraggio senza zavorra, in pratica decollo col quota a zero, poi tolgo motore e rilascio lo stick, in questo modo per effetto del trim il quota resta a picchiare assai (fotograferò anche quello) e il decollo risulta ragionevolmente dolce. L'imbardata c'è, è tipica degli autogiri, quelli molto bravi la contrastano con gli "alettoni" e decollano dritti come spade, io ci provo e fo quel che posso, e decollo con un'ampia virata farina del sacco dell'autogiro, evabbé, me ne faccio una ragione; intanto mi alleno e riuscirò a decollare dritto pure io
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