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Vecchio 21 marzo 13, 11:31   #11 (permalink)  Top
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ieri sono arrivato a casa troppo tardi e con troppo sonno per scendere in cantina, ci riprovo stasera
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Vecchio 21 marzo 13, 11:45   #12 (permalink)  Top
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è la coppia del motore che te lo gira, al campo abbiamo provato mille volte! Quel che alla fine abbiamo fatto è stato usare il mio sukhoi con motore a manetta per far prendere giri al rotore principale e poi lancio a mano.....
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Vecchio 21 marzo 13, 11:55   #13 (permalink)  Top
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è la coppia del motore che te lo gira, al campo abbiamo provato mille volte! Quel che alla fine abbiamo fatto è stato usare il mio sukhoi con motore a manetta per far prendere giri al rotore principale e poi lancio a mano.....
Soluzione interessante, ma basta una corsetta

la coppia è un problema, ma se si imbarda il vero problema è che il rotore non ha ancorta preso i giri.

Questo video la dice lunga sul decollo da terra e a mano: per un buon lancio a mano andate al minuto 7

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3688689

comunque sabato se riesco a trovare il tempo ci volo, e faccio un filmino col telefono (non ho più una telecamera) per mostrare la procedura di decollo corretta: lancio a ditate del rotore, accelerazione progressiva, timone a zero (mai cabrare in decollo con gli autogiri, per nessun motivo) e un pizzico di cu... fortuna
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Vecchio 21 marzo 13, 11:58   #14 (permalink)  Top
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è che proprio non prende giri.... già a terra, quando dai gas per prendere velocità, sempre rimanendo con le ruote a terra, la coppia del motore lo fa girare a sinistra e si ribalta........

Puoi fare la prova tenendolo in mano dalla fusoliera delicatamente e dare colpi di gas, ha una bella forza, senti che si gira......
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Vecchio 21 marzo 13, 12:01   #15 (permalink)  Top
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è che proprio non prende giri.... già a terra, quando dai gas per prendere velocità, sempre rimanendo con le ruote a terra, la coppia del motore lo fa girare a sinistra e si ribalta........

Puoi fare la prova tenendolo in mano dalla fusoliera delicatamente e dare colpi di gas, ha una bella forza, senti che si gira......
vuol dire che dai troppo presto gas, e il motore te lo strappa in aria troppo presto. Progressivo è la parola chiave, il rotore deve cominciare a accelerare quando ancora non hai la velocità di decollo; sii molto dolce col gas, una tacca alla volta, mangiati la pista. dopo che ci hai preso la mano i decolli vengono facili.
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Vecchio 21 marzo 13, 12:03   #16 (permalink)  Top
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vuol dire che dai troppo presto gas, e il motore te lo strappa in aria troppo presto. Progressivo è la parola chiave, il rotore deve cominciare a accelerare quando ancora non hai la velocità di decollo; sii molto dolce col gas, una tacca alla volta, mangiati la pista. dopo che ci hai preso la mano i decolli vengono facili.
Lo dirò al pilota, non sono io.....
Tieni conto che la nostra pista è in asfalto, si il girocoso si mangia 60m in un attimo.... la pista è poco più di 80m....
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Vecchio 21 marzo 13, 12:05   #17 (permalink)  Top
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Lo dirò al pilota, non sono io.....
Tieni conto che la nostra pista è in asfalto, si il girocoso si mangia 60m in un attimo.... la pista è poco più di 80m....
ma vaaaa, dieci metri e sei per aria devo proprio fare un video, va là
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Vecchio 21 marzo 13, 12:18   #18 (permalink)  Top
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ma vaaaa, dieci metri e sei per aria devo proprio fare un video, va là
Boh..... Allora c'è qualcosa che non va nel modello/pollici del mio amico... Avevamo anche un video, ma non riesco a trovarlo......
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Vecchio 21 marzo 13, 12:28   #19 (permalink)  Top
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Grazie per gli interessantissimi suggerimenti.

Luca, resto in attesa di un tuo intervento: spero che il lavoro ti dia il tempo per aiutami.

Comunque, resta il problema del C.G. Secondo le istruzioni, questo si trova a 220 mm dalla punta dell'ogiva

Allegato 265876

e c'è una discrepanza: dal disegno sembra che questo cada esattamente sul rotore ma, misurando, detto punto ricade un paio di centimetri più avanti.
Per cercare di centrarlo, quindi, ho messo 50 gr di piombo sul muso ma non sono bastati. Per completare l'informazione, uso una batteria LIPO 3 elementi, peso 102 gr.
Luca, come è possibile che tu hai risolto senza la zavorra?
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miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57
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Vecchio 21 marzo 13, 13:53   #20 (permalink)  Top
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Grazie per gli interessantissimi suggerimenti.

Luca, resto in attesa di un tuo intervento: spero che il lavoro ti dia il tempo per aiutami.

Comunque, resta il problema del C.G. Secondo le istruzioni, questo si trova a 220 mm dalla punta dell'ogiva

Allegato 265876

e c'è una discrepanza: dal disegno sembra che questo cada esattamente sul rotore ma, misurando, detto punto ricade un paio di centimetri più avanti.
Per cercare di centrarlo, quindi, ho messo 50 gr di piombo sul muso ma non sono bastati. Per completare l'informazione, uso una batteria LIPO 3 elementi, peso 102 gr.
Luca, come è possibile che tu hai risolto senza la zavorra?

batteria corta, tutta avanti e luci di navigazione

stasera la foto la faccio, devi scusarmi ma ieri l'Angelina mi ha portato all'ikea e son tornato a mezzanotte con un sonno allucinante

tenendolo appeso per il rotore, a parte la posizione delle pale che comunque è poco influente (pesano niente), il mio punta il naso a terra di una quindicina di gradi, e anche così volo con parecchio trim a picchiare; il guaio dell'autogiro è che è un compromesso molto delicato tra incidenza del rotore, che è molto ampia per tenere in velocità pale che hanno poca massa, zavorra che non deve essere troppa sennò innesca dei delfinaggi impossibili da controllare e cabra; io devo dire che ho trovato un ottimo compromesso col centraggio senza zavorra, in pratica decollo col quota a zero, poi tolgo motore e rilascio lo stick, in questo modo per effetto del trim il quota resta a picchiare assai (fotograferò anche quello) e il decollo risulta ragionevolmente dolce. L'imbardata c'è, è tipica degli autogiri, quelli molto bravi la contrastano con gli "alettoni" e decollano dritti come spade, io ci provo e fo quel che posso, e decollo con un'ampia virata farina del sacco dell'autogiro, evabbé, me ne faccio una ragione; intanto mi alleno e riuscirò a decollare dritto pure io
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