Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 17:05   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Se il modello è rivestito in carta direi che puoi usare anche gi acrilici. Io l'ho fatto senza alcun problema. Il guaio è che se c'è anche una piccola infiltrazione ti mangia il modello dall'interno.
Se invece usi gli smalti ad acqua (8-9 euro a bomboletta), vai sul sicuro, ma dopo ricordati di passare del trasparente sempre ad acqua o del vinavil diluito con acqua per proteggere il tutto.
questi smalti ad acqua si trovano nelle ferramenta??devo specificare al negoziante oppure le bombolette sono tutte uguali??? il vinavi ll'ho usato per "appiccicare" la carta sul poli, quindi dovrei verniciare e poi ripassarci sopra il vinavil diluito sopra? non è che lo strato di vinavil creando una pellicola dovesse poi "spellarsi"??
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 17:09   #12 (permalink)  Top
User

anche questo dixit vetrificante per parquet, è costoso? è comune nelle ferramenta?..
cos'è un barattolo?? come si "passa"?

(nel caso scelgo questo prodotto oltre al vinavil..)
Vecchio 22 marzo 13, 11:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
anche questo dixit vetrificante per parquet, è costoso? è comune nelle ferramenta?..
cos'è un barattolo?? come si "passa"?

(nel caso scelgo questo prodotto oltre al vinavil..)
trovato a leroy merlin il barattolo di 3V3 da mezzo chilo mi pare una decina di euro. E' una vernice all'acqua e se cerchi i consigli di Albyone (tasto "cerca"...) ti si scopre un mondo. Io lo userò per una canopy in FDV al posto della resina, comunque ho già fatto altro con strati di carta di riso, è molto rigido per il peso che hai, ma rimane abbastanza flessibile. Direi paragonabile alla vetroresina, a parità di spessore.

USO
Modalità 1, Carta: metti una busta della spesa sul tavolo, ci metti un pezzetto di carta a misura del pezzo, gli dai una tamponatina col pennello e il 3V3, appoggi il tutto al pezzo che vuoi rivestire spianando bene, levi la busta e ritamponi il tutto con il pennello imbevuto di 3V3. Con la carta leggera MAI spennellare, solo tamponare!!!! Si strappa tutta la carta.

Modalità 2, vetroresina: bagni il pezzo da rivestire con la 3V3, appoggi sopra la lana di vetro o, come fa Albyone, la calza di nylon e la tamponi col pennello senza esagerare con la quantità di vernice.

Una volta asciugato il tutto, si passano altre mani di 3V3 fino allo spessore desiderato.

Per l'asciugatura, leggiti questo, ma io non l'ho fatto, in questo periodo ho una mensolina di vetro sopra il temosifone e non ho fretta di finire.

Ma studia Albyone, lui ha varie tecniche.

PS dixit non è la marca, sta per "ipse dixit", una specie di "Se l'ha detto Lui..." una vecchia forma di rispetto, sempre dovuto al grande Albyone...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 19:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Data registr.: 25-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
questi smalti ad acqua si trovano nelle ferramenta??devo specificare al negoziante oppure le bombolette sono tutte uguali??? il vinavi ll'ho usato per "appiccicare" la carta sul poli, quindi dovrei verniciare e poi ripassarci sopra il vinavil diluito sopra? non è che lo strato di vinavil creando una pellicola dovesse poi "spellarsi"??
Gli smalti ad acqua sono bombolette uguali alle altre con la dicitura "smalto ad acqua", non acrilico. Costano dai 7 ai 9 euro rispetto ai 3/4 degli acrilici e non si trovano dappertutto (almeno dalle mie parti).
Alex ti ha dato degli ottimi consigli, in più Albyone è un vero maestro in questo hobby, ma se vuoi provare con il vinavil io faccio così:
Vinavil diluito 50% con acqua
spennellata sul pezzo
Appoggi sopra la carta
spennellata leggera o tamponi in maniera da tirare le grinze
aspetti che asciuga (due o tre ore), e riparti

Per modelli più resistenti a volte uso addirittura la carta da pacchi, quella marrone per intenderci. Diventa indistruttibile, anche se pesante come un'incudine. Dipende da come lo motorizzi.
Occhio che la carta (soprattutto quella spessa) tende a tirare asciugandosi deformando le superfici sulle quali è posata. Se rivesti un'ala per esempio, devi farlo sia sopra che sotto nello stesso momento. Oppure la rivesti a striscioline.

Concludendo, se usi il vetrificante fai prima. La spesa è la medesima e fai meno fatica. Io uso ancora il vinavil, ma solo per modelli grandi dove il peso non influisce.
Buon lavoro.
Vecchio 23 marzo 13, 10:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Hai provato il colore che si usa per il cuoio e pelle delle scarpe? No! Be provare per credere e non costa neanche tanto sono boccette da 100 mi.

Francesco
Vecchio 24 marzo 13, 17:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Data registr.: 25-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Hai provato il colore che si usa per il cuoio e pelle delle scarpe? No! Be provare per credere e non costa neanche tanto sono boccette da 100 mi.

Francesco
Dici?
Dicci, dicci. Ogni nuova idea è la benvenuta. Ma anche sul depron, senza problemi? Non si toglie? Quanti tipi di colore ci sono? Attendo con ansia.
Vecchio 24 marzo 13, 22:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Dici?
Dicci, dicci. Ogni nuova idea è la benvenuta. Ma anche sul depron, senza problemi? Non si toglie? Quanti tipi di colore ci sono? Attendo con ansia.
Soprattutto su depron, poiché questo materiale ha una parte lucida, basta passare un tampone con carta smeriglio molto fina e il gioco è fatto. io ho fatto l'F 14 Tomcat.
Qui sotto qualche esempio.
Che tipo di vernice per poli rivestito con carta???-dscn2491.jpgChe tipo di vernice per poli rivestito con carta???-dscn2494.jpg Che tipo di vernice per poli rivestito con carta???-dscn2492.jpg
Che tipo di vernice per poli rivestito con carta???-dscn2493.jpg

Ciao francesco
Vecchio 24 marzo 13, 23:09   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Gli smalti ad acqua sono bombolette uguali alle altre con la dicitura "smalto ad acqua", non acrilico. Costano dai 7 ai 9 euro rispetto ai 3/4 degli acrilici e non si trovano dappertutto (almeno dalle mie parti).
Alex ti ha dato degli ottimi consigli, in più Albyone è un vero maestro in questo hobby, ma se vuoi provare con il vinavil io faccio così:
Vinavil diluito 50% con acqua
spennellata sul pezzo
Appoggi sopra la carta
spennellata leggera o tamponi in maniera da tirare le grinze
aspetti che asciuga (due o tre ore), e riparti

Per modelli più resistenti a volte uso addirittura la carta da pacchi, quella marrone per intenderci. Diventa indistruttibile, anche se pesante come un'incudine. Dipende da come lo motorizzi.
Occhio che la carta (soprattutto quella spessa) tende a tirare asciugandosi deformando le superfici sulle quali è posata. Se rivesti un'ala per esempio, devi farlo sia sopra che sotto nello stesso momento. Oppure la rivesti a striscioline.

Concludendo, se usi il vetrificante fai prima. La spesa è la medesima e fai meno fatica. Io uso ancora il vinavil, ma solo per modelli grandi dove il peso non influisce.
Buon lavoro.
si anch'io ho uso la vinavil,... però io faccio cosi o almeno ho provato su un ala fatta per "collaudo", ho preso la boccetta di vinavil e ne ho versato un pò alla volta sull'ala e man mano ho steso la colla aiutandomi con un pennello fino a ricoprire tutta la'ala con un finissimo strato da una parte poi ho preso un foglio di giornale ad esempio "corrire della sera" per intenderci e ce l'ho steso su facendolo aderire per bene da tutte le parti,senza creare grinze, fissato questo sono passato all'altra "faccia" dell'ala sempre con lo stesso procedimento ho poi fatto asciugare il tutto in seguito ho fatto un atro strato di colla e gli ho messo un altro foglio di carta e fatto asciugare il tutto.(in pratica ho fatto due strati di carta interposti da vinavil...)il giorno dopo sono tornato li e ho notato che l'ala ha mantenuto la sua leggerezza ma è diventata + rigida..ho infine preso una bomboletta tradizionale (visto che stavo aspettanto la risposta su B.R.) e ho verniciato il tutto. e devo dire che alla fine non è male...
comunque grazie a tutti i vostri preziosi consigli...
Vecchio 24 marzo 13, 23:19   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Dici?
Ah mi dimenticavo, i colori?? Il nero, rosso, bordò e bianco li trova facilmente nei negozi di pellame (cuoio) sono bombolette da 200 ml e costano 6 €. oppure in contenitore da 100 ml da dare col pennello.

Francesco
Vecchio 26 marzo 13, 10:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ah mi dimenticavo, i colori?? Il nero, rosso, bordò e bianco li trova facilmente nei negozi di pellame (cuoio) sono bombolette da 200 ml e costano 6 €. oppure in contenitore da 100 ml da dare col pennello.
Francesco
PER CORRETTEZZA!!
Attenzione però, che ci sono confezioni simili che non sono a base acrilica ma che contengono solventi.
Rispondi

Bookmarks