Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 01:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delta fly
 
Data registr.: 29-06-2011
Messaggi: 17
Rossi .45 ABC

Ciao a tutti!
Il mio nome è Norberto Stabile e io sono da Argentina.
Qualche tempo fa ho comprato un motore Rossi 45ABC .
Mi chiedo come faccio il rodaggio.
Il motore è nuovo e portato una candela Rossi R5
Mi chiedo di carburante e l'elica è necessario utilizzare per rodaggio, e poi per il volo.




Saluti!
Norberto
delta fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao Norberto, hai trà le mani un magnifico e potente motore.
Trattandosi di un accoppiamento ABC, il rodaggio prevede carburazione grassa, alternata a smagrate, ovvero stringere lo spillo e portarlo verso il massimo dei giri.
Se trovi le istruzioni, attieniti a ciò che lì è scritto, comunque puoi procedere così: apri lo spillo (del massimo) di circa 2 1/2, lo accendi e piano, porti il gas al massimo. Così facendo il motore dovrà girare molto grasso; nel caso apri o chiudi lo spillo finchè non senti il motore "borbottare" bello grasso e vedi che scarica molto fumo. Dopo un minuto puoi già chiudere lo spillo e portarlo sù di giri per 10-20 secondi, poi riapri lo spillo finchè non torna grasso. Puoi fare sessioni da 5-10 minuti, indicativamente, ogni due minuti di regime grasso, chiudi lo spillo e lo fai girare 1 minuto magro al massimo degli rpm. Pausa di 10 minuti, finchè il motore è freddo e inizi una nuova sessione, così fino che non avrai consumatoalmeno un litro e mezzo - due litri di miscela.
La miscela: i Rossi erano fatti per funzionare con 80% alcol metilico e 20% olio di ricino. Il nitrometano non era previsto, tanto è che se si desiderava impiegarlo si aggiungevano rasamenti alla testata. Ti consiglio di utilizzare esclusivamente olio di ricino sopratutto per il rodaggio, poi c'è chi usa questi motori anche con olio sintetico, o con mix di sintetico e ricino, ma usare del buon ricino su questi motori, a mio avviso rappresente una garanzia di lunga vita e tiene lontano il rischio di grippaggio.
La candela: ok la Rossi #5, ma potrebbe esser meglio una Rossi (o Novarossi) #4.
L'elica: meglio attendere altri consigli, ma se ricordo bene potrebbe essere ok una 10x6 durante il rodaggio.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 00:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delta fly
 
Data registr.: 29-06-2011
Messaggi: 17
Grazie Icarus!

Seguire le vostre istruzioni.
Useró questo motore in una T-45 de Hegi, nel 1977.

Saluti!
Norberto
delta fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 01:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 569
il motore è eccezionale e potente, forse un po' troppo per quel modello che era stato disegnato per un .40; i motori Rossi a parità di cilindrata con altre marche sono .... di più




il tuo .45, sulla carta, è più potente di un .60 medio
come elica è consigliata una 10x7 o 10x8


Ultima modifica di adria49 : 08 marzo 13 alle ore 01:09
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 01:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delta fly
 
Data registr.: 29-06-2011
Messaggi: 17
Adria è vero. So che è troppo per questo aereo.
Ho anche una Webra 40 Speed è anche molto potente, ma non tanto quanto Rossi.
Devo decidere su uno dei due.

Saluti,
Norberto
delta fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da delta fly Visualizza messaggio
Grazie Icarus!

Seguire le vostre istruzioni.
Useró questo motore in una T-45 de Hegi, nel 1977.

Saluti!
Norberto
Prego Norberto.
Ma penso anche io che per quel modello sia oltremodo esagerato il motore. La potenza è tanta e il modello ha una apertura alare di 1200mm circa e pesa sui 2Kg: rischi che si smonti in volo. Trà i due motori, sceglierei il Webra 40 Speed.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 11:56   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ho avuto quel motore diversi anni fa e confermo che è un ottimo motore, molto potente ed affidabile.

Ti consiglio di mettere fin da subito, una fascetta strigitubo metallica che stringa attorno al cono dello scarico, nel punto dove è rivettato.

I rivetti, con le vibrazioni, tendono a mollare e ti ritrovi il cono lento dopo pochi voli, con trafilamenti vari e possibilità di perderlo in volo.

Considera che sarà piuttosto difficile trovare i ricambi per questo motore, quindi trattalo bene

Per rodarlo, usa una 10x4 e fallo girare grasso, smagrendo progressivamente dopo il primo serbatoio.

Un litro di mix 1/3 e poi passa tranquillamente alla 1/5.

Olio Carbulin (se lo trovi), altrimenti ricino.

Se usi sintetico puro, non saprei consigliarti, in quanto per ogni olio ci sono diverse "correnti di pensiero"

Non serve nitro ma se la vuoi usare (non andrei oltro il 5/8 %), aggiungi almeno 3 guarnizioni alla testa, in modo da diminuire la compressione o ti brucia candele a raffica.

In volo, vai bene con una APC 10x6.

Tira eliche pure con più diametro ma il R45, ama girare allegro e io non lo caricherei eccessivamente con eliche pesanti.

Montato su quel modello, ti ritrovi un piccolo e velocissimo racer, quindi te lo sconsiglio, se non hai una sufficiente esperienza con modelli veloci.

Poi vedi tu... uomo avvisato...

Saludos!!!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Peppe, allora il silenziatore ha lo stesso problema di quelli ST anni '80-90 rivettati, che tendevano a staccarsi con le vibrazioni.. dalla Rossi non me lo sarei aspettato. Ma si tratta per caso delle ultime serie prodotte? perchè il .40 che ha mio cugino sul Sagittario Junior (F3A anni '70 da 1500mm di aa), tira da belva, e il bombolino è nero in unico pezzo, mi sembra. Comunque il nostro amico argentino potrebbe metterci una bella risonanza (su di un adeguato modello), poi via con il rock&roll...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 13:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Peppe, allora il silenziatore ha lo stesso problema di quelli ST anni '80-90 rivettati, che tendevano a staccarsi con le vibrazioni.. dalla Rossi non me lo sarei aspettato. Ma si tratta per caso delle ultime serie prodotte? perchè il .40 che ha mio cugino sul Sagittario Junior (F3A anni '70 da 1500mm di aa), tira da belva, e il bombolino è nero in unico pezzo, mi sembra. Comunque il nostro amico argentino potrebbe metterci una bella risonanza (su di un adeguato modello), poi via con il rock&roll...
Beh, a me i rivetti, hanno mollato quasi subito ed ho risolto con una robusta fascetta matallica ma ti parlo di parlo di una 15ina d'anni fa o forse pure 20...

Non so se successivamente, hanno fatto altri tipi di silenziatori.

Conoscendo qualcuno che salda TIG, sarebbe ottima cosa saldare direttamente il cono al corpo collettore.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 14:04   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
confermo che la marmitta di quel tipo prende lasco e trafila e puo' essere difficile da installare, spruzza e sporca il modello un bel po'. Sull'R40 10x6, R45 10x7. Non starei a prendere un'elica apposta per il rodaggio, l'importante è non farlo surriscaldare, adottando una carburazione grassa e 20% di ricino. L'R45 ma col bombolino nero ce l'ho sul ready idro bianco-arancio, sprecato forse, ma comunque una bella belva.
Idrovolata 2011 video 4 - YouTube
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
magnum xl 75 abc 2t maxrr Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 giugno 09 22:54
Jba 46 Abc- Jba 52 Abc oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 20 marzo 08 12:44
Modello per ST 61 ABC rafpigna Aeromodellismo 11 20 gennaio 07 22:46
SC 46 A-ABC VICIO81 Aeromodellismo Principianti 3 08 aprile 05 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002