07 marzo 13, 01:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011
Messaggi: 17
| Rossi .45 ABC
Ciao a tutti! Il mio nome è Norberto Stabile e io sono da Argentina. Qualche tempo fa ho comprato un motore Rossi 45ABC . Mi chiedo come faccio il rodaggio. Il motore è nuovo e portato una candela Rossi R5 Mi chiedo di carburante e l'elica è necessario utilizzare per rodaggio, e poi per il volo. Saluti! Norberto |
07 marzo 13, 13:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Ciao Norberto, hai trà le mani un magnifico e potente motore. Trattandosi di un accoppiamento ABC, il rodaggio prevede carburazione grassa, alternata a smagrate, ovvero stringere lo spillo e portarlo verso il massimo dei giri. Se trovi le istruzioni, attieniti a ciò che lì è scritto, comunque puoi procedere così: apri lo spillo (del massimo) di circa 2 1/2, lo accendi e piano, porti il gas al massimo. Così facendo il motore dovrà girare molto grasso; nel caso apri o chiudi lo spillo finchè non senti il motore "borbottare" bello grasso e vedi che scarica molto fumo. Dopo un minuto puoi già chiudere lo spillo e portarlo sù di giri per 10-20 secondi, poi riapri lo spillo finchè non torna grasso. Puoi fare sessioni da 5-10 minuti, indicativamente, ogni due minuti di regime grasso, chiudi lo spillo e lo fai girare 1 minuto magro al massimo degli rpm. Pausa di 10 minuti, finchè il motore è freddo e inizi una nuova sessione, così fino che non avrai consumatoalmeno un litro e mezzo - due litri di miscela. La miscela: i Rossi erano fatti per funzionare con 80% alcol metilico e 20% olio di ricino. Il nitrometano non era previsto, tanto è che se si desiderava impiegarlo si aggiungevano rasamenti alla testata. Ti consiglio di utilizzare esclusivamente olio di ricino sopratutto per il rodaggio, poi c'è chi usa questi motori anche con olio sintetico, o con mix di sintetico e ricino, ma usare del buon ricino su questi motori, a mio avviso rappresente una garanzia di lunga vita e tiene lontano il rischio di grippaggio. La candela: ok la Rossi #5, ma potrebbe esser meglio una Rossi (o Novarossi) #4. L'elica: meglio attendere altri consigli, ma se ricordo bene potrebbe essere ok una 10x6 durante il rodaggio.
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08 marzo 13, 01:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
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il motore è eccezionale e potente, forse un po' troppo per quel modello che era stato disegnato per un .40; i motori Rossi a parità di cilindrata con altre marche sono .... di più il tuo .45, sulla carta, è più potente di un .60 medio come elica è consigliata una 10x7 o 10x8 Ultima modifica di adria49 : 08 marzo 13 alle ore 01:09 |
10 marzo 13, 11:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Ma penso anche io che per quel modello sia oltremodo esagerato il motore. La potenza è tanta e il modello ha una apertura alare di 1200mm circa e pesa sui 2Kg: rischi che si smonti in volo. Trà i due motori, sceglierei il Webra 40 Speed.
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10 marzo 13, 11:56 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho avuto quel motore diversi anni fa e confermo che è un ottimo motore, molto potente ed affidabile. Ti consiglio di mettere fin da subito, una fascetta strigitubo metallica che stringa attorno al cono dello scarico, nel punto dove è rivettato. I rivetti, con le vibrazioni, tendono a mollare e ti ritrovi il cono lento dopo pochi voli, con trafilamenti vari e possibilità di perderlo in volo. Considera che sarà piuttosto difficile trovare i ricambi per questo motore, quindi trattalo bene Per rodarlo, usa una 10x4 e fallo girare grasso, smagrendo progressivamente dopo il primo serbatoio. Un litro di mix 1/3 e poi passa tranquillamente alla 1/5. Olio Carbulin (se lo trovi), altrimenti ricino. Se usi sintetico puro, non saprei consigliarti, in quanto per ogni olio ci sono diverse "correnti di pensiero" Non serve nitro ma se la vuoi usare (non andrei oltro il 5/8 %), aggiungi almeno 3 guarnizioni alla testa, in modo da diminuire la compressione o ti brucia candele a raffica. In volo, vai bene con una APC 10x6. Tira eliche pure con più diametro ma il R45, ama girare allegro e io non lo caricherei eccessivamente con eliche pesanti. Montato su quel modello, ti ritrovi un piccolo e velocissimo racer, quindi te lo sconsiglio, se non hai una sufficiente esperienza con modelli veloci. Poi vedi tu... uomo avvisato... Saludos!!!! |
10 marzo 13, 13:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Peppe, allora il silenziatore ha lo stesso problema di quelli ST anni '80-90 rivettati, che tendevano a staccarsi con le vibrazioni.. dalla Rossi non me lo sarei aspettato. Ma si tratta per caso delle ultime serie prodotte? perchè il .40 che ha mio cugino sul Sagittario Junior (F3A anni '70 da 1500mm di aa), tira da belva, e il bombolino è nero in unico pezzo, mi sembra. Comunque il nostro amico argentino potrebbe metterci una bella risonanza (su di un adeguato modello), poi via con il rock&roll...
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10 marzo 13, 13:53 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non so se successivamente, hanno fatto altri tipi di silenziatori. Conoscendo qualcuno che salda TIG, sarebbe ottima cosa saldare direttamente il cono al corpo collettore. | |
10 marzo 13, 14:04 | #10 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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confermo che la marmitta di quel tipo prende lasco e trafila e puo' essere difficile da installare, spruzza e sporca il modello un bel po'. Sull'R40 10x6, R45 10x7. Non starei a prendere un'elica apposta per il rodaggio, l'importante è non farlo surriscaldare, adottando una carburazione grassa e 20% di ricino. L'R45 ma col bombolino nero ce l'ho sul ready idro bianco-arancio, sprecato forse, ma comunque una bella belva. Idrovolata 2011 video 4 - YouTube |
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