Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 02:42   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Senza vedere il modello, si dà solo aria ai denti. Posta un pò di foto: almeno una vista di fronte o di coda (fai tenere il modello sollevato da qualcuno) una in pianta o di 3/4 a terra e un primo piano di un alettone a zero, tutta corsa in su, tutta corsa in giù, così vediamo anche se hai il differenziale, ma qualcosa mi dice di no. A lume di naso io punterei su imbardata inversa e/o troppo diedro, ma senza foto è una scommessa al buio. Non hai una digitale? Anche un telefonino da due soldi va bene, non devi partecipare ad un concorso fotografico!

-----------------------
Vecchio 07 marzo 13, 02:49   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Senza vedere il modello, si dà solo aria ai denti. Posta un pò di foto: almeno una vista di fronte o di coda (fai tenere il modello sollevato da qualcuno) una in pianta o di 3/4 a terra e un primo piano di un alettone a zero, tutta corsa in su, tutta corsa in giù, così vediamo anche se hai il differenziale, ma qualcosa mi dice di no. A lume di naso io punterei su imbardata inversa e/o troppo diedro, ma senza foto è una scommessa al buio. Non hai una digitale? Anche un telefonino da due soldi va bene, non devi partecipare ad un concorso fotografico!

-----------------------
Che bello sapere che non sono solo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 07:20   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di furio81

Data registr.: 15-07-2012
grazie dei consigli!!!

ammetto differenziale non l'ho programmato e dunque è probabile che sia quello ,ho notato che miscelando(con le dita)con il comando direzionalòe migliora sensibilmente

siccome l'ho provato per 4/5 minuti non di più e ho notato questa sordità di alettoni siccome era già quasi buio non ho voluto settare radio e perdere tempo per fare un altro volo ,ho preferito intanto chiedere a voi ...poi adesso si è messa la brutta stagione,pazienza!

ora faccio qualche foto e le posterò,poi appena c'è la bella stagione torno a fare tutte le prove
intanto grazie
furio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 13:29   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da furio81 Visualizza messaggio
grazie dei consigli!!!

ammetto differenziale non l'ho programmato e dunque è probabile che sia quello ,ho notato che miscelando(con le dita)con il comando direzionalòe migliora sensibilmente

siccome l'ho provato per 4/5 minuti non di più e ho notato questa sordità di alettoni siccome era già quasi buio non ho voluto settare radio e perdere tempo per fare un altro volo ,ho preferito intanto chiedere a voi ...poi adesso si è messa la brutta stagione,pazienza!

ora faccio qualche foto e le posterò,poi appena c'è la bella stagione torno a fare tutte le prove
intanto grazie
Bene. Allora imposta il 50% di differenziale (se, ad esempio, un alettone sale di 20 mm l'altro deve scendere di 10) e prova come va. Eventualmente aumenta ancora il differenziale. Su un'ala a notevole allungamento è indispensabile.
Vecchio 08 marzo 13, 18:55   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest

Per me è troppo giallo. O era domenica. Uno dei due.

scherzi a parte, potrebbero essere un'infinità di cose, senza foto stiamo sparando nel mucchio, quindi buttiamone lì un'altra per puro sollazzo: se oltre che flessibile l'ala è anche facile alla torsione, si potrebbe avere inversione di comando a causa della torsione indotta dall'azionamento degli alettoni (alettone si alza, momento torcente alza il bordo d'entrata aumentando l'angolo di attacco, la porzione dell'ala diventa più portante invece che deportante). L'ideale è costruire ali che, anche se flessibili, siano poco propense a torcere.
Vecchio 09 marzo 13, 13:32   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ala alta a gabbiano = usa il direzionale.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 02:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
- Usare differenziale su alettoni (alettone che scende ca. 40% meno corsa di quello che sale)

- Miscelare virata di alettoni con direzionale, % da definirsi a seconda del modello

- Irrigidire ala per evitare torsioni in virata, che contrasterebbero l'azione degli alettoni

Il resto non si può dire se non si hanno a disposizione almeno le seguenti info:

- profilo alare
- Dimensioni precise ali, fusoliera, alettoni
- peso complessivo
- corda alare
- incidenza ali e piano di coda
- corsa completa massima alettoni

Ciao

Ciao,
Moreno
---------------------------------------------------------
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
---------------------------------------------------------