06 marzo 13, 12:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
|
No non e l' esponenziale. Devo vedere nei menu della radio ma adesso sono a lavoro.comunque se vai nelle impostazioni del canale degli alettoni (nella turnigy 9x) gli ultimi settaggi in fondo sono quello che dico io SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
__________________ NON DO ASSISTENZA IN PM!!! QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0 |
06 marzo 13, 12:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| ragazzi...calma, prima di avventarsi o dileggiare qualcuno..... P!PP! non sta dicendo niente di fantascientifico o campato in aria.....in molte tx evolute esiste la possibilità di rallentare ed anche ritardare un comando anche se sono funzioni che devono essere inserite.......non lo sono di default, per cui ritengo improbabile che il problema lamentato da Furio sia da imputarsi a queste, ( a meno che non abbia usato una memoria già creata per altro modello.....ma anche questo lo vedo improbabile per un collaudo ) il modello ha qualche particolarità costruttiva ( profilo, DL , braccio di leva ) che lo rende sordo ( più del normale ) agli alettoni a mio avviso è giustissimo il commento ed il consiglio di 2M86: gli alianti sia pilotano di barra e di piede, l'estremo allungamento rende difficile virare con i soli alettoni.
__________________ Simone |
06 marzo 13, 13:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Informazione utile se completata da corda e lunghezza della parte mobile. AA 320, supponiamo 20 cm di fusoliera, semiala da 150 cm. alettone 75 cm? come lunghezza non ci dovrebbero essere problemi, resta il punto della corda.
Ultima modifica di dopehopes : 06 marzo 13 alle ore 13:34 |
06 marzo 13, 13:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: milano-san donato milanese
Messaggi: 1.662
|
Be allora diciamo....do il comando e il servo si muove tutto muovendo l' alettone per tutta la sua corsa ma non vira.sembra che la dimensione dell' alettone sia piccola e muove poca aria SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
__________________ NON DO ASSISTENZA IN PM!!! QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0 |
06 marzo 13, 14:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2013 Residenza: Frosinone
Messaggi: 10
| Alettoni come se fossero inesistenti
In aggiunta a quanto detto da losisi e 2M86 : L'ala a gabbiano è normalmente caratterizzata da un diedro significativo e di per se autostabile attorno all'asse longitudinale in quanto l'ala che sale ha una componente verticale di portanza minore rispetto all'ala che scende e ciò si contrappone all'effetto degli alettoni. Non so quale sia il valore del diedro in oggetto, ma potrebbe essere almeno una concausa del comportamento dell'aliante. |
06 marzo 13, 16:19 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
|
da che mi risulti, più diedro ha un'ala, meno sente il comando alettoni.. di quanto diedro parliamo?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
06 marzo 13, 16:42 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Postare una foto del modello risulta difficile ?? A mio giudizio ha tanto di quel diedro che l'alettone lo ignora del tutto. Ma finché si parla senza vedere il modello si parla di molto a vanvera (me compreso)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
07 marzo 13, 01:40 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
|
Se non riuscite a virare con un aliante, un altro suggerimento potrebbe essere quello della imbardata inversa. Quando date alettoni a destra, per esempio, lalettone destro si alza e lalettone sinistro si abbassa. Ma in tutte le ali, e specialmente in quelle a forte allungamento (alianti), lalettone che si abbassa ha certo leffetto di alzare la sua ala, ma oltre a questo genera anche parecchia resistenza. In alcuni casi questa resistenza è talmente importante che laereo, oltre a inclinarsi a destra imbarda verso sinistra, ossia punta verso sinistra (imbardata inversa) contrastando la virata. Per questo, oltre agli altri ottimi suggerimenti, proverei anche a controllare se gli alettoni sono stati programmati in modo differenziale: lalettone che si abbassa dovrebbe abbassarsi molto meno dellalettone che si alza. In pratica la metà, o un terzo. Uno dei motivi di quella sordità agli alettoni potrebbe essere anche questo. Ventus 57
__________________ Roberto Ciuffoletti ~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
eliminare dischi rigidi inesistenti | pani88 | Software | 8 | 26 agosto 10 16:57 |
Problema Importazione su gmfc pro (linee inesistenti) | fenderstr | CNC e Stampanti 3D | 1 | 08 maggio 10 16:22 |
Magari fossero tutti così.... | twentynine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 15 giugno 07 14:50 |