01 marzo 13, 19:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| CG modello
salve.... ho appena rimontato questo modello. &?? : World Model DF-032 Panther (EPP Ducted Fan Combo Set) ? ? devo posizionare il CG, ma ho il dubbio che per posizionarlo correttamente debba metterlo in "volo rovescio". O no? messo dritto devo mettere le lipo indietro, in rovescio, le lipo vanno tutte avanti... cosa ne pensate? grazie
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
01 marzo 13, 19:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Messo dritto o rovescio il GC non dovrebbe cambiare... Farei che....volo dritto quindi regolo il GC in quel senso di volo, no?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
01 marzo 13, 21:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
potrai cosi' aprezzare meglio piccoli spostamenti del CG | |
01 marzo 13, 21:57 | #4 (permalink) Top |
|
quindi lo considero ala bassa, e lo bilancio mettendolo in rovescio? grazie mille....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
01 marzo 13, 22:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Immagina la stessa pallina in una valletta: lei stessa tendera' a trovarsi il suo punto di equilibrio. Questo e' l'equilibrio "stabile" Se in "volo dritto" non riesci a trovare il CG, sei in equilibrio instabile, rovescia il modello, e dovresti risolvere.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
01 marzo 13, 22:18 | #6 (permalink) Top |
|
ciao paolone..... ti ricordi antonio lo speaker del raduno? bene lui mi ha insegnato a centrare i modelli (oltre che le talpe )ala bassa mettendoli in rovescio. Questo non sapevo se classificarlo ala bassa, ala media o cos'altro.... ma dalle risposte che avete dato ho fugato i miei dubbi. e poi la tua spiegazione è stata molto esauriente..... grazie ancora...
01 marzo 13, 23:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Mha, continuo a non essere d'accordo, io ho sempre brillantemente regolato il GC dei miei modelli ad ala bassa mettendoli dritti... Si vede che per un biplano avrete l'imbarazzo della scelta
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
01 marzo 13, 23:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Comunque si, i biplani li appendo per l'ala superiore.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
01 marzo 13, 23:39 | #9 (permalink) Top |
|
il mio primo modello ala bassa è stato il corsair gws. bilanciandolo normalmente dovevo aggiungere quintali di piombo per centrarlo giusto. alche il mio amico istruttore lo gira e lo bilancia in rovescio, levando tanto piombo. da allora i modelli li centro così. Altrimenti li metto dritti e li prendo dalla fusoliera, ma questo è troppo scivoloso non ci riesco!!!!!!
04 marzo 13, 15:03 | #10 (permalink) Top |
|
collaudato il modello.... lancio a mano, appena libero si impenna mettendosi in verticale... riesco a mala pena a metterlo dritto, completamente sordo ai comandi. secondo tentativo. uguale e identico al primo se non il fatto che ho dato subito a picchiare e quindi non si è impennato tanto....non sente padrone. penso che il baricentro segnato da scatola non sia esatto. devo spostare i diti più indietro.... ma di quanto?
Bookmarks |
| |