Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 13, 00:47   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Un trucchetto per far "spingere" i cavi in acciaio trecciato tipo quello dei freni da bicicletta è quello di saldobrasarli nel tratto che non sono coperti dal bowden. In questa maniera le spire del trecciato perdono la loro elasticità ed il cavo diventa rigido come un asta, ovvio anche qui non bisogna eccedere troppo con la lunghezza perchè lo stagno ha una certa duttilità, ma diciamo che 10 cm senza guaina li fai tranquillamente.
Sono d'accordo con te ma perchè usare queste trecce che creano questi problemi di montaggio?? Tanto vale l'asta rigida da 1,8mm come detto prima o al limite creare i rinvii a 'REDINI' con cavi tracciati in acciaio ricoperti in nylon da 0,5mm ( e pesano molto meno)
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 00:51   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te ma perchè usare queste trecce che creano questi problemi di montaggio?? Tanto vale l'asta rigida da 1,8mm come detto prima o al limite creare i rinvii a 'REDINI' con cavi tracciati in acciaio ricoperti in nylon da 0,5mm ( e pesano molto meno)
Il PERCHE' è presto detto: in primo luogo perchè una volta ci si arrangiava con materiali più a portata senza andare al negozio. In secondo perchè la corda da freno oppone molta meno resistenza allo scorrimento se in presenza di curvature, rispetto al tondino rigido, all'interno della guaina.

E' stata portata SOLO a titolo di esempio....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 01:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Grazie a tutti per i consigli!

Non pensavo di ottenere così tante dritte in un singolo post!

Evviva il Barone! Uno strumento indispensabile per il modellista moderno!

PS: alla fine ho deciso di comprare i terminalini filettati da Jonathane le aste di ACC. armonico da un. Mt dal ferramenta.

Appena fatto posto foto!

Ciao,
Moreno
---------------------------------------------------------
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 11:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
'nse vede
strano ma vero, scusate, adesso dovrebbe vedersi.

http://www.baronerosso.it/forum/luov...filettata.html

saluti ago

(c'era una faccina alla fine del link)

Ultima modifica di Agofly : 26 febbraio 13 alle ore 11:51
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black Bart

Data registr.: 10-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli!

Non pensavo di ottenere così tante dritte in un singolo post!

Evviva il Barone! Uno strumento indispensabile per il modellista moderno!

PS: alla fine ho deciso di comprare i terminalini filettati da Jonathane le aste di ACC. armonico da un. Mt dal ferramenta.

Appena fatto posto foto!

Ciao,
Moreno
Documento senza titolo
Ciao Moreno,
Costruisco modelli da 52 anni e dopo averle sperimentate tutte ho trovato un modo semplice e rapido per i rinvii dei comandi che ormai uso da diversi anni.
Cavo trecciato da freni di bicicletta diametro 1,8 m/m infilato all'estremità nel terminale filettato cavo della Jonathan e serrato con 2 ammorsature eseguite con tenaglia da ferraiolo,otttima anche per tagliare il cavo a misura.Il cavo va infilato nella guaina bianca sempre di Jonathan fissata in 2/3 punti nella fusoliera. La parte che fuoriesce dalla guaina viene irrigidita con una goccia di cianoacrilato ( Attak) Ci vogliono 30 secondi per tutta l'operazione .
L'asta rigida di acciaio da 2 m/m per lunghezze superiori ai 30/40 cm se libera flette, se inguainata deve essere perfettamente dritta altrimenti sorgono attriti.
Da inizio dicembre a oggi ho montato 6 modelli da combat ACES per il prossimo capionato tutti con questo sistema , già usato con successo e senza alcun inconveniente nei 28 modelli usati negli ultimi 9 compionati nazionali.
Saluti e Buon Lavoro DARIO
Black Bart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 19:01   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Se posso dire la mia, ho da sempre e solo usato bowden con guaina sullivan, ancorati ogni tot. cm (a seconda dell'uso)... sono leggeri, flessibili (si possono curvare e tagliare a misura) e hanno forcelle registrabili alle due estremità.
Vecchio 26 febbraio 13, 22:44   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2007
Aste filettate diam. 2mm e 3mm da 1 mt

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
No, non si rovinano....si spaccano solo i denti...
Dipende dall'acciaio che vuoi filettare: nessuno vedo, che ti ha detto, che se cerchi di filettare le barre in acciaio armonico che acquisti in negozio, nemmeno se piangi in turco...
Bisogna fare un "rinvenimento" sulla parte da filettare, scaldandola.
Altrimenti bisogna usare barre in acciaio dolce.

Personalmente ho sempre preferito carteggiare bene e saldare il tronchetto filettato (a stagno con un buon saldatore).
Dove posso trovare barre in acciaio dolce, in negozi di modellismo o da altra parte?
Grazie
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 23:09   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Black Bart Visualizza messaggio
Ciao Moreno,
Costruisco modelli da 52 anni e dopo averle sperimentate tutte ho trovato un modo semplice e rapido per i rinvii dei comandi che ormai uso da diversi anni.
Cavo trecciato da freni di bicicletta diametro 1,8 m/m infilato all'estremità nel terminale filettato cavo della Jonathan e serrato con 2 ammorsature eseguite con tenaglia da ferraiolo,otttima anche per tagliare il cavo a misura.Il cavo va infilato nella guaina bianca sempre di Jonathan fissata in 2/3 punti nella fusoliera. La parte che fuoriesce dalla guaina viene irrigidita con una goccia di cianoacrilato ( Attak) Ci vogliono 30 secondi per tutta l'operazione .
L'asta rigida di acciaio da 2 m/m per lunghezze superiori ai 30/40 cm se libera flette, se inguainata deve essere perfettamente dritta altrimenti sorgono attriti.
Da inizio dicembre a oggi ho montato 6 modelli da combat ACES per il prossimo capionato tutti con questo sistema , già usato con successo e senza alcun inconveniente nei 28 modelli usati negli ultimi 9 compionati nazionali.
Saluti e Buon Lavoro DARIO
Grazie mille per i consigli!!

Ho proprio preso stasera un Combat da assemblare e proverò a seguire i tuoi consigli!

Grazie tante!

Ciao,
Moreno
http://gruppoaeromodellisticotrezzanese.it/
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 00:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Dove posso trovare barre in acciaio dolce, in negozi di modellismo o da altra parte?
Grazie
Dal classico elettrodo "spolpato" della crosta che lo avvolge, alle bacchette da riporto per saldare l'inox, oppure alcune aste da modellismo che si trovano anche in alcuni kit. Non sono certo, ma questa che indico "dovrebbe" essere in acciaio dolce e non acciaio armonico:

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 09:28   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
[QUOTE=TOTO54;3660211]
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

L'asta cava è formata da un lato un tubicino con foro da 1mm oppure 2 oppure 3 (per maxi) dall'altra parte circa 10mm di acciaio filettato a 2MA. Nel foro si introduce e si salda il rinvio. Questa asta cava si usa se non si dispone di un rinvio già filettato da un lato. JONATHAN c'è li ha proprio col nome 'ASTA CAVA'

Grazie per il chiarimento, non ci sarei mai arrivato a capire che quei terminali filettati lunghi pochi centimetri vengono definiti "asta cava" .
Piu' che aste mi sembrano pistolini ......vabbè !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks