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Vecchio 19 febbraio 13, 17:48   #1 (permalink)  Top
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curiosità sullo stealth b-2

scusate ragazzi ma qualcuno mi sa spiegare come funziona lo stealth b-2 in particolare questo modello qua B-2 Spirit! Stealth Bomber RC JET Flight Review in HD! Twin EDF RTF B-2! bananahobby.com! - YouTube.
cioè quello che voglio sapere è:
quali parti fa muovere un canale del radiocomando.

scusate la domanda stupida ma e solo una curiosità per capire come vola questo modello.

spero che qualcuno di voi possa rispondermi.

saluti
alessandro
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Vecchio 20 febbraio 13, 00:26   #2 (permalink)  Top
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I modelli 'tuttala' ovvero senza coda volano utilizzando una funzione detta 'elevoni'. In pratica hai due sole superfici mobili che fungono sia da alettoni che da comando di profondita'. Sono quelli rossi nella foto (e' un modello ovviamente piu' semplice ma il principio e' lo stesso):



Si muovono insieme per controllare la quota, si muovono in direzione opposta per fare rollare il modello.

Il B-2 ha una complicazione in piu' rispetto al tuttala classico, non ha la deriva verticale. Per controllarlo sull'asse di imbardata ci sono delle superfici mobili alle estremita' delle ali facendo da freno; in questo modo e' possibile fare ruotare il modello sull'asse verticale. E' molto difficile (se non impossibile) usare questo sistema nudo e crudo in un modello RC; si ricorre all'aiuto dei giroscopi. A dire il vero credo che anche quello vero li usi, sui caccia moderni e' normale ormai.

P.S. dal video sembrerebbe che le appendici alari del modello siano 'passive' ovvero sempre aperte, una scorciatoia che rende il tutto piu' semplice a scapito della penetrazione aerodinamica. Infatti nonostante il gran casino non mi sembra velocissimo...
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:06   #3 (permalink)  Top
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P.S. dal video sembrerebbe che le appendici alari del modello siano 'passive' ovvero sempre aperte, una scorciatoia che rende il tutto piu' semplice a scapito della penetrazione aerodinamica. Infatti nonostante il gran casino non mi sembra velocissimo...
I reinvii per il servo ci sono... ma in effetti non le ho mai viste chiudersi....
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:19   #4 (permalink)  Top
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I reinvii per il servo ci sono... ma in effetti non le ho mai viste chiudersi....
Nel video si chiudono quando tiene il modello in mano e comanda il direzionale; a stick centrato stanno spalancate. Sarebbe interessante metterci un giroscopio, tenerle chiuse e aprirle solo se serve. Cosi', per complicarsi la vita
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Vecchio 20 febbraio 13, 15:35   #5 (permalink)  Top
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grazie mille sapevo degli elevoni ma non sapevo le altre parti a cosa servivano
quello che non ho capito e il fatto del passive o attive e dell uso dei giroscopi magari mi potete spiegarmi meglio???

un altra cosa che volevo chiedere come fanno ad usare gli elevoni sia per il beccheggio che per la virata? come li collegano i servi sulla ricevente??? si usano 2 canali diversi??

scusate le domande da niubbazzo ma non posso fare a meno di capire come funzionano le cose

vi ringrazio ancora
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Vecchio 20 febbraio 13, 17:07   #6 (permalink)  Top
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Per estremita' "passive" si intende che durante il volo rettilineo esse stanno sempre aperte, si chiude una o l'altra quando dai comando dalla radio e basta. Essendo molto arretrate l'effetto e' simile a quello della deriva, ma con una resistenza maggiore.

Quelle 'attive' invece restano chiuse, e si aprono solo se e' necessario, ovvero se il mezzo imbarda senza che sia voluto. Un giroscopio fa questo: 'legge' la rotazione e la confronta col comando, se e' spontanea quindi indesiderata apre l'aletta dalla parte che se ne sta andando in avanti e ripristina l'assetto.

Per gli elevoni, c'e' un programma apposito nella radio che fa la miscelazione. I due servi vanno collegati a due canali diversi, senza Y per capirci.
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Vecchio 20 febbraio 13, 18:04   #7 (permalink)  Top
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Per estremita' "passive" si intende che durante il volo rettilineo esse stanno sempre aperte, si chiude una o l'altra quando dai comando dalla radio e basta. Essendo molto arretrate l'effetto e' simile a quello della deriva, ma con una resistenza maggiore.

Quelle 'attive' invece restano chiuse, e si aprono solo se e' necessario, ovvero se il mezzo imbarda senza che sia voluto. Un giroscopio fa questo: 'legge' la rotazione e la confronta col comando, se e' spontanea quindi indesiderata apre l'aletta dalla parte che se ne sta andando in avanti e ripristina l'assetto.

Per gli elevoni, c'e' un programma apposito nella radio che fa la miscelazione. I due servi vanno collegati a due canali diversi, senza Y per capirci.
ti ringrazio moltissimo per la risposta finalmente ho capito .
quindi se si vuole costruire un tuttala senza deriva bisogna avere un controller in cui ce come ingresso un giroscopio e il segnale in uscita dalla ricevente, mentre in uscita abbiamo collegati i servi. quindi se mandi il segnale che l aereo deve imbardare il controllo elettronico legge e muove i servi mentre se non deve imbardare ma i giroscopi leggono uno spostamento corregge automaticamente la traiettoria.

ma ho letto che su alcuni aeromodelli oltre hai giroscopi si montano gli accelerometri ma a cosa servono??
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Vecchio 20 febbraio 13, 18:38   #8 (permalink)  Top
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scusate ma credo di aver detto una cavolata XD
il funzionamento dei giroscopi l ho capito ma come si collegano insieme giroscopio-ricevente-servo non l' ho propio capito
ce bisogno di un controllo elettronico o l ho fanno tutto in automatico e basta collegarli con una una Y??
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Vecchio 21 febbraio 13, 10:50   #9 (permalink)  Top
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ma ho capito bene ? sostenete che il b2 della banana ha i giroscopi?
non e stato detto questo se leggi bene la seconda risposta ce scritto che si nota nel video che sono passive
quello che non ho capito e come funzionerebbe con i giroscopi dato che le estremità dovrebbero essere chiuse e quando l aereo si sposta senza il tuo controllo se ne dovrebbe aprire solo una per raddrizzarlo.
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Vecchio 21 febbraio 13, 11:56   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alex-military Visualizza messaggio
non e stato detto questo se leggi bene la seconda risposta ce scritto che si nota nel video che sono passive
quello che non ho capito e come funzionerebbe con i giroscopi dato che le estremità dovrebbero essere chiuse e quando l aereo si sposta senza il tuo controllo se ne dovrebbe aprire solo una per raddrizzarlo.
Tenendole parzialmente aperte, è più facile controllarle perchè in questo modo si muovono sempre in modo opposto, se una si apre, l'altra si chiude.

Per il resto quel sistema lì non mi sembra esattamente stabile sull'asse di imbardata, anche con le alette aperte, quindi l'utilizzo di un giroscopio su quell'asse mi sembra consigliabile.

Ciao.
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