Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 12:05   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tenendole parzialmente aperte, è più facile controllarle perchè in questo modo si muovono sempre in modo opposto, se una si apre, l'altra si chiude.

Per il resto quel sistema lì non mi sembra esattamente stabile sull'asse di imbardata, anche con le alette aperte, quindi l'utilizzo di un giroscopio su quell'asse mi sembra consigliabile.

Ciao.
si questo lo avevo già capito ma come faccio a mantenere le alette chiuse mettendo un giroscopio?
alex-military non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 12:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alex-military Visualizza messaggio
si questo lo avevo già capito ma come faccio a mantenere le alette chiuse mettendo un giroscopio?
Questo è molto più complicato perchè un eventuale giroscopio, da -100 a 0 deve muovere un servo, mentre da 0 a 100 deve muoverne un'altro. Non la vedo una cosa semplice.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 12:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Di sicuro non e' una roba 'plug and play', bisogna inventarsela un po'. Ad esempio, PIC programmato ad hoc tra il giroscopio e i servi che 'divide' la corsa tra i due. A fare veramente gli splendidi, un secondo canale in ingresso al PIC li apre alle basse velocita'. Mi sono guardato un po' di materiale su youtube e anche sul full size andava cosi' Poi ti ritrovi con un'accrocchio degno della nasa...
Vecchio 21 febbraio 13, 12:35   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Questo è molto più complicato perchè un eventuale giroscopio, da -100 a 0 deve muovere un servo, mentre da 0 a 100 deve muoverne un'altro. Non la vedo una cosa semplice.

Ciao.
bisognerebbe utilizzare una scheda del tipo arduino e dirgli quando il giroscopio rileva uno spostamento compreso tra 0 e -100 manda un segale al servo dx (esempio) mentre se compreso tra 0 e 100 segnale al servo sx
in teoria e fattibile adesso mi chiedo
i giroscopi classici da modellismo al loro interno hanno un chip che gli permette di ricevere segnale sia dalla ricevente che dal giroscopio e poi se non tocchi lo stick agisce il giroscopio per mantenere il volo rettilineo se usi lo stick passa in modalità manuale??
non so se ho reso l idea di cosa intendo dire e una cosa particolarmente complessa da spiegare
Vecchio 21 febbraio 13, 12:48   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Di sicuro non e' una roba 'plug and play', bisogna inventarsela un po'. Ad esempio, PIC programmato ad hoc tra il giroscopio e i servi che 'divide' la corsa tra i due. A fare veramente gli splendidi, un secondo canale in ingresso al PIC li apre alle basse velocita'. Mi sono guardato un po' di materiale su youtube e anche sul full size andava cosi' Poi ti ritrovi con un'accrocchio degno della nasa...
allllora xD
non so se ho capito bene comunque ora spiego ciò che ho capito e vediamo se mi sono sbagliato xD in tal caso correggetemi:

quindi bisogna avere una configurazione del tipo chip programmato riceve:
segnale giroscopio
segnale ricevente.

il firmwere gli dice:
se non ce un ingresso che arriva dalla ricevente leggi il segnale dal giroscopio
se il segnale dal giro e < di 0 allora manda un segnale al servo di sx
altrimenti se il segnale e > di 0 manda un segnale al servo di dx
altrimenti (se ce un segnale dalla ricevente)
se il segnale della ricevente è < di 0 manda un segnale nel servo sx
altrimenti se è > di 0 manda un segnale al servo di dx
__________________________________________________ ______________________
per le basse velocità abbiamo in ingresso lo stesso segnali che va hai motori (i valori sono esempi indicativi) quindi:

se il segnale che va hai motori e > di 10 non fare nulla
altrimenti se il segnale e 0< X <10 manda un segnale sia dx che a sx

più o meno e questo che bisogna dirgli??? ( mi gira la testa xD )
Vecchio 21 febbraio 13, 17:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Originalmente inviato da alex-military Visualizza messaggio
allllora xD
non so se ho capito bene comunque ora spiego ciò che ho capito e vediamo se mi sono sbagliato xD in tal caso correggetemi:

quindi bisogna avere una configurazione del tipo chip programmato riceve:
segnale giroscopio
segnale ricevente.

il firmwere gli dice:
se non ce un ingresso che arriva dalla ricevente leggi il segnale dal giroscopio
se il segnale dal giro e < di 0 allora manda un segnale al servo di sx
altrimenti se il segnale e > di 0 manda un segnale al servo di dx
altrimenti (se ce un segnale dalla ricevente)
se il segnale della ricevente è < di 0 manda un segnale nel servo sx
altrimenti se è > di 0 manda un segnale al servo di dx
__________________________________________________ ______________________
per le basse velocità abbiamo in ingresso lo stesso segnali che va hai motori (i valori sono esempi indicativi) quindi:

se il segnale che va hai motori e > di 10 non fare nulla
altrimenti se il segnale e 0< X <10 manda un segnale sia dx che a sx

più o meno e questo che bisogna dirgli??? ( mi gira la testa xD )

Quasi.

Molto più semplicemente basta mandare al circuito l'uscita del giroscopio e lasciare che sia questo a ricevere il comando dalla ricevente.

Ciao.
Vecchio 21 febbraio 13, 17:33   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quasi.

Molto più semplicemente basta mandare al circuito l'uscita del giroscopio e lasciare che sia questo a ricevere il comando dalla ricevente.

Ciao.
O.o perchè si può fare????
Vecchio 21 febbraio 13, 17:59   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quasi.

Ciao.
ciò che volevi dire tu era di usare un giroscopio normale da modellismo quelli con l ingresso della ricevente e l uscita al servo per poi collegare in uscita dal giroscopio il pic/arduino per dirgli che in base al valore che esce dal giro devi muovere dx o sx
di fare credo si possa fare.

mettendo che i valori in uscita da una scheda per un servo siano:
0 = tutto a sx
2,5 = centrale
5 = tutto a dx
noi abbiamo

se il segnale in uscita e < di 2.5 muovi il servo di dx
se il segnale in uscita e > di 2,5 muovi il servo di sx

per la bassa velocità resterebbe identico.

uhm
perché in questo modo abbiamo solamente utilizzato un segnale pwm in ingresso per leggere i valori e restituire lo stesso valore in uscita però su un servo differente se e > o < di 2.5
servirebbe il parere di qualcuno che ha avuto a che fare con la programmazione e l uso di sensori come giroscopi o magari qualche buon sperimentatore che sa programmare che testi il tutto quanto.

purtroppo non possiedo giroscopi ne adruino per programmare altrimenti ci proverei io stesso.
Vecchio 22 febbraio 13, 11:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Hai capito, l'unico problema è misurare bene la lunghezza dell'impulso, ma su questo si possono fare alcuni trucchi.

Ciao.
Vecchio 22 febbraio 13, 12:11   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Hai capito, l'unico problema è misurare bene la lunghezza dell'impulso, ma su questo si possono fare alcuni trucchi.

Ciao.
studiando un pò il ppm e arduino ho scoperto che e bisogna usare il comando pulsein ma se il movimento del servo e derivato dagli impulsi bisogna vedere il valore massimo e quello minimo per dire poi quando e < fai cosi e quando e > fai cosi.
altro problema e dire che il valore in ingresso deve essere restituito però ho a destra o a sinistra.
quali sono i trucchi di cui parli??
Rispondi

Bookmarks