21 febbraio 13, 12:05 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2013
| Citazione:
| |
21 febbraio 13, 12:15 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Ciao. | |
21 febbraio 13, 12:22 | #13 (permalink) Top |
User |
Di sicuro non e' una roba 'plug and play', bisogna inventarsela un po'. Ad esempio, PIC programmato ad hoc tra il giroscopio e i servi che 'divide' la corsa tra i due. A fare veramente gli splendidi, un secondo canale in ingresso al PIC li apre alle basse velocita'. Mi sono guardato un po' di materiale su youtube e anche sul full size andava cosi' Poi ti ritrovi con un'accrocchio degno della nasa...
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
21 febbraio 13, 12:35 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
in teoria e fattibile adesso mi chiedo i giroscopi classici da modellismo al loro interno hanno un chip che gli permette di ricevere segnale sia dalla ricevente che dal giroscopio e poi se non tocchi lo stick agisce il giroscopio per mantenere il volo rettilineo se usi lo stick passa in modalità manuale?? non so se ho reso l idea di cosa intendo dire e una cosa particolarmente complessa da spiegare | |
21 febbraio 13, 12:48 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
non so se ho capito bene comunque ora spiego ciò che ho capito e vediamo se mi sono sbagliato xD in tal caso correggetemi: quindi bisogna avere una configurazione del tipo chip programmato riceve: segnale giroscopio segnale ricevente. il firmwere gli dice: se non ce un ingresso che arriva dalla ricevente leggi il segnale dal giroscopio se il segnale dal giro e < di 0 allora manda un segnale al servo di sx altrimenti se il segnale e > di 0 manda un segnale al servo di dx altrimenti (se ce un segnale dalla ricevente) se il segnale della ricevente è < di 0 manda un segnale nel servo sx altrimenti se è > di 0 manda un segnale al servo di dx __________________________________________________ ______________________ per le basse velocità abbiamo in ingresso lo stesso segnali che va hai motori (i valori sono esempi indicativi) quindi: se il segnale che va hai motori e > di 10 non fare nulla altrimenti se il segnale e 0< X <10 manda un segnale sia dx che a sx più o meno e questo che bisogna dirgli??? ( mi gira la testa xD ) | |
21 febbraio 13, 17:22 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Quasi. Molto più semplicemente basta mandare al circuito l'uscita del giroscopio e lasciare che sia questo a ricevere il comando dalla ricevente. Ciao. | |
21 febbraio 13, 17:59 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
di fare credo si possa fare. mettendo che i valori in uscita da una scheda per un servo siano: 0 = tutto a sx 2,5 = centrale 5 = tutto a dx noi abbiamo se il segnale in uscita e < di 2.5 muovi il servo di dx se il segnale in uscita e > di 2,5 muovi il servo di sx per la bassa velocità resterebbe identico. uhm perché in questo modo abbiamo solamente utilizzato un segnale pwm in ingresso per leggere i valori e restituire lo stesso valore in uscita però su un servo differente se e > o < di 2.5 servirebbe il parere di qualcuno che ha avuto a che fare con la programmazione e l uso di sensori come giroscopi o magari qualche buon sperimentatore che sa programmare che testi il tutto quanto. purtroppo non possiedo giroscopi ne adruino per programmare altrimenti ci proverei io stesso. | |
22 febbraio 13, 12:11 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
altro problema e dire che il valore in ingresso deve essere restituito però ho a destra o a sinistra. quali sono i trucchi di cui parli?? | |
Bookmarks |
| |