Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 14:17   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la tensione è ad impulsi, quindi la tensione che misuri è quasi la stessa, è la frequenza che cambia, stessa cosa degli esc
quindi è la tensione che ho misurato?? ...e per misurare la frequenza come dovrei impostare il tester??? la frequenza dovrebbe partire da zero con dimmer tutto al minimo???
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 14:40   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
ma hai collegato un carico in uscita al trasformatore? o stai facendo misure a vuoto?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 16:03   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
quindi è la tensione che ho misurato?? ...e per misurare la frequenza come dovrei impostare il tester??? la frequenza dovrebbe partire da zero con dimmer tutto al minimo???
E' proprio vero...è il caso di dirlo...chi non muore si rivede!!!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 16:40   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-12-2009
collegamento cavi

i cavi sottili vanno ala 220 , il dimmer io lo tengo montato li, per regolare la 24 volts...
quei 24 sono in alternata e per misurarli anche il tester deve esser settato sulla giusta misurazione e scala di misura, senno' attaccaci una lampadina e vai,lampadina da 24 volts naturalmente .
Sta attento :se inverti la coppia di cavi , la tensione si eleva un bel po'..., assicurati almeno di avere un salvavita efficiente senno' son sberle da ricordarsi a lungo... ricorda che la corrente non si vede,e c'e... so dolori !
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:32   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
ma hai collegato un carico in uscita al trasformatore? o stai facendo misure a vuoto?
cosa vuol dire ora questo "carico"??? forse non avete capito che di termini ed elettronica non ne capisco un elica.........
parla con termini che io riesca a starti dietro.... (scusami se ti ho dato del "tu"..)

comunque visto che con il tester non sono bravo ho lasciato perde e ho collegato il filo e con mia grande sorpresa fa proprio il lavoro che mi avete insegnato....cioè posso scaldarlo a piacimento grazie al dimmer, credo che sia proprio ora di dire che funsiona! ci sono riuscito!!!... se devo misurare la corrente non sò farlo....
comunque ho un altro piccolo (per voi..)problema ma grande per me e cioè vorrei usare l'uscita di questo toroidale collegandoci una specie di dremel (a me molto utile per altro...) è posibile??? veramente ce l'ho già provato ma ho visto che il dimmer non mi regola la velocità e per di + ho notato che vibra molto sicuramente è dovuto al fatto che come mi avete detto si tratta di corrente "alternata" o ad "impulsi" è cosi?!?....
beh.. comunque sarebbe possibile far funsionare qualcosa del genere???....
Vecchio 18 febbraio 13, 20:40   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
cosa vuol dire ora questo "carico"??? forse non avete capito che di termini ed elettronica non ne capisco un elica.........
parla con termini che io riesca a starti dietro.... (scusami se ti ho dato del "tu"..)

comunque visto che con il tester non sono bravo ho lasciato perde e ho collegato il filo e con mia grande sorpresa fa proprio il lavoro che mi avete insegnato....cioè posso scaldarlo a piacimento grazie al dimmer, credo che sia proprio ora di dire che funsiona! ci sono riuscito!!!... se devo misurare la corrente non sò farlo....
comunque ho un altro piccolo (per voi..)problema ma grande per me e cioè vorrei usare l'uscita di questo toroidale collegandoci una specie di dremel (a me molto utile per altro...) è posibile??? veramente ce l'ho già provato ma ho visto che il dimmer non mi regola la velocità e per di + ho notato che vibra molto sicuramente è dovuto al fatto che come mi avete detto si tratta di corrente "alternata" o ad "impulsi" è cosi?!?....
beh.. comunque sarebbe possibile far funsionare qualcosa del genere???....
il carico è il filo che devi riscaldare
perchè devi misurare la corrente? Per sapere se il filo scalda il giusto, basta che lo provi su un pezzo di polistirolo, deve tagliare senza fondere eccessivamente il polistirolo (non deve fare una caverna)
all'uscita del trasformatore hai corrente alternata, non puoi collegare strumenti che funzionano in corrente continua
per fare questo devi avere un alimentatore in corrente continua
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 21:12   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
perchè devi misurare la corrente? Per sapere se il filo scalda il giusto, basta che lo provi su un pezzo di polistirolo, deve tagliare senza fondere eccessivamente il polistirolo (non deve fare una caverna)
all'uscita del trasformatore hai corrente alternata, non puoi collegare strumenti che funzionano in corrente continua
il fatto di misurare la corrente col tester era solo uno sfizio o meglio una curiosità volevo vedere se la corrente "partiva" da zero e andava a salire col dimmer.. ma vabbè posso benissimo farne a meno... si ho provato e mi fà un bel taglio non mi fà la caverna altrimenti scaldrebbe troppo... ...taglia bene... almeno nel regolare col dimmer me la cavo...
(scusami di nuovo ma cosa ci intendi per alimentatore a corrente continua??)(scusami ma sono proprio ignorante)posso collegarci questo alimentatore a corrente continua all'uscita del toroidale o devo procurarmi un trasformatore completamente diverso???...
Vecchio 18 febbraio 13, 21:21   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Puoi collegare i capi del filo dell'archetto direttamente all'alimentatore da 12 o 24v. Molti hanno un regolatore di tensione sul pannello per regolare la potenza
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 21:22   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
intendi forse questi tipi di trasforamtori???
Icone allegate
come collegare trasformatore toroidale???-014.jpg  
Vecchio 18 febbraio 13, 21:29   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Puoi collegare i capi del filo dell'archetto direttamente all'alimentatore da 12 o 24v. Molti hanno un regolatore di tensione sul pannello per regolare la potenza
se l'alimetatore che dite voi sono quelli che ho messo in foto dove li collego i fili che vanno all'archetto ??? all'imput 220?!?!?....
Rispondi

Bookmarks