Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 13, 13:03   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Buonasera.
Non mi considero della categoria modellisti puri ancora ma diciamo che sarebbe piu giusto definirmi uno che si sta autodisintossicando dagli RTF.
Sto cominciando pian piano a costruire qualcosa di mio partendo dalla curiosità, dalla voglia di sperimentare e per certi casi anche per risparmiare.
Volevo riportarvi un aneddoto che mi è successo in questi giorni...
Allora, qualche settimana fa buttai li l'idea di fare un gruppetto di combat a cinque o sei compari del mio campo.
All'inizio, subito tutti entusiasti e per invogliarli ancora di piu costruii il primo io e feci vedere a tutti che volava bene; e loro ancora piu convinti.
L'idea era di farsi ognuno il proprio cosi da rendere piu veloce l'approvigionamento in caso di rottura. Quindi mi spesi per inviare progetti, dare consigli e accortezze per facilitare la costruzione.
Arrivati a questo punto, quando cominciarono a vedere che c'era come dire da darsi un attimino da fare, fecero TUTTI marcia indietro con la scusa piu frequente del "NON HO TEMPO".
Alchè mi demoralizzai abbastanza ma essendo piu gasato di tutti proposi di tagliare i pezzi a tutti di modo da dover rendere minimo il loro lavoro di assemblaggio, e cosi feci. Gli chiesi una cazzata giusto per rientrare dei costi del materiale e li di nuovo tutti convinti.
Ebbene... non ci crederete, oggi mi hann risposto che non HANNO PIU VOGLIA....mi hann addirittura proposto di pagarmi per finirli.
Immaginate la rispota. Ma si può???

Figurati che ho regalato un modelletto ad un amico e gli ho detto: guarda che ho smontato il motore, perchè mi serviva ma con 4 viti parker ce lo rimonti senza problemi.
Mi guarda stranito e mi risponde: "4 Viti??? E dove le piglio io 4 viti???"

Per fortuna, ancora c'è chi ha capito che la prima fase del divertimento è proprio costruirsi il proprio modello, sia in composito all'ultimo grido che in semplicissimo polistirolo o Depron.
Costruirsi il proprio modello, non ha prezzo.. per tutto il resto c'è Mastercard!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:55   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Figurati che ho regalato un modelletto ad un amico e gli ho detto: guarda che ho smontato il motore, perchè mi serviva ma con 4 viti parker ce lo rimonti senza problemi.
Mi guarda stranito e mi risponde: "4 Viti??? E dove le piglio io 4 viti???"

Per fortuna, ancora c'è chi ha capito che la prima fase del divertimento è proprio costruirsi il proprio modello, sia in composito all'ultimo grido che in semplicissimo polistirolo o Depron.
Costruirsi il proprio modello, non ha prezzo.. per tutto il resto c'è Mastercard!!
No, per tutto il resto c'è Hobbyking, maledetti cinesi!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 17:57   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Io penso di appartenere ai "modellisti", anche se non disprezzo l'uso di RTF.

Ho iniziato da modellista con uno scafetto partendo dai disegni (chiamato CESSO da altri, io lo chiamo LUMACA) che mi ha dato tanti problemi ma anche tante soddisfazioni quando ho risolto i problemi, magari anche con soluzioni poco ortodosse.
Ho poi costruito l'Albyone3 in balsa e motorizzato a scoppio (quello in foto nel mio avatar). Anche questo l'ho costruito dai disegni, partendo realmente da zero.
Poi ho visto che volare non è così facile, specialmente se per motivi vari non hai modo di essere sempre seguito da qualcuno esperto, ed allora mi sono preso un gommolo per imparare (e quanti errori ho commesso anche lì, ma alla fine adesso riesco a stare in aria).

Volevo invece riportare un episodio fresco fresco, che serve anche a capire perchè i modellisti "veri" sono sempre di meno. Sabato scorso ero al BigBlu (una fiera di nautica e subacquea a Roma) ed in un padiglione c'era uno che vendeva elicotteri RTF, alcuni anche decisamente grandicelli. Tutti i modelli esposti avevano la propria radio a 2.4 3-4 canali. Ho provato a chiedere, per pura curiosità, se aveva qualcosa senza radio visto che io ho già la mia. Il tipo, evidentemente spiazzato, mi ha chiesto che radio ho. Quando glio ho detto che ho una radio ad 8 canali (la T9X) mi ha detto che non va bene, i suoi elicotteri vogliono radio a 4 canali.....

Ora mi chiedo, un neofita che si rivolge ad un negoziante del genere.... che speranze ha di prendere mai in mano l'archetto ed il tagliabalsa?

Carlo
Vecchio 28 febbraio 13, 19:25   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io penso di appartenere ai "modellisti", anche se non disprezzo l'uso di RTF.

Ho iniziato da modellista con uno scafetto partendo dai disegni (chiamato CESSO da altri, io lo chiamo LUMACA) che mi ha dato tanti problemi ma anche tante soddisfazioni quando ho risolto i problemi, magari anche con soluzioni poco ortodosse.
Ho poi costruito l'Albyone3 in balsa e motorizzato a scoppio (quello in foto nel mio avatar). Anche questo l'ho costruito dai disegni, partendo realmente da zero.
Poi ho visto che volare non è così facile, specialmente se per motivi vari non hai modo di essere sempre seguito da qualcuno esperto, ed allora mi sono preso un gommolo per imparare (e quanti errori ho commesso anche lì, ma alla fine adesso riesco a stare in aria).

Volevo invece riportare un episodio fresco fresco, che serve anche a capire perchè i modellisti "veri" sono sempre di meno. Sabato scorso ero al BigBlu (una fiera di nautica e subacquea a Roma) ed in un padiglione c'era uno che vendeva elicotteri RTF, alcuni anche decisamente grandicelli. Tutti i modelli esposti avevano la propria radio a 2.4 3-4 canali. Ho provato a chiedere, per pura curiosità, se aveva qualcosa senza radio visto che io ho già la mia. Il tipo, evidentemente spiazzato, mi ha chiesto che radio ho. Quando glio ho detto che ho una radio ad 8 canali (la T9X) mi ha detto che non va bene, i suoi elicotteri vogliono radio a 4 canali.....

Ora mi chiedo, un neofita che si rivolge ad un negoziante del genere.... che speranze ha di prendere mai in mano l'archetto ed il tagliabalsa?

Carlo
Pure io, non sono mai andato molto d'accordo coi negozianti locali (che tra l'altro, hanno chiuso tutti, uno dietro l'altro..) .

Un negoziante è li per vendere e chiaramente fa il suo lavoro.

Sta a lui capire che un cliente aeromodellista, non è un pollo da spennare subito, vendendogli tutto il vendibile ma un pulcino da allevare, guidandolo nelle giuste scelte.

Se capisce questa filosofia e se ne ha la capacità, nel tempo si ritrova una clientela che si fida e vede in lui più un amico che un negoziante, altrimenti il suo destino è segnato e farà la fine di tutti coloro che si credevan furbi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 13:51   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...

Carlo
Cerchiamo di non confondere modelli e giocattoli. Il tipo, vendendo giocattoli, era un giocattolaio è normale che non sappia rispondere ad una domanda come quella da te posta.
Purtroppo per passare da RTF a giocattolo il passo è brevissimo e quindi non è raro vedere gente che si diverte con dei giocattoli definirsi modellista e dei veri modellisti essere definiti, da chi non vede ciò che sta guardando, dei bambinoni che giocano con l'aeroplanino!
Vecchio 01 marzo 13, 13:58   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Cerchiamo di non confondere modelli e giocattoli. Il tipo, vendendo giocattoli, era un giocattolaio è normale che non sappia rispondere ad una domanda come quella da te posta.
Purtroppo per passare da RTF a giocattolo il passo è brevissimo e quindi non è raro vedere gente che si diverte con dei giocattoli definirsi modellista e dei veri modellisti essere definiti, da chi non vede ciò che sta guardando, dei bambinoni che giocano con l'aeroplanino!
Guarda, io mi ritengo modellista: nel mio piccolo mi interesso, investigo, i modelli mi piace farmeli, progettarli o modificare progetti già fatti. Non capisco questo 'disprezzo' per il concetto del bambinone: io mi considero tale e non penso sia una cosa negativa, anzi. Dare spazio al bambino che è in me è sicuramente una delle cose più belle e pure che faccio

Visto che mi tocca lavorare, rompermi le palle appresso a mille altre cose... tornare bambino è un balsamo per l'anima!
Vecchio 01 marzo 13, 14:14   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Se leggi più attentamente quello che hai quotato ti accorgerai che la penso esattamente come te.
Nessun disprezzo per i bambinoni, mi ci sento un po' anche io, ma un sano vaffancuore per chi ci definisce tali non capendo cosa stiamo facendo
Vecchio 01 marzo 13, 16:23   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Se leggi più attentamente quello che hai quotato ti accorgerai che la penso esattamente come te.
Nessun disprezzo per i bambinoni, mi ci sento un po' anche io, ma un sano vaffancuore per chi ci definisce tali non capendo cosa stiamo facendo
Quoto, sia che andiamo in giro con gli RTF che con una splendida riproduzione fatta partendo dai disegni e dal legno grezzo.

Vecchio è chi si comporta da vecchio, non chi è negli 'anta !

Carlo
Rispondi

Bookmarks