![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
| Centralina Powerbox
Salve, vorrei sapere quando è necessario usare una di queste centraline. Avrei intenzione di prendermi un Extra Composite-Arf 2x2 o al limite 2,3m e vorrei sapere se è necessario mettere una centralina del genere o si puo farne a meno?
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Ciao, naturalmente si puo' farne a meno, di solito su modelli di una certa dimensione e costo si usano per una serie di motivi. Parlando della Power Box che conosco perche' ne posseggo una i motivi per cui io l'ho montata su l'extra 160 della GP sono: - uso due pacchi batterie ( nel mio caso lipo ) - i segnali che arrivano ai servi sono amplificati e filtrati dalla centralina, quindi nessun bisogno di filtri toroidali o a barilotto - ad ogni uscita della RX ci sono piu' uscite per i servi cosa utilissima quando hai piu' servi per parte mobile - dal momento che i segnali sono amplificati nessun problema quando il servo e' molto distante prendi il caso di alianti di 4 o 5 metri a.a. che hanno 2 o 3 servi per semiala ecc... Quindi si puo' fare sicuramente a meno delle centraline ma dal momento che ci sono quando il modello lo consiglia o semplicemente quando vuoi stare un pochetto piu' tranquillo, perche' non usarle? ahhh una ultima cosetta alcune centraline permettono pure la doppia ricevente che aggiunto a tutto quello detto prima fa un materasso di tranquillita' notevole anche se la tranquillita' assoluta forse esiste, basta non decollare. ![]() Ciaoooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
| Citazione:
![]() Ho scritto "avevo" perchè i due simpatici servi mi hanno "fottuto" la rx, con conseguenze abbastanza facile da intuire.... ![]() Conclusione : se la puoi montare ( spazio, peso e soldi) , su modelli del genere, e specialmente sul 2.3 metri.... beh.. montala. Ultima modifica di Extra260 : 12 giugno 06 alle ore 18:42 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Con i servi attuali non è sempre indispensabile. A meno chè tu non debba (come dice Tamanaco) sovraccaricare un canale, non è indispensabile. Sarà una mia tara mentale ma la vedo come un accrocchio aggiuntivo, piu che come la tranquillità definitiva. Quindi sulla filosofia del "non c'è e non si rompe" io non la metto mai. Vero anche che non uso quasi mai le Y. Saluti ![]()
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
| Citazione:
Su un caccia che cammina a OLTRE 300 km/h non si fanno queste cose. Certo, una centralona NON è la tranquillità definitiva, ma aiuta !! Attualmente io volo su TUTTI i modelli con doppio pacco batteria, e sui CACCIA a turbina aggiunfo anche una centralona. E la CONSIGLIO vivamente anche per i medio-maxi modelli. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Benvengano altri pareri e opinioni... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
attenzione a non fare confusione con le funzioni delle centraline tipo powerbox. Essenzialmente esse servono per disaccoppiare alimentazione e segnali, in modo che l'alimentazione non passi per la ricevente. Quando sulla rx sono collegati servi che assorbono molto, non conta nulla se sono connessi ad una Y oppure no, perchè le rx hanno le spinette collegate in parallelo. Ricordo che le centraline normalmente NON sono dei Matchbox, ovvero non servono per gestire più servi (magari digitali) con una sola spinetta, o meglio lo fanno come farebbero dei semplici cavi ad Y, quindi senza poter regolare i singoli servi. Ricordo comunque che le funzioni delle powerbox, intendo quelle riguardanti la sicurezza di alimentazione e ridondanza, si possono realizzare "in casa" perchè elettronicamente parlando sono semplicissime: - 2 diodi oppure circuito IC per gestire 2 pacchi batt, eventualmente si può mettere uno o più (in parallelo, magari uno per pacco) regolatori switching x lipo, ormai costano meno di 10 euro. - il disaccoppiamento dell'alim. dei servi si fa a mano, mettendo in parallelo tutti i servi oppure 2 alla volta e andando direttamente coi cavi sulle batterie, magari approfittando per cambiare i fili dei servi e metterne di più grossi e di qualità. Questo garantirà alimentazione molto migliore di qualunque centralina. Ovviamente bisogna ricordarsi di alimentare la rx con una presa apposita che vada su un canale rx. - lo sdoppiamento di canali sono delle semplici Y. Se servono più servi x parte mobile oppure per gestire più motori, si pre-programmano i servi (digitali) con l'accessorio apposito (ogni marca ha il suo) oppure si mette un matchbox. - per i filtri, ci sono degli ottimi ripetitori di segnale basati su IC, molto meglio dei toroidi - al limite, per fighetteria più che altro, si può mettere una doppia scala di led per vedere il voltaggio dei pacchi. in questo modo si hanno tutte le funzioni della centralina, col vantaggio del risparmio (anche di peso, probabilmente) ma sopratutto il fatto che ci facciamo una "centralina" perfettamente tagliata su musura sulle esigenze del particolare aereo. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |