Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 01:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
attenzione a non fare confusione con le funzioni delle centraline tipo powerbox. Essenzialmente esse servono per disaccoppiare alimentazione e segnali, in modo che l'alimentazione non passi per la ricevente.
Certo, hai spiegato a cosa servono fondamentalmente le centraline!
Quando sulla rx sono collegati servi che assorbono molto, non conta nulla se sono connessi ad una Y oppure no, perchè le rx hanno le spinette collegate in parallelo.
Mi risulta che un eccessivo assorbimento su un unico canale possa bruciare le piste della RX...
Ricordo che le centraline normalmente NON sono dei Matchbox, ovvero non servono per gestire più servi (magari digitali) con una sola spinetta, o meglio lo fanno come farebbero dei semplici cavi ad Y, quindi senza poter regolare i singoli servi.
Ricordo comunque che le funzioni delle powerbox, intendo quelle riguardanti la sicurezza di alimentazione e ridondanza, si possono realizzare "in casa" perchè elettronicamente parlando sono semplicissime:
- 2 diodi oppure circuito IC per gestire 2 pacchi batt, eventualmente si può mettere uno o più (in parallelo, magari uno per pacco) regolatori switching x lipo, ormai costano meno di 10 euro.
- il disaccoppiamento dell'alim. dei servi si fa a mano, mettendo in parallelo tutti i servi oppure 2 alla volta e andando direttamente coi cavi sulle batterie, magari approfittando per cambiare i fili dei servi e metterne di più grossi e di qualità. Questo garantirà alimentazione molto migliore di qualunque centralina. Ovviamente bisogna ricordarsi di alimentare la rx con una presa apposita che vada su un canale rx.
- lo sdoppiamento di canali sono delle semplici Y.
...che non arrivano xò direttamente alla RX!
Se servono più servi x parte mobile oppure per gestire più motori, si pre-programmano i servi (digitali) con l'accessorio apposito (ogni marca ha il suo)
Sbaglio o mi risulta che solo i servi hitec si programmino con l'apposito programmatore?
oppure si mette un matchbox.
- per i filtri, ci sono degli ottimi ripetitori di segnale basati su IC, molto meglio dei toroidi
- al limite, per fighetteria più che altro, si può mettere una doppia scala di led per vedere il voltaggio dei pacchi.

in questo modo si hanno tutte le funzioni della centralina, col vantaggio del risparmio (anche di peso, probabilmente) ma sopratutto il fatto che ci facciamo una "centralina" perfettamente tagliata su musura sulle esigenze del particolare aereo.

Ciao
grazie
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 02:26   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Mi risulta che un eccessivo assorbimento su un unico canale possa bruciare le piste della RX...

su uno o più canali, non importa, è la stessa cosa: essendo le spinette sulla rx in parallelo, tutta la pista dalla spina delle batt alle spine servi è attraversata dalla somma delle correnti dei servi, e se essa è superiore ad un tot, salta.

- lo sdoppiamento di canali sono delle semplici Y.
...che non arrivano xò direttamente alla RX!

non fa alcuna differenza, qui stiamo parlando dal punto di vista teorico del solo segnale, dando per assunto che l'alimentazione è già disaccoppiata e quindi "a posto".

Sbaglio o mi risulta che solo i servi hitec si programmino con l'apposito programmatore?
no, sicuramente anche le altre marche. Comunque in ogni caso c'è lo "scatolotto" matchbox, quella della programmazione è solo una delle possibilità, che in ogni caso servirebbe comunque perchè la centralina non svolge la funzione di regolazione del servo.
Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 19:46   #13 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Io ho costruita una basetta siffatta:
Praticamente nel primo ingresso collego la batteria,
nel secondo un indicatore a led per monitorare la carica
nel terzo una prolunga per portare la corrente alla rx
il quarto è libero
al 5° collego il servo del direzionale
al 6° collego il canale 4° della rx (solo il cavo giallo del segnale)
Volendo si potrebbero collegare altri servi con lo stesso metodo.
Cosa ne pensate?
Icone allegate
Centralina Powerbox-nuovo-2.jpg  
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 04 giugno 08 alle ore 19:50
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 14:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
In linea di principio funziona per forza!
Le piste sembrano abbastanza larghe (piu`larghe si toccherebbero quasi), ma si dovrebbe prestare cura al tipo di basetta su cui si realizza lo stampato.
Magari si puo`preferire uno spessore di rame maggiore o stagnare interamente le piste.
Con che programma hai disegnato il circuito?

Saluti

Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 18:36   #15 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Beh, ho stagnato tutti i pin tra di loro con un abbondante "filo" di stagno, quindi per gli assorbimenti dormo sogni tranquilli.
Il circuito è disegnato con Autocad, d'altronde è di una semplicità disarmante.....
Siccome sto allestendo un modello da 2.3 m con un 50cc di cilindrata che monta servi digitali da 15 kg, mi è stato consigliato di svincolare tutti i servi dalla ricevente, quindi tale basetta verrà addizionata di altri 6 connettori per collegare altri 3 servi.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002