11 febbraio 13, 15:28 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
|
Allego la foto dell'archetto fatto a forbice che ho fatto, l'apertura è per un filo lungo circa, 15,20 cm, poi ho trovato anche un trasformatore toroidale al quale ho fatto una seconda uscita con dei spinotti,(vedi mammut) ho provato anche con questo ma il filo non scalda!?..... ho misurato col tester la corrente minima parte da circa 2,3 volt e con il potenziometro (non sò se si chiama cosi..) arriva fino a 18 volt circa... però niente!...(forse ha pochi Ampere?!? boh??!! infine ho trovato anche questo "aggeggio" che ho tolto da una lampada da salotto...non sò se si tratta di dimmer o altre diavolerie...?!? boh??!!.. sul retro mi pare ci sia scritto "pri" 220v e "sec" 11,4 volt..... non sò se lo leggete in foto?!?... comunque ecco allego tutte stè foto... ora non sò... ditemi voi.... una piccola parentesi per sentito dire in rete il toroidale sarebbe il meglio ..boh!?! l'ho collegato bene???.. all'attacco con tre pin che stà al centro ci collego una specie di dremel col quale faccio modifiche e lavoretti , gli ho messo appunto due spinotti in + sperando che ci potevo tagliare anche il polistirene ma niente....boh!? ditemi voi... |
11 febbraio 13, 15:51 | #23 (permalink) Top |
User |
se guardi bene le immagini del mio precedente messaggio il trasformatore è di 24volt comunque la corrente necessaria per riscaldare il filo in acciao varia moltissimo e dipende dal diametro e dalla lunghezza del filo conviene avere un trasformatore almeno di 20volt e almeno di 100watt, ma la cosa fondamentale è il dimmer montato prima del trasformatore (tra la presa a 220v ed il trasformatore), perchè varia la corrente che va al trasformatore e quindi ne varia la potenza (da 0 fino al suo valore nominale) non sono esperto di elettronica e non so se ho usato i termini corretti ma il mio funziona così e funziona anche molto bene |
16 febbraio 13, 00:19 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Boh, a me pare tutto quello che ho letto un po troppo complicato. Io uso: 1 ) Resistenza da phon rottamato, quando la srotolo la prima volta la metto in tensione, scaldo e passo con un qualcosa di acciaio tondo e ben liscio, si raddrizza subito. 2 ) Alimentatore da lap top, esistono di vari watt e spesso a tensione variabile, qualunque negozio di PC o elettronica ce l'ha 3 ) Se l'alimentatore e' a tensione fissa basta alimentare una lunghezza di filo maggiore e si ottiene lo stesso risultato (basta usare i coccodrilli come capi corda)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 febbraio 13, 13:29 | #25 (permalink) Top |
User |
Io ho fatto qualche prova col filo preso da Schaller e archetti di piccole dimensioni in modalita' "traforo". Per l'alimentazione / regolazione uso il caricabatterie: l'iCharger 106B ha una funzione dedicata. Quando lo comprai tempo fa lo considerai un valore aggiunto, anche se non mi serviva all'istante. Vanno fatte un po' di prove perche' i parametri variano con la lunghezza del filo, ma una volta trovata la corrente giusta in base al tipo di filo + archetto basta scriverla (direttamente sull'archetto) e via
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
23 febbraio 13, 19:33 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Citazione:
Oggi provo a tagliare del polisterene (quello estruso, piu denso) e per tagliarlo è necessaria piu corrente data la maggior densità. Bene, non riesco piu a tagliarlo, il filo si spezza sempre ; non riesco a completare un profilo che sia uno, senza spezzarlo a meno che non metta la temperatura bassissima e non lo tiri praticamente niente con conseguente imbarcamento della linea di taglio e falsamento del profilo. QUindi vi chiedo, dato che ho visto gli accessori da leroy merlin della proxon e probabilmente ci sarà anche il filo, questo va bene per il taglio a mano o no? | |
Bookmarks |
| |