Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 12:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
comprato tempo fa su ebay al fantastico prezzo di 7 euri l pezzo numero tre bobine di filo ni-cr 0.2 da 30 metri l'una da usare come ricambio per un archetto tagliapolistirolo proxxon

eccolo in uno store inglese.. se cercate lo trovate a meno
Buy Proxxon Hot Cutting Wire for THERMOCUT from Axminster, fast delivery for the UK

Vecchio 03 febbraio 13, 12:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
comprato tempo fa su ebay al fantastico prezzo di 7 euri l pezzo numero tre bobine di filo ni-cr 0.2 da 30 metri l'una da usare come ricambio per un archetto tagliapolistirolo proxxon

Buy Proxxon Hot Cutting Wire for THERMOCUT from Axminster, fast delivery for the UK

Ottimo Skizzo

In mancanza si pussono usare "e facilmente reperibili" corde per chitarra.
oppure filo nichel ricavato dalle restistense di vecchie stufe elettriche o phon
Vecchio 03 febbraio 13, 13:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
pardon

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
non va il filo di rame perchè quando riscalda si allunga molto, per cui devi tenderlo, e quando lo tendi si rompe
ci vuole solo un filo che col calore dilata poco, ma deve essere il più sottile possibile perchè il calore irradiato aumenta col calibro del filo e più il calibro è grande e più polistirene bruci falsandoti il taglio.

il compromesso lo raggiungi solo col filo al nichel cromo e quello che ti ha consigliato "tuttonegativo" è buono

il filo smontato dai phon non va bene perchè è pieghettato e ti falsa il taglio

puoi provare col filo dei saldatori cinesi che è arrotolato ma è molto sottile e si rompe facilmente

oggi è introvabile, ma puoi tentare in qualche vecchio negozio di elettricità a trovare i rocchetti di filo per ricostruire le resistenze per le vecchie stufe elettriche (40 anni fà esistevano lavoratori che si chiamavano artigiani e che riparavano tutto ricostruendo il pezzo rotto, oggi sono estinti)

alla fine ti conviene comprare da jonathan
io l'ho raddrizzato facendolo scorrere su di un cacciavite del diametro 0,8mm (credo fosse)......ora il filo sembra nuovo!!!
Vecchio 03 febbraio 13, 13:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se dovesse servire ne ho parecchio, NiCr.
Diametro 0.18
Resistenza 50.37 Ohm/Metro

Il lo uso facendone una treccia da 2 o da 3 fili.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 00:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se dovesse servire ne ho parecchio, NiCr.
Diametro 0.18
Resistenza 50.37 Ohm/Metro

Il lo uso facendone una treccia da 2 o da 3 fili.

Ah ecco... ci fai la treccia.

Infatti da 0.18 e troppo sottile e delicato e rischi che ti si rompa nel bel mezzo di un taglio.

Ho trovato lo 0.6 in un negozio di ricambi per elettrodomestici e costa 3 euro per una matassina di circa 20 mt.

In alternativa, lo si trova sia da Shaller che da Jonathan (forse anche in altri posti ma non lo so).
Costa pochissimo e non vale certo la pena andare a fare esperimenti strani cannibalizzando resistenze quà e là.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 00:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio

Senza ombra di dubbio uno dei migliori fili per il taglio a caldo, soprattutto per CNC, che si possano utilizzare... Lo dico per "esperienza": ho provato le corde per chitarra ma, pur tagliando bene in certi casi, duravano molto poco e non ne valeva la pena. Ho provato i fili spellati dei freni delle biciclette....non parliamone...filo d'acciaio preso al Brico, manco a parlarne. Il filo della Proxxon lo trovo dal Re Merlino nelle bacheche dei ricambi per i mandrini tipo dremel/Proxxon, ha un costo basso (con 30m per quanto mi riguarda ci vado avanti ANNI) e soprattutto è sottile e resistente.....fatto apposta! Il problema degli altri fili è che spesso si ossidano dopo pochi secondi e si scaldano in maniera disomogenea, dando dei risultati disastrosi...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 10:10   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
oggi è introvabile, ma puoi tentare in qualche vecchio negozio di elettricità a trovare i rocchetti di filo per ricostruire le resistenze per le vecchie stufe elettriche (40 anni fà esistevano lavoratori che si chiamavano artigiani e che riparavano tutto ricostruendo il pezzo rotto, oggi sono estinti)

alla fine ti conviene comprare da jonathan
Quoto: anch'io campo col filo comprato in uno di questi negozietti di ricambi elettrici non so quanti anni fa, ma alla fine - se e quando finira' - ne prendero' uno apposito nei canali sopra indicati, tutto sommato a pochi soldi: il tempo per il modellismo e' troppo poco per sprecarlo a reinventare l'acqua calda

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:03   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2011
Angry

Salve a tutti vi scrivo perchè stò quasi impazzendo!.... ho costruito un piccolo archetto però diciamo fatto a "forbice" intendo con il fulcro al centro e il filo montato collegato alle due estremità (per intenderci le punte di una forbice se lo fosse") e poi ho messo una molla collegando diciamo un manico e una punta della forbice per tendere il filo...) parlo di forbice per far capire l'archetto che ho costruito...
premetto che come filo ho provato la resistenza del phon oppurtunamente raddrizzata,la resistenza di un "caldobagno"(quelle piccole stufette con una ventola e una resistenza..)
vengo subito al punto come "sorgente" di elettricità ho usato una batteria al piombo 12v 7 ah (quelle piccole che vanno negli avviatori...) ma il mio problema per il quale stò impazzendo è che il filo diventa incandescente e si rompe subito!... appena gli dò corrente... come faccio??? mi aiutate per favore!?!?.... per provare ho usato anche il filetto dei freni della bicicletta!, un filetto di acciaio rigido,tipo quello per i comandi dei servi,insomma ho esagerato con il filo .ma niente diventa sempre incandescente e si spezza!!....come faccio???
in alternativa ho usato anche l'alimentatore del PC opporutnamente "aggiustato" collegando insieme filo verde + filo nero per farlo funzionare e utilizzando filo giallo +filo nero per uscita 12 v (precisamente 11,88 volt misurati col tester..) ma niente appena collego il tutto l'alimentatore si "stacca" devo stacarlo alla 220v e poi rimettere la spina ma appena attacco il "filo" da taglio mi si stacca di nuovo insomma
ho provato e riprovato ma non riesco proprio a combinare un casso!!!!!!! mi aiutate per favore???
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 00:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
il mio archetto è lungo 110cm (per tagliare le ali) e per funzionare ha bisogno di 2 volt, il tuo filo si brucia perchè ci sono troppi volt (il filo è una resistenza, + volt = + calore).
il mio è tipo questo

questo è uno schema

e quì c'è lo schema elettrico che uso io

e quì c'è da imparare
http://www.baronerosso.it/forum/circ...caldo-pwm.html
Vecchio 11 febbraio 13, 11:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto76

Data registr.: 13-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti vi scrivo perchè stò quasi impazzendo!.... ho costruito un piccolo archetto però diciamo fatto a "forbice" intendo con il fulcro al centro e il filo montato collegato alle due estremità (per intenderci le punte di una forbice se lo fosse") e poi ho messo una molla collegando diciamo un manico e una punta della forbice per tendere il filo...) parlo di forbice per far capire l'archetto che ho costruito...
premetto che come filo ho provato la resistenza del phon oppurtunamente raddrizzata,la resistenza di un "caldobagno"(quelle piccole stufette con una ventola e una resistenza..)
vengo subito al punto come "sorgente" di elettricità ho usato una batteria al piombo 12v 7 ah (quelle piccole che vanno negli avviatori...) ma il mio problema per il quale stò impazzendo è che il filo diventa incandescente e si rompe subito!... appena gli dò corrente... come faccio??? mi aiutate per favore!?!?.... per provare ho usato anche il filetto dei freni della bicicletta!, un filetto di acciaio rigido,tipo quello per i comandi dei servi,insomma ho esagerato con il filo .ma niente diventa sempre incandescente e si spezza!!....come faccio???
in alternativa ho usato anche l'alimentatore del PC opporutnamente "aggiustato" collegando insieme filo verde + filo nero per farlo funzionare e utilizzando filo giallo +filo nero per uscita 12 v (precisamente 11,88 volt misurati col tester..) ma niente appena collego il tutto l'alimentatore si "stacca" devo stacarlo alla 220v e poi rimettere la spina ma appena attacco il "filo" da taglio mi si stacca di nuovo insomma
ho provato e riprovato ma non riesco proprio a combinare un casso!!!!!!! mi aiutate per favore???
12V sono troppi, quando ne butti dentro 3 o 4 sono più che sufficienti...io uso un dimmer per regolare la tensione che arriva al filo, altrimenti diventa si incandescente e si rompe....
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks