Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 23:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Ecco! Se leggessi tutti i post prima di parlare. Come ti ha consigliato Ranox, quello della Sayerlack è perfetto, non lo avevo riconosciuto perchè io lo uso di un'altra marca ma è perfetto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 23:33   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si ma se vai in un BRICO e prendi del turapori nitro e lo diluisci con diluente nitro o acetone fa lo stesso lavoro e spendi un tubo ( o quasi). Io ho messo il KOVERALL così e sta da Dio. Ci ho rivestito modelli in carta e funziona benissimo. Vedi te se poi hai voglia di complicarti la vita. Il collante/tendicarta postato che trovi da Jonathan va benissimo ma costa più del doppio.
Si, costa più del doppio, ma lo hai mai comperato?
Apri il barattolo ed è denso come il miele, anche di più..
lo diluisci quanto ti serve (le mani di tendicarta non vanno date tutte con la medesima diluizione) ed alla fine, a pari prezzo, ne avrai ottenuto più di quanto ne avessi comprando il turapori e diluendolo..
Ne ho comperato mezzo chilo.. lo sto usando da 10 anni e ancora il barattolo è a metà..
Senza contare la differenza che il tendicarta Jets, quello di Jonathan, ha una qualità che il turapori se la sogna..

Robbè
Vecchio 26 gennaio 13, 00:03   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Si,
lo diluisci quanto ti serve (le mani di tendicarta non vanno date tutte con la medesima diluizione)
Scusa Ranox, puoi spiegare meglio, da denso a diluito o viceversa?
Poi non ho capito il turapori Sayerlack, fa anche da tendicarta?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:11   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Scusa Ranox, puoi spiegare meglio, da denso a diluito o viceversa?
Poi non ho capito il turapori Sayerlack, fa anche da tendicarta?
come tendicarta il turapori vale davvero poco.. di cellulosa ce n' è davvero poca lì dentro. Io lo uso come turapori sulle parti in legno e basta.

Il tendicarta: prima fisso con il collante o col tendicarta la carta sui bordi, poi quando è asciutto bagno la carta modelspan con acqua. Si ritira
Poi due mani diluite di tendicarta, consistenza tipo latte, poi una o due mani di tencidarta più denso.
Le ue mani più dense danno corpo alla carta e dove ci sono sovrapposizioni di carta aiutano il successivo pareggiamento del piccolo scalino, che con pochi colpi di spugnetta metallica a grana fine, sparisce ;)

Robbè

Ultima modifica di ranox : 26 gennaio 13 alle ore 00:19
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:45   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come tendicarta il turapori vale davvero poco.. di cellulosa ce n' è davvero poca lì dentro. Io lo uso come turapori sulle parti in legno e basta.

Il tendicarta: prima fisso con il collante o col tendicarta la carta sui bordi, poi quando è asciutto bagno la carta modelspan con acqua. Si ritira
Poi due mani diluite di tendicarta, consistenza tipo latte, poi una o due mani di tencidarta più denso.
Le ue mani più dense danno corpo alla carta e dove ci sono sovrapposizioni di carta aiutano il successivo pareggiamento del piccolo scalino, che con pochi colpi di spugnetta metallica a grana fine, sparisce ;)

Robbè
Dopo 2 mani di fondo turapori o tendicarta ( ma non lo trovo più ) io bagno la carta in una vaschetta facendola correre sull'acqua e senza affondarla tenendola stesa, la sollevo facendo molta attenzione che non si ripieghi su se stessa e la stendo su un asciugamano.
Ripasso con le mani in modo da togliere l'acqua superstite e poi la stendo sul modello, ripassando da sopra con fondo molto diluito solo sulle parti che hanno legno sottostante.
E' un po' più laborioso, ma eventuali pieghe pre esistenti spariscono completamente e la carta, asciugandosi, si tira alla grande.
Poi fondo meno diluito a finire, eventualmente carteggiando con molta attenzione tra una mano e l'altra.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:50   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dopo 2 mani di fondo turapori o tendicarta ( ma non lo trovo più ) io bagno la carta in una vaschetta facendola correre sull'acqua e senza affondarla tenendola stesa, la sollevo facendo molta attenzione che non si ripieghi su se stessa e la stendo su un asciugamano.
Ripasso con le mani in modo da togliere l'acqua superstite e poi la stendo sul modello, ripassando da sopra con fondo molto diluito solo sulle parti che hanno legno sottostante.
E' un po' più laborioso, ma eventuali pieghe pre esistenti spariscono completamente e la carta, asciugandosi, si tira alla grande.
Poi fondo meno diluito a finire, eventualmente carteggiando con molta attenzione tra una mano e l'altra.

Diciamo che sostanzialmente è quello che faccio io/facciamo tutti.
Il tendicarta, quello vero, buono, l' odore non inganna, lo trovi da jonathan, vedi il link nel mio messaggio alla pagina precedente ;)

Robbè
Vecchio 26 gennaio 13, 01:31   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Maurizio la pellicola n'è più buonae neanche le palline da ping pong Giancarlo........ quella di una volta (celluloide) funzionava quella d'oggi non credo che neanche si sciolga nell'acetone

Comunque ben concentrata come colla e diluita come tendicarta; l'aggiunta di inerti (talco) aiuta a saturare i pori del legno (l'impregnazione già alza e indurisce il pelo del legno e il talco colma pori e venature) ......

Pare che i più noti negozi ne tengano piccole quantità nascoste in fondo alla bottega
A me lo ha detto il forumista Garbo
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 08:20   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2006
colgo l'occasione anche io di questo post

ho usato la seta per il rivestimento del mio GLADIATOR utilizzando il sayerlack diluito con nitro ed ha funzionato benissimo e sicuramente molto piu' economico del tendicarta del negozio di modellismo...

ora pero volevo rivestire le ali del mio CALYPSO AVIOMODELLI con la carta modelspan da 12gr ma se uso lo stesso sayerlack diluito si mangia tutto il polistirolo., ci sono punti tipo prossimita pozzetti dove si potrebbe infiltrare ....come fare?????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 10:16   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
colgo l'occasione anche io di questo post

ho usato la seta per il rivestimento del mio GLADIATOR utilizzando il sayerlack diluito con nitro ed ha funzionato benissimo e sicuramente molto piu' economico del tendicarta del negozio di modellismo...

ora pero volevo rivestire le ali del mio CALYPSO AVIOMODELLI con la carta modelspan da 12gr ma se uso lo stesso sayerlack diluito si mangia tutto il polistirolo., ci sono punti tipo prossimita pozzetti dove si potrebbe infiltrare ....come fare?????
li rivesti di balsa oppure dai solo una pennellata ti epossidica per isolare il poli, comunque quando pennelli il turapori poni un pò di attenzione
massimob è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks