Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 20:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scamper

Data registr.: 10-12-2010
Question ABS+ Oracover

Ciao a tutti volevo porre una domanda, sarebbe possibile applicare l'oracover su un modello in abs? con il calore rischio di deformare la plastica anche con un phon?
Vecchio 22 gennaio 13, 23:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Scamper Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo porre una domanda, sarebbe possibile applicare l'oracover su un modello in abs? con il calore rischio di deformare la plastica anche con un phon?
Ciao. Con un phon normale non deformi l'ABS ma non incolli nemmeno l'Oracover. Casomai puoi provare con l'S-Cover che richiede una temperatura più bassa. Io che uso il Monokote per attaccarlo ho deformato l'ABS mentre invece con l'ECONOKOTE (la versione leggera del Monokote) funziona ma in Italia non è importato.
Mi dicono che il termoretraibile di Hobby King è più fino e quindi si attacca a temperature più basse dell'Oracover quindi magari potresti provare con quello.
Altro prodotto che potrebbe funzionare è il Solarfilm; anche quello molto sottile e da basse temperature, l'ho usato anni fa e mi ricordo che si attaccava bene anche senza alzare tanto il ferrino e poi costa molto meno degli altri.
Magari fai delle prove su un pezzo di ABS.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:22   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Scamper Visualizza messaggio
sarebbe possibile applicare l'oracover su un modello in abs?

Improbabile fare un lavoro decente. La plastica meglio verniciarla.
Vecchio 23 gennaio 13, 14:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
e si fa pure prima, è sufficiente una leggera carteggiata
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Improbabile fare un lavoro decente. La plastica meglio verniciarla.
Questo era pacifico
Però a volte ci sono problemi pratici. Io per esempio riesco a fare piccole verniciature (cappottine e piccoli particolari) con vernici all'acqua e aerografo visto che lo faccio in casa o al limite in garage. Il problema arriva poi quando c'è da dare il trasparente che va dato con la pistola e il compressore ed è catalizzato e c'è bisogno di spazio e aria aperta utilizzando solventi e nebulizzando molto di più che con il solo aerografo. Quindi sarebbe stato bello poter risolvere piccole verniciature con il film.....purtroppo non si riesce a fare dei lavori di buona finitura, questo va detto
Vecchio 25 gennaio 13, 10:07   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Questo era pacifico
Però a volte ci sono problemi pratici. Io per esempio riesco a fare piccole verniciature (cappottine e piccoli particolari) con vernici all'acqua e aerografo visto che lo faccio in casa o al limite in garage. Il problema arriva poi quando c'è da dare il trasparente che va dato con la pistola e il compressore ed è catalizzato e c'è bisogno di spazio e aria aperta utilizzando solventi e nebulizzando molto di più che con il solo aerografo. Quindi sarebbe stato bello poter risolvere piccole verniciature con il film.....purtroppo non si riesce a fare dei lavori di buona finitura, questo va detto

quando non mi va di sporcare attorno vernicio i piccoli particolari tenendoli dentro una scatola di cartone. Chiaramente da non fare in soggiorno, ma se si ha almeno un balcone o un box auto.
Vecchio 25 gennaio 13, 12:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

E' una soluzione. Ho provato e funziona benino per una carenatura motore o cose del genere anche se un po' di "spolvero" va comunque in giro
Vecchio 25 gennaio 13, 14:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Fatto esperienza con il plastimodellismo: nel cielo dello scatolone pratichi un foro e inserisci il tubo dell'aspirapolvere e risolvi buona parte del problema. Ciao.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Fatto esperienza con il plastimodellismo: nel cielo dello scatolone pratichi un foro e inserisci il tubo dell'aspirapolvere e risolvi buona parte del problema. Ciao.
Merci Vespa. Proveremo anche questa
Rispondi

Bookmarks