Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 10:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di anna.b2002

Data registr.: 21-01-2013
Chi Di Voi Si Ricorda Il Tian?

Buon giorno a tutti, mi chiamo Anna Bellocchio e sono la figlia di Antonio Bellocchio che nel 4/65 ha effettuato il campionato mondiale di distanza. Ho visto in alcuni post che ancora qualche persona si ricorda della MBM che produceva radiocomandi. Bene era il mio papà cheaveva anche ideato il TIAN (cioè acronimo dei nomi delle sue figlie Tiziana e Anna). mi piacerebbe proprio vederechi di Voi lo ricorda o ne ha ancora uno in soffitta.
Grazie se mi risponderete
anna.b2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 14:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da anna.b2002 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, mi chiamo Anna Bellocchio e sono la figlia di Antonio Bellocchio che nel 4/65 ha effettuato il campionato mondiale di distanza. Ho visto in alcuni post che ancora qualche persona si ricorda della MBM che produceva radiocomandi. Bene era il mio papà cheaveva anche ideato il TIAN (cioè acronimo dei nomi delle sue figlie Tiziana e Anna). mi piacerebbe proprio vederechi di Voi lo ricorda o ne ha ancora uno in soffitta.
Ciao, non ho mai avuto il modello in questione, però ricordo un record Torino-Cesena di circa 400Km.
C'era anche un collaboratore Sig Zulberti (se la memoria non mi inganna)
Esiste un articolo su Modellistica dell'epoca.
Mi pare che la radio fosse MBN "logicbel".
Cercherò l'articolo.
Spero di non aver fatto confusione con quelli di Aghem.

Ultima modifica di dooling : 21 gennaio 13 alle ore 14:30 Motivo: ..................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 15:51   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Buongiorno Signora,
ricordo perfettamente gli apparati di suo padre per due ragioni: la prima è che proprio nel 1965 cominciai a comprare Modellistica dove appariva regolarmente la pubblicità della vostra ditta, la seconda è che una di queste radio faceva bella mostra di sé nella vetrina del negozio "OK Sport e Modellismo" di Arezzo. Ricordo anche, grosso modo, il prezzo: circa 250.000 lire in un'epoca in cui un impiegato ne guadagnava intorno alle 30-40.000 al mese! Altro che radio Turnigy... Comunque i miei ricordi si fermano qui per una ragione pratica: avevo solo 11 anni e cominciavo allora a cercare di costruire i miei primi modelli. Chi concretamente ne potrebbe sapere di più è Renato Privitera, ma purtroppo non frequenta più il forum, mi spiace.

Cordialmente,
Cesare de Robertis

------------------------
Vecchio 21 gennaio 13, 16:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2008
Buongiorno,

non ho conosciuto suo padre ma mi sono commosso nel leggre il suo post.
Nel 65 ero un ragazzino ma ricordo di aver letto l'articolo su modellistica dell' impresa. Rimasi affascinato dalla descrizione di tutta la preparazione affrontata nella predisposizione del modello, in particolare per il calcolo del consumo del carburante. Fu una delle cose che mi spinse a costruire un aeremodello.
Il mio primo radiocomando fu proprio una MBN Logicbell comprata usata dal mio babbo, una scatola enorme color oro con un'antenna caricata lunghissima e dei servocomandi grandi come un pacchetto di sigarette. Con essa ci portai in volo il mio primo modello RC. Un'emozione grandissima a cui, anche se indirettamente, a contribuito il suo papa.

Un sentito saluto,

Dario.
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 17:48   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, non ho mai avuto il modello in questione, però ricordo un record Torino-Cesena di circa 400Km.
Cercherò l'articolo.
La tua memoria è ancora buona(quasi come la mia!)
Come forse ricorderai, Arturo Sartori volava (anni 60) con la Locic -Bell mentre il sottoscritto (su ottimo consiglio di Leopoldo Pergher) optai per la mia prima proporzionale ORBIT di Dunham (che conobbi in occasione del Camp. Mond. nel 69 a LemWerder (Brema).

Quanto a Bellocchio (grandissimo precursore) possiedo ancora un filmato girato a Pontedera in occasione di una prova di Camp. Italiano(primi anni 60)

Giornata ventosa con concorrenti che si potevano contare sulle dita di una mano e con radio a reed degne di pianisti di eccezione!
Tempi strepitosi neanche paragonabili ai molti (con le dovute eccezioni) gioca-pseudo modellisti attuali. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 12:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di anna.b2002

Esatto :clap ... è proprio quello il record.... ma non era con il TIAN.. era un aereo studiato tutto a tavolino esuperalleggerito in ogni sua parte. Sì, c'era amche la colaborazione di Zulberti che era un dipendente di mio padre . MBM LogicBell era la radio. il Tian lo puoi vedere nella fotografia del mio nick. Sono novizia in questo sito e non so come mettere, all'interno del post, le immagini . Ne ho vintage molto carine comprese quella della partenza del record, quella dell'arrivo al casello di Cesena e quelle delle varie fasi di montaggio. se qualche persona mi spiega come si fa a mettere le immagini all'interno dei post potrei mostrarVele, Penso che sarebbe carino per Voi vederle e anche per me vedere che il mio papà non è stato dimenticato.

Citazione:
Cercherò l'articolo.
Vecchio 23 gennaio 13, 13:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di anna.b2002

Giobass... tu non sai come mi fai felice.....E' bello sapere che ancora qualche persona si ricorda di mio papà.... a Pontedera c'ero anche io....
e Vi ricordate quando con la squadra è partito peril campionato del mondo in Inghilterra?

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
La tua memoria è ancora buona(quasi come la mia!)
Come forse ricorderai, Arturo Sartori volava (anni 60) con la Locic -Bell mentre il sottoscritto (su ottimo consiglio di Leopoldo Pergher) optai per la mia prima proporzionale ORBIT di Dunham (che conobbi in occasione del Camp. Mond. nel 69 a LemWerder (Brema).

Quanto a Bellocchio (grandissimo precursore) possiedo ancora un filmato girato a Pontedera in occasione di una prova di Camp. Italiano(primi anni 60)

Giornata ventosa con concorrenti che si potevano contare sulle dita di una mano e con radio a reed degne di pianisti di eccezione!
Tempi strepitosi neanche paragonabili ai molti (con le dovute eccezioni) gioca-pseudo modellisti attuali. Giorgio
Icone allegate
Chi Di Voi Si Ricorda Il Tian?-campionato-del-mondo.jpg  
Vecchio 23 gennaio 13, 13:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di anna.b2002

Per Cesare de Robertis e Ulisse

Mi sono veramente emozionata... sono felice che ancora ci si ricordi di papà... mi piacerebbe ricordarlo ancora in qualche manifestazione ... un abbraccio assieme ad un "looping" virtuale a tutti voi...

Citazione:
Giobass... tu non sai come mi fai felice.....E' bello sapere che ancora qualche persona si ricorda di mio papà.... a Pontedera c'ero anche io....
e Vi ricordate quando con la squadra è partito peril campionato del mondo in Inghilterra?
Vecchio 23 gennaio 13, 13:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di anna.b2002

a te... se può interessarti...

eccoti lapartenza. Era una mattina alle 5 e pur essendo estate era molto fresco. alla sinistra della fotografia ci sono pure io appoggiata sul cofano della 124 spider usata per seguire il volo..... al centro mio padre e, con gli occhiali, chinato sul modello in montaggio, Luciano Zulberti.... a Voi i commenti!

Citazione:
Cercherò l'articolo.
Icone allegate
Chi Di Voi Si Ricorda Il Tian?-partenza-campionato.jpg  
Vecchio 23 gennaio 13, 15:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
eccoti lapartenza. Era una mattina alle 5 e pur essendo estate era molto fresco. alla sinistra della fotografia ci sono pure io appoggiata sul cofano della 124 spider usata per seguire il volo..... al centro mio padre e, con gli occhiali, chinato sul modello in montaggio, Luciano Zulberti.... a Voi i commenti!
Sto cercando l'articolo, probabilmente è in un numero successivo, ho trovato una foto relativa ad una visita presso il laboratorio MBN.
Per postare le tue foto, ti consiglio di accedere alla discussione "Cultura areonautica e aeromodellistica".
Se apri una nuova discussione nella sezione che ti ho indicato, dovrai attendere l'OK dal mod.
Per postare puoi utilizzare il servizio del forum "gestione allegati" che trovi in fondo alla pagina.
In alternativa registrati quì:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Un saluto.

Bookmarks