Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2009
rivista modellismo

ciao ragazzi
ho un dubbio e da un anno che leggo la rivista " modellismo "
ora il mio dubbio è ma è una rivista prettamente su aeromodelli alianti ?
o su tutte le varie categorie di aeromodellismo?
si in effetti ci sono vari articoli: motori a scoppio,quedricotteri,ely,articoli su manifestazione ecc... anche se mi è sembrata concentrata su gli alianti
lo so è una domanda stupida ma è semplicemente un dubbio
quindi chiedo a voi che sicuramente avete una risposta.
ps dato che ci siamo volevo se era possibile capire se ci sono persone del forum che leggono questa rivista
ciao a tutti
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 00:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Parlane con Cesare, è un assiduo lettore della rivista ed è pure molto conosciuto nel Forum
ti metto il link
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3592494
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:15   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio
ciao ragazzi
ho un dubbio e da un anno che leggo la rivista " modellismo "
ora il mio dubbio è ma è una rivista prettamente su aeromodelli alianti ?
o su tutte le varie categorie di aeromodellismo?
si in effetti ci sono vari articoli: motori a scoppio,quedricotteri,ely,articoli su manifestazione ecc... anche se mi è sembrata concentrata su gli alianti
lo so è una domanda stupida ma è semplicemente un dubbio
quindi chiedo a voi che sicuramente avete una risposta.
ps dato che ci siamo volevo se era possibile capire se ci sono persone del forum che leggono questa rivista
ciao a tutti
In Italia vengono pubblicate due riviste di aeromodellismo rc. Più o meno assiduamente quasi tutti gli aeromodellisti le leggono o comunque le hanno lette. Il numero di copie vendute tuttavia non è elevato nonostante gli sforzi degli editori, perché il nostro hobby in Italia rappresenta una nicchia piccola piccola. Ho fatto questa premessa per evidenziare come i mezzi che hanno gli editori siano limitati e quindi devono affidarsi anche e sopratutto a ciò che gli stessi utenti possono dare. Se non ti piacciono gli alianti ( neppure io li amo ) prova di tanto in tanto a redigere un articolo sull'argomento che ti piace e invialo alla rivista che preferisci. Avrai la doppia soddisfazione di sentirti "giornalista" e arricchirai la rivista. Le riviste le fanno i lettori. Certo se vivessimo in un paese culturalmente più avvezzo alla lettura la tiratura delle varie testate permetterebbe agli editori di pagare dei redattori esterni che scrivono articoli per loro. Purtroppo da noi avviene solo se si scrive di cose stupide ( calcio, politica, gossip, questi sono gli argomenti che tirano e questo la dice lunga sul livello medio intellettivo). La mia non vuole essere una lezione , non mi permetterei, però ogni tanto pensare a "produrre" piuttosto che a "consumare" non farebbe male

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
In Italia vengono pubblicate due riviste di aeromodellismo rc. Più o meno assiduamente quasi tutti gli aeromodellisti le leggono o comunque le hanno lette. Il numero di copie vendute tuttavia non è elevato nonostante gli sforzi degli editori, perché il nostro hobby in Italia rappresenta una nicchia piccola piccola. Ho fatto questa premessa per evidenziare come i mezzi che hanno gli editori siano limitati e quindi devono affidarsi anche e sopratutto a ciò che gli stessi utenti possono dare. Se non ti piacciono gli alianti ( neppure io li amo ) prova di tanto in tanto a redigere un articolo sull'argomento che ti piace e invialo alla rivista che preferisci. Avrai la doppia soddisfazione di sentirti "giornalista" e arricchirai la rivista. Le riviste le fanno i lettori. Certo se vivessimo in un paese culturalmente più avvezzo alla lettura la tiratura delle varie testate permetterebbe agli editori di pagare dei redattori esterni che scrivono articoli per loro. Purtroppo da noi avviene solo se si scrive di cose stupide ( calcio, politica, gossip, questi sono gli argomenti che tirano e questo la dice lunga sul livello medio intellettivo). La mia non vuole essere una lezione , non mi permetterei, però ogni tanto pensare a "produrre" piuttosto che a "consumare" non farebbe male
Quoto in pieno, Bravo (notare la maiuscola)
Cesare non predilige gli alianti, rimane affascinato dalla costruzione dei modelli....come na volta e sono gli aliantisti che imperversano con balsa ed altri legnetti.
Se noti anche che certe riproduzioni motorizzate hanno il loro spazio (giustamente) basta leggere Settimo cielo..... un po meno i polistiroli
Poi ovviamente la rivista di tutto si deve occupare, l'editore ha dei gatti a cui dar da mangiare
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Esatto! Poi c'è Settimo cielo... SPETTACOLARE!!!
...peccato solo che sia un annuario!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:26   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Parlane con Cesare, è un assiduo lettore della rivista ed è pure molto conosciuto nel Forum
ti metto il link
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3592494
Naaaaa, ma che ci capisce Cesare di riviste...

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
C'era anche "Fly off".
Vecchio 23 gennaio 13, 23:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2009
grazie per le risposte
la rivista modellismo mi piace molto leggerla è ben fatta
ma ho notato che è molto focalizzata su gli alianti che sarà anche una bellissima categoria
ma io non pratico questa categoria
anche a me piace moltissimo costruire da zero, ricavare centine da fogli di balsa carteggiare incollare listelli ecc...
spero che i redattori e coloro che scrivono sulla rivista continueranno a fare bene il loro lavoro come fatto fino ad oggi e che " spero " che si focalizzassero anche su articoli sulle altre categorie.
con questo non voglio certamente criticare il lavoro di tutto lo staff anzi dovrei ringraziarli per il lavoro ben fatto ma se me lo permettono un consiglio per migliorare la nostra rivista la rivista di cultura e tecnica aeromodellistica
liquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 01:46   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Visto che sono stato chiamato in causa con gentilezza e buona educazione (cosa sempre più rara, in questo forum) intervengo brevemente per ringraziare tutti per le belle parole d'incoraggiamento ed in particolare Comet che ha fatto un'ottima sintesi della situazione.

E' vero, cone dice Liquid, che ci occupiamo spesso di alianti, ma questa è una diretta conseguenza del fatto che Modellismo è una rivista di aeromodellismo "tradizionale", nel senso che ha un occhio di riguardo per chi progetta e costruisce i propri modelli e caso vuole che a questa categoria spesso appartengano gli aliantisti. E' difficile trovare un appassionato di jets o di acrobatici che faccia tutto da zero o quasi; di solito la maggioranza di loro compra modelli precostruiti o quasi. Non che questi siano meno interessanti, ci mancherebbe, ma è molto più facile trovare un costruttore interessato a parlare delle sue creazioni, che qualcuno che abbia voglia di scrivere sulla messa a punto di un modello già fatto. Se qualcuno c'è, è sempre il benvenuto. Recentemente, ad esempio, abbiamo pubblicato un bell'articolo su un MiG 29 completamente autocostruito e in passato è capitato anche di pubblicare alcuni maxiacrobatici di concezione originale, ma rispetto agli alianti autocostruiti, sono discrete rarità. Soprattutto con Settimo Cielo ci occupiamo molto anche di riproduzioni e comunque parecchio spazio viene dedicato alla cultura aeronautica e alle monografie. Ci occupiamo poco anche di elicotteri e dintorni è vero, ma a fronte del fatto che di elicotteristi bravissimi se ne trovano in gran quantità, è molto difficile trovare chi abbia voglia di scriverne e che soprattutto sappia farlo come si deve. Infine, non ci occupiamo di FPV semplicemente perché ritengo che in quel caso l'accento non sia sull'aeromodello (che è quello che a noi interessa) ma soprattutto sull'elettronica, sulle antenne e su tante altre cose che meriterebbero una trattazione specifica che non collima affatto con la nostra linea editoriale.

Infine, anche se l'ultimo numero in distribuzione in questi giorni è dedicato in particolar modo all'aerotraino, di alianti praticamente non ce ne sono perché, a parte la trattazione teorica sulla tecnica del traino, si parla soprattutto di trainatori (in scala e full-size). Anche il disegno allegato è quello di un modello elettrico (convertibile a scoppio) a cavallo fra il racer e l'acrobatico e c'è un bell'articolo sul Northrop XB-35 di Angelo Montagna, un colosso da 3,5 m che pur essendo un tuttala, coi suoi quattro-motori-quattro non si potrebbe certo definire un aliante.

------
Vecchio 24 gennaio 13, 02:20   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Ma uno spazietto per me ci sarebbe anche? guarda la foto, il bello di questi aerei sono quei particolari in bella vista come i famosi arridatoi, cavi trecciati..... cacchio ma e morto il vintage/epoca?.
Come vedi non c'è stato di bisogno di farlo 3metri x 1,5 per essere realistico, arrivi col modello gia montato, non voglio criticare l'aliante che ho avuto anche io, ma dove è finito questo settore ?
Triplan Louis Clment

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Visto che sono stato chiamato in causa con gentilezza e buona educazione (cosa sempre più rara, in questo forum) intervengo brevemente per ringraziare tutti per le belle parole d'incoraggiamento ed in particolare Comet che ha fatto un'ottima sintesi della situazione.

E' vero, cone dice Liquid, che ci occupiamo spesso di alianti, ma questa è una diretta conseguenza del fatto che Modellismo è una rivista di aeromodellismo "tradizionale", nel senso che ha un occhio di riguardo per chi progetta e costruisce i propri modelli e caso vuole che a questa categoria spesso appartengano gli aliantisti. E' difficile trovare un appassionato di jets o di acrobatici che faccia tutto da zero o quasi; di solito la maggioranza di loro compra modelli precostruiti o quasi. Non che questi siano meno interessanti, ci mancherebbe, ma è molto più facile trovare un costruttore interessato a parlare delle sue creazioni, che qualcuno che abbia voglia di scrivere sulla messa a punto di un modello già fatto. Se qualcuno c'è, è sempre il benvenuto. Recentemente, ad esempio, abbiamo pubblicato un bell'articolo su un MiG 29 completamente autocostruito e in passato è capitato anche di pubblicare alcuni maxiacrobatici di concezione originale, ma rispetto agli alianti autocostruiti, sono discrete rarità. Soprattutto con Settimo Cielo ci occupiamo molto anche di riproduzioni e comunque parecchio spazio viene dedicato alla cultura aeronautica e alle monografie. Ci occupiamo poco anche di elicotteri e dintorni è vero, ma a fronte del fatto che di elicotteristi bravissimi se ne trovano in gran quantità, è molto difficile trovare chi abbia voglia di scriverne e che soprattutto sappia farlo come si deve. Infine, non ci occupiamo di FPV semplicemente perché ritengo che in quel caso l'accento non sia sull'aeromodello (che è quello che a noi interessa) ma soprattutto sull'elettronica, sulle antenne e su tante altre cose che meriterebbero una trattazione specifica che non collima affatto con la nostra linea editoriale.

Infine, anche se l'ultimo numero in distribuzione in questi giorni è dedicato in particolar modo all'aerotraino, di alianti praticamente non ce ne sono perché, a parte la trattazione teorica sulla tecnica del traino, si parla soprattutto di trainatori (in scala e full-size). Anche il disegno allegato è quello di un modello elettrico (convertibile a scoppio) a cavallo fra il racer e l'acrobatico e c'è un bell'articolo sul Northrop XB-35 di Angelo Montagna, un colosso da 3,5 m che pur essendo un tuttala, coi suoi quattro-motori-quattro non si potrebbe certo definire un aliante.

------
Icone allegate
rivista modellismo-vir-4-3.jpg  
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks