07 giugno 06, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User | Motorizzazie ed elica per Cessna Cardinal Aviomodelli Ciao a tutti, vi vorrei chiedere se per il Cessna Cardinal della Aviomodelli vada bene un 90 Supertigre con marmitta Bisson (tipo Pitts) ed elica 12x8. Se volessi montare un'elica tripala che misura dovrei montare e che vantaggi o svantaggi avrei rispetto alla classica bipala? Grazie a tutti.<_< |
07 giugno 06, 03:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ci sono due misure di cardinal, visto che parli di .90 penso tu abbia il 212cm. Il motore è sufficente per il peso del modello. Senza grandi pretese, mi raccomando: piu per la (scarsa) qualità costruttiva del modello che non per il motore in se. La marmitta bisson metticela se vuoi, io la faccio uscire sotto alla naca (cilindro orizzontale) usando una prolunga in silicone. La sua elica è la 14-6, 12-8 è troppo piccola e non rende nulla. La tripala, vediamo... Il tuo modello è una riproduzione. Visto che acrobazia non ne potrai fare (per molti motivi) l'ideale sarà concedersi un volo lento e regolare, che appunto emuli quello dell'aereo originale. In questo senso non vedo a cosa serva una tripala, se non a complicarti la vita costringendoti ad atterraggi piu veloci. Quel modello, inoltre è già veloce di suo a causa dell'elevato carico alare. Comunque se proprio ci tieni la tripala adatta al motore potrebbe essere una Graupner 12-7. Almeno questa è quella che ho provato io con risultati soddisfacenti ma comunque inferiori alla 14-6. Saluti Ps: se lo stai ancora facendo rinforza l'ala e sostituisci i tubi di ottone che muovono gli alettoni con cerniere. Inoltre adotta il sistema dei servi alari.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
07 giugno 06, 10:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
"Ci sono due misure di cardinal, visto che parli di .90 penso tu abbia il 212cm. Il motore è sufficente per il peso del modello. Senza grandi pretese Il tuo modello è una riproduzione. Visto che acrobazia non ne potrai fare (per molti motivi)" Quali? Certo non è un F3A e volo a coltello neanche a parlarne ma io con il mio faccio tranquillamente tutta l'acrobazia di base e con i flap abbassati anche delle splendide viti piatte. "Quel modello, inoltre è già veloce di suo a causa dell'elevato carico alare." Qui ti sbagli proprio, meno di 5kg con quella palanca di ala danno un carico alare basso rispetto alla media, modelli delle stesse dimnsioni viaggiano normalmente intorno ai 7/8kg, se metti i flap il modello atterra quasi da fermo, se lo fai senza flap non è veloce, semplicemente ha un'efficenza da aliante ti costringe ad un'avvicinamnto molto lungo e basso. Ciao Simone P.s. Sul mio ho un ST90 con marmitta Bisson, non ricordo l'elica, ho messo 4 servi nelle ali, 2 per gli alettoni e 2 per i flap. |
07 giugno 06, 11:20 | #5 (permalink) Top |
|
Ti dirò che io l'ho finito senza grosse modifiche, e già prima della verniciatura pesava piu di 4 kg senza alcun accessorio. Poi senza stuccare e rasando con pazienza certosina ho steso circa 350g di vernice poliuretanica (quindi poca evaporazione), ho montato il motore, i servi, la ricevente, le batterie, il serbatoio e le ruote. E tragicamente il modello adesso sfora i 6kg in odv... Sob. Se tu mi dici che il tuo resta sotto i 5 bisogna che mando il mio in un centro dimagrimento... Forse anche per quello non ci acrobaticheggio troppo. Un tonnò si, per carità, anche qualche looppetto. MA senza esagerare: quello di cui non mi fido non è il modello in se, ma la qualità costruttiva. L'ala non è robustissima e l'attacco neanche, secondo me. Però insisto sul fatto che con il 90 fa la sua figura, specialmente se ti dai al volo che dovrebbe caratterizzare una riproduzione. Sono d'accordo sui flap: quasi inutili su quel modello in atterraggio. In pratica rallenta troppo e sei costretto a dare motore. Quindi semplificando preferisco arrivare senza motore e senza flap. Saluti
07 giugno 06, 20:33 | #6 (permalink) Top |
User |
Mi scuso x l'errore fatto nel titolo della discussione "Motorizzazie" ops!!! L'elica 14x6 mi sembra un po' eccessiva anche perchè non è neanche citata nella tabella delle eliche consigliate dalla supertigre per il .90. Forse una 13x6 andrebbe bene? E se montassi un Supertigre 20/23 23cc. sarebbe eccessivo oppure avrei una bella riserva di potenza da sfruttare in "tranquillità"? |
08 giugno 06, 02:12 | #7 (permalink) Top |
|
Guarda, o sei il mio fratellos egreto o sei matto quanto me, perchè ti stai prefiggendo degli scopi malsani come quelli che mi sono prefisso io. Su quel modello ho montato i seguenti motori:
Ciononostante, se proprio deciderai per questo trpaianto frankeinstainiano ti prego di farmelo sapere e magari vedere. Salutoni Ps: la 14-6 va benissimo, la 13-6 è cortina. Io uso il motore con il 5% di nitro. Il motore non è potentissimo, ma ha molta coppia per essere un 2 tempi: predilige eliche grandi. Al contrario non ama girare troppo.
08 giugno 06, 10:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Il mio è rivestito in termorestringente, prima montavo un 120 Yamada, tirava alla grande, il 120 lo ho spostato su un'altro modello........ Anche con gli aerei vri quando si abbassano i flap si da motore quindi....... Se poi metti on mix flap moore per alzare il minimo. Ne ho avuto un'altro senza alettoni, facndo bene l'avvicinamento facevo dgli splendidi atterraggi con la ruota anteriore che restava alzata per svariati metri. Ciao Simone |
08 giugno 06, 15:41 | #9 (permalink) Top |
User |
Anch'io uso una miscela con 5% di nitro e proverò a seguire il tuo consiglio usando il 90 supertigre. In effetti il G 20/23 ha 3,7 hp (+1,2) rispetto al 90, ma era un'ipotesi che ho preso in considerazione visto che mi dicevate che ci voleva un bel po' di potenza per farlo volare "bene". P.S. Con la 14x6 è vero che sposto i giri motore sul punto di coppia massima, ma quanto ne risentirà la potenza? Non si rischia di avere un modello troppo lento? |
08 giugno 06, 21:11 | #10 (permalink) Top |
|
None. VA bene che ho detto che ci vuole potenza, ma il 23 mi sembra proprio troppo. @Simone: e ci credo che con lo yamada 120 andava bene... In ogni caso il 90 supertigre con la 14-6 va bene, te lo assicuro. E comunque non so perchè ne parliamo, in quanto al tuo posto anche solo per curiosità proverei di persona almeno 4-5 eliche diverse per marca e misure. Quello che ti dico io è sensibile alle mie impressioni ed ai miei gusti. A me non piace il volo troppo tirato, con le riproduzioni. Se tu invece vuoi un siluro sicuramente una 13-8 sarà meglio. Dipende da te. Ricorda solo, se opti per un elica piccola, di levare il gas in picchiata... Saluti
Bookmarks |
| |