04 febbraio 13, 10:30 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
|
Piccolo OT: io ricordo benissimo un BIPE rosso, tanti anni fa, in una pista che ora non esiste piu': il pilota decollava con un forte vento traverso a 90 gradi (che soffiava verso la zona pubblico/parcheggio, molto vicina alla pista) e noi tutti a pensare: "Questo si' che dev'essere un gran manico, guarda come decolla col biplano...". Purtroppo il "gran manico" si rivelo' per quel che era... appena staccate le ruote da terra, il vento (o l'incapacita'?) glielo mette a coltello e lo fa virare di 90 gradi, puntando - col vento in coda - proprio verso di noi. Scena da panico: chi si buttta per terra, chi cerca scampo dietro alle macchine, mia moglie sbianca (e non verra' piu' ad un campo di volo PER ANNI), ma in un attimo il modello copre la breve distanza.. Fortunatamente ci sorvola - sempre a coltello - ad una altezza di tre/quattro metri circa e si va a schiantare oltre la stradina che passava accanto al campo. Considerato che in seguito ho visto il tipo fare anche da "istruttore" a persone che si sono poi rivelate senza tessera (quindi abusivi a tutti gli effetti)... ho maturato la decisione di cambiare club Perdonate l'OT, ma dopo quell'episodio come sento nominare "BIPE" mi si rizzano i peli sulle braccia (i capelli no, per motivi... tecnici ) Andrea |
10 febbraio 13, 21:09 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
20 febbraio 13, 08:03 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2008 Residenza: Albano Laziale
| Citazione:
__________________ raccogli differenziato ...così viene bruciato | |
28 marzo 14, 18:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2011 Residenza: varese
|
Salve a tutta la lista, sono un novizio in tutto sia per quanto riguarda il forum sia per l'aereomodellismo. Avrei bisogno di un aiuto in quanto ho recuperato da una vecchia soffitta Un biplano BIPE MK2 da montare ma credo che manchino parecchi componenti oltre al suo manuale. Qualcuno di voi ha questo manuale con i dettagli dei particolari per il montaggio ed i rispettivi codici di riferimento per un eventuale acquisto? In attesa ringrazio anticipatamente |
29 marzo 14, 12:09 | #15 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
é importante che tu abbia fusoliera, cappottina ed ali, il resto se manca si fa, non credo che tu possa trovare ricambi ormai. Il baricentro é sul bordo d'entrata dell'ala inferiore se non ricordo male. E fin qui ci sono le indicazioni che servirebbero ad un modellista navigato che approccia un Bipe Special, un acrobatico assolutamente non adatto ad un principiante. Tu dirai: ma io non sono navigato, e lo sò, il punto é che é un modello destinato a chi possieda esperienza e anche pollici per pilotarlo. Quindi se vuoi costruirlo fai pure, ti servirà da "nave scuola" ma dai retta ad un fesso, non pensare di metterlo in aria prima di aver raggiunto una BUONA dimestichezza col volo di un modello acrobatico piùttosto caricato come il Bipe.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
29 marzo 14, 15:30 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Benvenuto in Mantua
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
29 marzo 14, 23:26 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora mi sono incartato non avendo manuali, su come installare i servi, credo che mi manchino degli accessori. Ho intuito che uno va montato sull'ala sottostante ma gli altri devono essere allocati all'interno della fusoliera e qui son fermo. Non capisco come affrancarli.... mi sa che devo acquistare i manuali. La mantua li ha ancora e cosi potrò scoprire quale diavoleria serve per fissare questi servi. Grazie | |
29 marzo 14, 23:27 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 marzo 14, 10:09 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Devi ritagliare dal compensato una piastra radio e incollare con epoxy due robuste longherine alla fusoliera scartavetrata nel punto di incollaggio. Il singolo servo delle ali oggi è anacronistico, ne metterei uno ( e piuttosto potente) per ogni alettone alloggiato in un pozzetto ricavato nell'ala inferiore.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 marzo 14, 22:24 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
Bookmarks |
| |