30 dicembre 12, 23:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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| corretto utilizzo flap,nozioni?
Ciao a tutti, Trovandomi alle prese col mio primo modello dotato di flap,uno Zero fighter da 1400 di apertura alare,avevo necessita (e curiosita) di capirci un po' di piu'.... Da quel poco che so,i flap aumentano la portanza,e quindi utili in decollo e atterraggio . Aumenta pero' anche la resistenza...ma in che proporzione? Vorrei capire in pratica quale grado di inclinazione impostare ai flap (due posizioni),se questo deve avere relazione al peso del modello o altro,per non commettere errori. 15 gradi,30...45?
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
31 dicembre 12, 11:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Sui flaps si potrebbe scrivere un intero trattato! Esistono diversi tipi di flaps, per quello che serve a noi modellisti, la desscrizione di wikipedia va piú che bene Sui modelli abbiamo principalmente flaps semplici (plain flaps) o flaps a spacco (split flaps), entrambi hanno la caratteristica di "distorcere" il profilo aumentando l'angolo di incidenza dell'ala con la differenza che il flap a spacco agisce solo sul ventre dell'ala. Nella tua domanda hai detto bene: il flap serve per aumentare la portanza alle basse velocitá ma anche per rallentare l'aereo. Se hai un flap semplice, distendilo per circa 35-40', oltre non ha più nessun beneficio sulla portanza, ma solo come freno. Il flap a spacco invece gradisce estensioni fino a 45-50', il suo effetto frenante é eccezionale! La prima volta, prova i flaps in quota, riduci motore a circa 1/3, e se la tua radio lo permette mettili su un potenziometro e estendili progressivamente (non su uno switch che li estende di colpo). Sicuramente cambierà qualcosa nel nel trim, quindi preparati. La maggior parte dei modelli tende a cabrare, ma alcuni potrebbero anche picchiare. La prima volta, trimmalo a mano, poi (e ripeto, poi) fatti una miscelazione sulla radio. Una volta che hai provato i flaps in quota, dai prima motore e poi ritrai i flaps. Per atterrare, fai un normale circuito. Inizi a togliere motore appena finito di virare contro vento e contemporaneamente estrai i flaps a metá. Quando viri sottovento e ti allinei in pista, li estrai completamente. A questo punto controlli l'angolo di discesa con il motore e la velocitá di discesa con il cabra. Vedrai che ti toccherá stare allegro di motore se non vuoi centrare il fosso in testata pista.... ammesso che tu ci arrivi Quando sei con le ruote a una spanna da terra, togli tutto motore e aspetti che tocchi terra. Dico aspetti perchè l'effetto suolo sará molto pronunciato. Ci va un pò di pratica e un pò di lavoro sul modello per trovare il settggio ottimale, ma atterrare con i flaps é un vero spasso! Ciao! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
31 dicembre 12, 15:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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|
Meglio di un enciclopedia! Caspita ho imparato piu cose leggendo il tuo post che in una serata a googolare.... I miei flap sono sotto l'ala,vicino all'attaccatura.In pratica se azionati non ne modificano la forma superiore....quindi quali sarebbero? E poi si,scendono gradualmente,ho tre posizioni,su,meta e giu'. Grazie mestro...
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
31 dicembre 12, 18:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
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| Oooook!
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
31 dicembre 12, 23:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
| Citazione:
le posizioni le decidi tu da radio, a seconda dell'interruttore che usi (2/3 posizioni) ne bastano 2; se hai una radio che lo permette (tipo spektrum dx8 o turnigy 9X) imposta il movimento rallentato a 2/3 secondi, altrimenti compera una schedina fatta per questa funzione Turnigy 3 Channel Servo Speed/Direction Regulator edit: non avevo fatto il refresh della pagina e non avevo letto la risposta | |
01 gennaio 13, 02:56 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
per volare con i flap sarebbe opportuno avere una radio che gestisca le fasi di volo in modo da poter avere trim diversi per le varie fasi. regolare in volo la corretta miscelazione flap elevatore non è così banale, mentre un trim su una fase lo è molto di più.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
03 gennaio 13, 14:04 | #9 (permalink) Top | |
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