05 giugno 06, 12:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
| Solo un caso?
"Sabato 3 giugno", un mio caro amico ed istruttore di volo, si stava librando nel cielo sulla pista di Concordia con un suo extra autocostruito... era al termine del rodaggio di un DA 50 cc benzina, il modello andava da Dio con quel motore quando ad un tratto in una virata... SBAM! distrutto!... come sempre le variabili per capire cos'è successo son molte, soprattutto se il modello e super collaudato. "Domenica 4 giugno", io con il mio Mark che uso da 3 anni, mi divertivo come al solito a sfrecciare a mezzo metro da terra, poi preso quota per veleggiare un po', viro (nel medesimo punto dove ha virato il mio amico il giorno prima)... RISBAM! modello disintegrato! La risonanza si è aperta come la buccia di una banana, il resto lo lascio immaginare. Stesso punto, stessa virata, stessi sintomi (il modello si blocca). Solo che io uso frequenza 40, e l'altro usa 35... SOLO UN CASO? Ultima modifica di ginopilotino : 05 giugno 06 alle ore 13:35 |
05 giugno 06, 12:33 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Vi conviene indagare se nell'area c'è un disturbo inconsapevole o spiritosamente consapevole! Condoglianze per le perdite.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
05 giugno 06, 12:35 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
mi verrebbe da dire si solo un caso..... senza presunzione ma il sospetto di interferenza che traspare nelle tue parole mi sembra poco probabile......ti pongo un altro quesito, forse uno strano caso di autorotazione dei due modelli nello stesso identico punto? |
05 giugno 06, 12:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Interferenze a spettro così largo da interessare sia i 35 MHz sia i 40 MHz mi sembrano invece poco probabili. Francesco | |
05 giugno 06, 12:47 | #5 (permalink) Top |
|
Devi scusarmi ma non so cosa intendi per autorotazione. I modelli si sono completamente bloccati mentre facevano un ampia virata ad una quota dove ti puoi "digerire" molto lentamente lo schianto. Figurati che io quando ho capito che non rispondeva ho fatto in tempo a smanettare per almeno 3 secondi, poi ho spento la radio e l'ho riaccesa e ho tornato a smanettare. Da quando ho perso i comandi all'impatto secondo me sono passati almeno 10-15 lunghissimi, interminabili secondi. I modelli erano entambi collaudatissimi, tra l'altro il mio (Mark di Bettini) è un modello docilissimo. |
05 giugno 06, 12:57 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 giugno 06, 13:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
05 giugno 06, 13:12 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
05 giugno 06, 13:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |