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Vecchio 08 giugno 06, 00:40   #31 (permalink)  Top
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Uella... eccomi qua... magari ne sapessi come l'amico DIN S....

leggo interessato invece e mi sto facendo diverse pagine in rete, perche' ultimamente come ti ho gia detto, abbiamo avuto qualche problemuccio di interferenze anche al nostro campo.... mi sto facendo due pa**e in rete per capirci qualcosa, ma e' roba per "chi sa'"!

Certo che siete stati un po sf***ti.... olte a essere circondati di laghetti, vi ritrovate pure con un palo accordato! ci manca solo che siete nella traiettoria di due ripetitori e vi tocca di fare volo vincolato...

Scherzi a parte....

Con quali stumenti e' possibile ( ovviamente che non costino pazzie) stabilire se veramente ci sono elementi che possono riflettere in modo da pregiudicare un volo?

Nel caso fosse colpa dello specchio d'acqua, ci possono essere delle differenze tra le giornate ventose (quando si formano tutte quelle minionde sulla superficie dell'acqua) e quelle in cui l'acqua e' perfettamente pari?

Per mp1976... Puo' essere plausibile che nel momento in cui hai perso il controllo il modello fosse sopra allo specchio d'acqua?

Mi sembrano abbastanza lontane le cave, ma con virate larghe sappiamo tutti che si finisce sempre piu' in la di dove si pensa di essere... e poi sei geometra... un po di occhio lo hai no?

Mi fa pensare sta storia degli specchi d'acqua, perche anche da quel F20 che ti dicevo e' andato distrutto a tre metri dal fiume....
Sarebbe ancora piu' plausibile, in quanto mi dici che e' gia successo che altri modelli abbiano avuto strani comportamenti in quella zona.

Se no vado errato guardando il vostro campo dalla posizione di comando le cave le avete sia di fronte (verso s.giacomo) che alla sinistra (verso fossa)... verso destra non ce ne sono.... avete mai avuto problemi di interferenze nella zona di destra? se cosi' fosse, comincia a buttare al tuo capo l'idea di una rete fognaria per prosciugare le cave
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Vecchio 08 giugno 06, 01:40   #32 (permalink)  Top
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Nel caso fosse colpa dello specchio d'acqua, ci possono essere delle differenze tra le giornate ventose (quando si formano tutte quelle minionde sulla superficie dell'acqua) e quelle in cui l'acqua e' perfettamente pari?
ti rispondo in ordine sparso a vari tuo commenti davvero pertinenti e degni di nota: a questa affermazione ti rispondo subito SI!
Un si grande come una casa.....
la riflettività dell'acqua (sia essa pozzanghera, lago o mare....) è assolutamente dipendente dal vento->tipo e intensità di increspature o/o onde....
il clutter di mare (riflessioni non volute provenienti dal mare) è un enorme problema per i radar, ad esempio di sorveglianza costiera....
sono stati scritti numerossissimi articoli e interi libri sull'argomento, per mettere cioè in relazione il vento con la riflettività dell'acqua....un mio collega ha addirittura fatto una tesi di laurea in cui si cercava (elaborazione tramite satellite) di ricavare le informazioni sui venti sopra gli oceani partendo proprio dalla riflettività.....
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Vecchio 08 giugno 06, 01:42   #33 (permalink)  Top
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Per mp1976... Puo' essere plausibile che nel momento in cui hai perso il controllo il modello fosse sopra allo specchio d'acqua?

be non doveva essere sopra.....ma in modo che il raggio riflesso andava a "specchiarsi" nell'acqua e rimbalzava poi in direzione del modello.....
vedilo proprio come uno specchio messo per terra....il modello non deve esserci sopra ma nella giusta posizione geometrica......
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Vecchio 08 giugno 06, 01:48   #34 (permalink)  Top
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Con quali stumenti e' possibile ( ovviamente che non costino pazzie) stabilire se veramente ci sono elementi che possono riflettere in modo da pregiudicare un volo?

credo sia abbastanza difficile effettuare misure attendibili.....
sopratutto "li in cielo".....
poi il multipath, dipendendo una "enorme" serie di differenti fattori sia tempo che spazio varianti è estremamente difficile da prevedere....

immagina di far volare l'aereo tra i grattacieli.....ecco quella è la situazione peggiore....
immagina di farlo volare nel deserto....è (più o meno) la migliore....
tutte le altre sono intermedie e dipendono da tantissimi fattori, inclusi, come si diceva prima, le posizioni reciproche di trasmetitore (e "assetto" dell'antenna trasmittente), posizione delle superfici riflettenti non volute, e posizione del modello (includendo l'"assetto" della sua antenna ricevente, che potrebbe in particolari condizioni dare il massimo del guadagno verso l'onda riflessa e il minimo verso il trasmettitore).

Quello che pero' non mi quadra è che tale situaizoni sia perdurata per un tempo così lungo...di solito il multipath, proprio perchè dipende da così tanti fattori, è un elemento tempo variante con tempi molto molto corti, quasi sempre inferiori ai 5 o 10 (o più!!!) secondi di cui stiamo parlando per tale situazione.....
questo proprio perchè le situazioni in cui le onde si sommano in fase e le situazioni in cui si sommano in controfase sono equiprobabili e mediate su opportune scale temporali si equivalgono e quindi si annullano...
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Vecchio 08 giugno 06, 01:52   #35 (permalink)  Top
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ci manca solo che siete nella traiettoria di due ripetitori e vi tocca di fare volo vincolato...

ci tengo a dire che questa, se fosse vera, sarebbe l'ipotesi maggiormente plausibile e più "deterministica": è vero che il fascio dei ponti radio è concentrato (mettiamo ad esempio 1°) ma a notevole distanza questo grado di fascio va ad occupare un'area molto grande...

certo un ponte radio a 2Ghz mi sembra veramente difficile che abbia spurie addirittura sui 35/40Mhz.....se le ha sono senza dubbio estremamente attenuate....
potrebbero mettere in difficoltà solo un ricevitore che già non sta operando con buoni rapporti segnale/rumore....
se il rumore sale leggermente perchè gli si somma l apur lieve interferenza, puo' andare in crisi....

certo sarebbe una situazione più facilmente appurabile....
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Vecchio 08 giugno 06, 01:57   #36 (permalink)  Top
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PS:ho letto che esistono riceventi, mi sembra della schultze, che dopo il volo segnalano attraverso una serie di spie luminose la quantità di interferenze beccate durante il volo....
al limite, avventurandosi prima in un'area e poi in un'altra, si potrebbe cercare di capire se davvero esistono condizioni di propagazione sfavorevoli per alcune aree del vostro campo di volo.....

certo c'è bisogno che qualche temerario faccia da cavia avventurandosi nel triangolo delle bermuda...
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PS:ho letto che esistono riceventi, mi sembra della schultze, che dopo il volo segnalano attraverso una serie di spie luminose la quantità di interferenze beccate durante il volo....
al limite, avventurandosi prima in un'area e poi in un'altra, si potrebbe cercare di capire se davvero esistono condizioni di propagazione sfavorevoli per alcune aree del vostro campo di volo.....

certo c'è bisogno che qualche temerario faccia da cavia avventurandosi nel triangolo delle bermuda...
Qualcuno con un Easy Star, potrebbe sacrificarsi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 08 giugno 06, 09:44   #38 (permalink)  Top
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Qualcuno con un Easy Star, potrebbe sacrificarsi!
Perchè no!

Magari con un Esay star con "poco timone" così se pure l'interferenza lo vuole far virare lui va dritto!

(per chi non la capisce è una citazione da precedente discussione)
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Vecchio 08 giugno 06, 10:25   #39 (permalink)  Top
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Uella... eccomi qua... magari ne sapessi come l'amico DIN S....

leggo interessato invece e mi sto facendo diverse pagine in rete, perche' ultimamente come ti ho gia detto, abbiamo avuto qualche problemuccio di interferenze anche al nostro campo.... mi sto facendo due pa**e in rete per capirci qualcosa, ma e' roba per "chi sa'"!

Certo che siete stati un po sf***ti.... olte a essere circondati di laghetti, vi ritrovate pure con un palo accordato! ci manca solo che siete nella traiettoria di due ripetitori e vi tocca di fare volo vincolato...

Scherzi a parte....

Con quali stumenti e' possibile ( ovviamente che non costino pazzie) stabilire se veramente ci sono elementi che possono riflettere in modo da pregiudicare un volo?

Nel caso fosse colpa dello specchio d'acqua, ci possono essere delle differenze tra le giornate ventose (quando si formano tutte quelle minionde sulla superficie dell'acqua) e quelle in cui l'acqua e' perfettamente pari?

Per mp1976... Puo' essere plausibile che nel momento in cui hai perso il controllo il modello fosse sopra allo specchio d'acqua?

Mi sembrano abbastanza lontane le cave, ma con virate larghe sappiamo tutti che si finisce sempre piu' in la di dove si pensa di essere... e poi sei geometra... un po di occhio lo hai no?

Mi fa pensare sta storia degli specchi d'acqua, perche anche da quel F20 che ti dicevo e' andato distrutto a tre metri dal fiume....
Sarebbe ancora piu' plausibile, in quanto mi dici che e' gia successo che altri modelli abbiano avuto strani comportamenti in quella zona.

Se no vado errato guardando il vostro campo dalla posizione di comando le cave le avete sia di fronte (verso s.giacomo) che alla sinistra (verso fossa)... verso destra non ce ne sono.... avete mai avuto problemi di interferenze nella zona di destra? se cosi' fosse, comincia a buttare al tuo capo l'idea di una rete fognaria per prosciugare le cave
Stando alla posizione di comando sia io che Scacchetti siamo caduti sulla destra del campo, proprio dove non ci sono i laghetti. Gli specchi d'acqua son difronte (quella che ora è un oasi della LIPU), e quello enorme sulla sinistra che non è un oasi ma un vero laghetto.
Dai Power quando finisci il tuo elettrico sperimentale di cui mi parlavi vieni a fare un salto in pista e vediamo che succede... usiamo quello come cavia!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 21:12   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mp1976
Stando alla posizione di comando sia io che Scacchetti siamo caduti sulla destra del campo, proprio dove non ci sono i laghetti. Gli specchi d'acqua son difronte (quella che ora è un oasi della LIPU), e quello enorme sulla sinistra che non è un oasi ma un vero laghetto.
Dai Power quando finisci il tuo elettrico sperimentale di cui mi parlavi vieni a fare un salto in pista e vediamo che succede... usiamo quello come cavia!
Bravoooo!!! con 12 celle lipo da 4500 dovrebbe fare un bel botto quando tocca a terra!

Sono pero' molto curioso riguardo alle riceventi che "prendono nota" dei disturbi... cerchero'... sarebbe un ottimo aiuto per sondare le zone piu' disturbate del campo...
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