05 giugno 06, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| (dubbio) batterie Tx
Ho un dubbio sul pacco tx , originale Robbe Futaba da 1500 mA Ni-Cd della mia Fx 14.... Praticamente ... carico le batterie dalla presa radio e tutto ok poi ricarico il pacco ( utilizzo power peak lcd Robbe) utilizzando il ciclo di scarica / carica e udite udite , il c.b. parte subito in carica poichè lo vede già scarico. A me sembra molto strano.... premetto che il pacco ha poco più di un anno ed è stato sempre caricato nella medesima maniera: circa una volta alla settimana e con ciclo di scarica/carica La parola a chi ne sa più di me... |
05 giugno 06, 11:51 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Sulla mia radio una JR3810 esiste un diodo che impedisce la scarica delle batterie se montate sulla trasmittente in pratica si possono solo caricare con il carica dedicato della radio, per effetture la scarica ho bypassato il diodo effettuando una saldatura a monte sul pacco e collegando due fili e un connettore cosi se voglio scaricare prima di ricaricare non uso il carica della radio ma apro il vano batterie e collego i due fili da me saldati con il caricatore esterno cosi' posso gestire il pacco del trasmettitore come un qualsiasi pacco per volo, fermo restando la possibilita' di caricare dalla radio come sempre. Se la tua trasmittente e' dotata di un diodo come la mia devi necessariamente o fare come me o scollegare il pacco dalla radio fisicamente ( cosa che non faccio io perche' ho fatto qul lavoretto di cui ti parlavo prima ) e collegarlo al tuo caric esterno. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
05 giugno 06, 12:10 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io pensavo ad un elemento guasto... secondo te è possibile ???? Ciao | |
05 giugno 06, 15:02 | #5 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Che vuol dire lo fa da poco tempo, PRIMA potevo collegare un caricabatterie esterno e scaricare il pacco? se si allora quello che ti ho precedentemente detto cade perche' evidentemente la tua radio lo permette, non so che dire mi sembra strano in ogni caso prova a controllare con il tester il pacco dopo averlo caricato e se tutto ok prova a tenere accesa la trasmittente per molto tempo con una rx con attaccati un po di servi e muovi gli stick per vedere se cala repentinamente o e' in linea con quanto era prima se tutto OK non mi preoccuperei molto, altro non mio viene in mente. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
05 giugno 06, 15:26 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti | |
05 giugno 06, 20:33 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ma le tue celle sono di quelle per carica rapida tipo le KR ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 giugno 06, 20:48 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se le celle non sono per carica rapida puoi solamente caricarle ad un decimo della capacità. Utilizzando un cb in automatico con il quale non imposti la corrente di carica-scarica questo ti fotte le celle. Ed ecco spiegato perchè ti ritrovi con quello che ti trovi. Le celle KR della Sanyo sono quelle più indicate per essere usate con le radio. Infatti sono le più adatte alla carica rapida ma pure adatte alla scarica lenta causata dal funzionamento della radio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |