Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 12, 14:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Data registr.: 12-04-2010
riparazione balsa

Ciao a tutti,

sono in attesa del mio primo modello balsa dopo innumerevoli modelli in polistirolo.
ancora adesso non so se ho fatto bene: la mia prima (e ultima) esperienza con i balsa l'ho avuta circa 23 anni fa, e dopo il primo rovinoso crash ho lasciato perdere, per poi ritrovare la passione un anno e mezzo fa con i simpatici "gommoli".

il fatto è che mentre i gommoli sono facilmente riparabili ai più, mi spaventa dover riparare la balsa : cosa mi serve? legname oracover ferro da stiro??
visto che sono previdente (e i balsa mi piacciono) voglio prepararmi fin d'ora al "lieto evento" che prima o poi succederà, inutile nascondersi..

chiedo umilmente consiglio ai "balsari" del forum!
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 16:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fabry72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono in attesa del mio primo modello balsa dopo innumerevoli modelli in polistirolo.
ancora adesso non so se ho fatto bene: la mia prima (e ultima) esperienza con i balsa l'ho avuta circa 23 anni fa, e dopo il primo rovinoso crash ho lasciato perdere, per poi ritrovare la passione un anno e mezzo fa con i simpatici "gommoli".

il fatto è che mentre i gommoli sono facilmente riparabili ai più, mi spaventa dover riparare la balsa : cosa mi serve? legname oracover ferro da stiro??
visto che sono previdente (e i balsa mi piacciono) voglio prepararmi fin d'ora al "lieto evento" che prima o poi succederà, inutile nascondersi..

A prescindere dal fatto che dipende da come si rompono, ma prima fallo volare ... una volta sfasciato pensa a ripararlo.

Poi la ricetta per riparare é sempre la stessa:
Vinilica, ciano, 5minuti, tagliabalsa, tampone carta vetrata, compensati vari, balsa quanto serve, rimestare per giorni e giorni con esperienza e pazienza e vedrai che il modello é bello che riparato.

certo che riparare un'ala di un gommolo basta un po' di 5min, riparare un'ala centinata é un'altra storia.
Però nel gommolo vedrai la riparazione, nell'ala centinata non si vedrà nulla (se fatta bene)
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 16:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Ciao a tutti,

Prendi gli attrezzi e non il materiale che tanto quello non va mai bene. Ti prendi la balsa da 3 e ti serve quella da 2. Prendi l'Oracover bianco e rosso e ti serve quello blu e così via.
Prendi, come ti è stato detto, colla vinilica, epossidica, carta vetrata/abrasiva e poi....vedrai che col tempo te ne accorgi da solo cosa ti serve.
Ma poi....perchè lo devi rompere? Un po' di ottimismo su!
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
E' inutile ripeterlo ma fai bene!!!
I gommoli sono comodi, veloci, si riparano facilmente, ma si portano dietro tutti i segni del tempo e degli errori, una strisciata, una rottura un'atterraggio poco simatico.
La balsa costa tempo, i materiali non sono proprio economici, ma come detto se ci prendi la mano le riparazioni non sivedono e un'ala riparata correttamente non compromette in nessun modo la struttura e il volo, mentre nei gommoli più li ripari più volano male, si svergolano vanno dove vogliono sino a diventare più colla che polistirolo.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 21:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
A prescindere dal fatto che dipende da come si rompono, ma prima fallo volare ... una volta sfasciato pensa a ripararlo.

Poi la ricetta per riparare é sempre la stessa:
Vinilica, ciano, 5minuti, tagliabalsa, tampone carta vetrata, compensati vari, balsa quanto serve, rimestare per giorni e giorni con esperienza e pazienza e vedrai che il modello é bello che riparato.

certo che riparare un'ala di un gommolo basta un po' di 5min, riparare un'ala centinata é un'altra storia.
Però nel gommolo vedrai la riparazione, nell'ala centinata non si vedrà nulla (se fatta bene)
ciao, cosa intendi per rimestare per giorni e giorni?

come dicevo in precedenza il mio primo modello era in balsa, ma non un Arf, bensì un kit con tutti i pezzettini da incollare insieme, il rivestimento invece me l'ero fatto fare dal negoziante.
non mi spaventa il fai da te, anzi modestamente parlando me la cavo bene, quello che voglio capire è quanto onerosa e complicata possa essere una riparazione dei balsa.
sai non è che uno si compra il modello non sapendolo all'occorrenza riparare e sperando che non si rompi mai..
comunque è pura curiosità, non è che mi voglio tirare addosso la sfiga!

Ultima modifica di fabry72 : 17 dicembre 12 alle ore 21:18
Vecchio 17 dicembre 12, 21:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Prendi gli attrezzi e non il materiale che tanto quello non va mai bene. Ti prendi la balsa da 3 e ti serve quella da 2. Prendi l'Oracover bianco e rosso e ti serve quello blu e così via.
Prendi, come ti è stato detto, colla vinilica, epossidica, carta vetrata/abrasiva e poi....vedrai che col tempo te ne accorgi da solo cosa ti serve.
Ma poi....perchè lo devi rompere? Un po' di ottimismo su!
d'accordissimo su questo.. cmq ho un garage fornito un po di tutto, ma niente che riguardi balsa e rivestimenti.

parlando di rivenditori dei materiali come la balsa immagino che ci siano dei punti di riferimento, magari online, quali sono?
Vecchio 17 dicembre 12, 21:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
E' inutile ripeterlo ma fai bene!!!
I gommoli sono comodi, veloci, si riparano facilmente, ma si portano dietro tutti i segni del tempo e degli errori, una strisciata, una rottura un'atterraggio poco simatico.
La balsa costa tempo, i materiali non sono proprio economici, ma come detto se ci prendi la mano le riparazioni non sivedono e un'ala riparata correttamente non compromette in nessun modo la struttura e il volo, mentre nei gommoli più li ripari più volano male, si svergolano vanno dove vogliono sino a diventare più colla che polistirolo.
verissimo! proprio per questo che mi sto lasciando sedurre dal fascino primordiale del balsa..
Vecchio 18 dicembre 12, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
d'accordissimo su questo.. cmq ho un garage fornito un po di tutto, ma niente che riguardi balsa e rivestimenti.

parlando di rivenditori dei materiali come la balsa immagino che ci siano dei punti di riferimento, magari online, quali sono?
Qui il discorso è complicato perchè la balsa che c'è in giro in Italia è per lo più di qualità scadente. Per lavori seri dovresti prendere quella tedesca della Graupner. Diversamente da noi va molto la "Andino" (se non ricordo male il nome) che è almeno decente. Lascia perdere quella marcata Eurokit che nemmeno è degli spessori che dichiarano. Il solito Jonathan o Modellismo Luchini hanno i prezzi migliori trattando discrete quantità. Per i compositi, se mai ne dovessi usare, il riferimento è Schaller che però è il più caro in assoluto. Io ho trovato un paio di siti con prezzi un pochino più accettabili; questo è il migliore di quelli che conosco:
SORVOLANDO COMPOSITI > HOME
Se poi qualcuno conosce altre fonti ben venga; anche perchè non ho trovato nessun rivenditore per prendere la fibra in rotoli a prezzi buoni tanto che l'ho presa in Germania
Vecchio 18 dicembre 12, 01:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Quoto la balsa marcata andino, distribuita da graupner, la compro da modellismo riccione. Non male anche quella di lindinger. Per fibra e resine quelle di sab compositi ma non credo venda al pubblico, infine stó trovando ottimi risultati e un rapporto qualità prezzo considerando pure la spedizione, i film di hk che con 9 dollari ne prendi 5 metri.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 01:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Quoto la balsa marcata andino, distribuita da graupner, la compro da modellismo riccione. Non male anche quella di lindinger. Per fibra e resine quelle di sab compositi ma non credo venda al pubblico, infine stó trovando ottimi risultati e un rapporto qualità prezzo considerando pure la spedizione, i film di hk che con 9 dollari ne prendi 5 metri.
Ecco, capiti a proposito. Ho visto anche io e volevo provarli quei termoretraibili li. Io ho sempre usato Monokote e mi sono trovato bene ma ormai i osti, anche se più bassi dell'Oracover, si cominciano a fare altini e per rivestire un modello di un paio di metri ce ne vogliono almeno 4 rotoli. Come va quello di HK?
Rispondi

Bookmarks