17 dicembre 12, 14:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Verbania
| riparazione balsa
Ciao a tutti, sono in attesa del mio primo modello balsa dopo innumerevoli modelli in polistirolo. ancora adesso non so se ho fatto bene: la mia prima (e ultima) esperienza con i balsa l'ho avuta circa 23 anni fa, e dopo il primo rovinoso crash ho lasciato perdere, per poi ritrovare la passione un anno e mezzo fa con i simpatici "gommoli". il fatto è che mentre i gommoli sono facilmente riparabili ai più, mi spaventa dover riparare la balsa : cosa mi serve? legname oracover ferro da stiro?? visto che sono previdente (e i balsa mi piacciono) voglio prepararmi fin d'ora al "lieto evento" che prima o poi succederà, inutile nascondersi.. chiedo umilmente consiglio ai "balsari" del forum! |
17 dicembre 12, 16:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Poi la ricetta per riparare é sempre la stessa: Vinilica, ciano, 5minuti, tagliabalsa, tampone carta vetrata, compensati vari, balsa quanto serve, rimestare per giorni e giorni con esperienza e pazienza e vedrai che il modello é bello che riparato. certo che riparare un'ala di un gommolo basta un po' di 5min, riparare un'ala centinata é un'altra storia. Però nel gommolo vedrai la riparazione, nell'ala centinata non si vedrà nulla (se fatta bene) | |
17 dicembre 12, 16:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006
| Citazione:
Prendi, come ti è stato detto, colla vinilica, epossidica, carta vetrata/abrasiva e poi....vedrai che col tempo te ne accorgi da solo cosa ti serve. Ma poi....perchè lo devi rompere? Un po' di ottimismo su! | |
17 dicembre 12, 17:08 | #4 (permalink) Top |
User |
E' inutile ripeterlo ma fai bene!!! I gommoli sono comodi, veloci, si riparano facilmente, ma si portano dietro tutti i segni del tempo e degli errori, una strisciata, una rottura un'atterraggio poco simatico. La balsa costa tempo, i materiali non sono proprio economici, ma come detto se ci prendi la mano le riparazioni non sivedono e un'ala riparata correttamente non compromette in nessun modo la struttura e il volo, mentre nei gommoli più li ripari più volano male, si svergolano vanno dove vogliono sino a diventare più colla che polistirolo.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
17 dicembre 12, 21:10 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
come dicevo in precedenza il mio primo modello era in balsa, ma non un Arf, bensì un kit con tutti i pezzettini da incollare insieme, il rivestimento invece me l'ero fatto fare dal negoziante. non mi spaventa il fai da te, anzi modestamente parlando me la cavo bene, quello che voglio capire è quanto onerosa e complicata possa essere una riparazione dei balsa. sai non è che uno si compra il modello non sapendolo all'occorrenza riparare e sperando che non si rompi mai.. comunque è pura curiosità, non è che mi voglio tirare addosso la sfiga! Ultima modifica di fabry72 : 17 dicembre 12 alle ore 21:18 | |
17 dicembre 12, 21:16 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
parlando di rivenditori dei materiali come la balsa immagino che ci siano dei punti di riferimento, magari online, quali sono? | |
17 dicembre 12, 21:21 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 dicembre 12, 00:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
SORVOLANDO COMPOSITI > HOME Se poi qualcuno conosce altre fonti ben venga; anche perchè non ho trovato nessun rivenditore per prendere la fibra in rotoli a prezzi buoni tanto che l'ho presa in Germania | |
18 dicembre 12, 01:07 | #9 (permalink) Top |
User |
Quoto la balsa marcata andino, distribuita da graupner, la compro da modellismo riccione. Non male anche quella di lindinger. Per fibra e resine quelle di sab compositi ma non credo venda al pubblico, infine stó trovando ottimi risultati e un rapporto qualità prezzo considerando pure la spedizione, i film di hk che con 9 dollari ne prendi 5 metri.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
18 dicembre 12, 01:35 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |