16 dicembre 12, 10:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
| saldatura
salve, vorrei realizzare un dolly per jet, e vorrei utilizzare del filo d'acciao armonico, pensavo sui 2 mm, che sistema di saldatura potrei usare? ho sentito parlare di brasatura, qualcuno ne sa' qualcosa? grazie a tutti meno male che il forum c'e' !!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
16 dicembre 12, 11:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- mi preparo una boccettina con acido muriatico (attenzione a non respirarlo che è molto irritante) e sciolgo dei pezzettini di zinco (l'acido muriatico o acido cloridrico - Acido cloridrico - Wikipedia - stemperato con lo zinco permette allo stagno di ancorarsi all'acciaio - brasatura) - prendo del filo sottile di rame (da un cavo spellato) e lego il filo di acciaio da saldare. - bagno con un pennellino o con un cotton-fiock la zona da saldare con l'acido muriatico stemperato con lo zinco - col saldatore elettrico e con lo stagno saldo anzi braso (se la massa di metallo è grande, invece del saldatore uso il cannellino a gas) - per chi è perfezionista. dopo carteggia il tutto e lo vernicia altro sistema è usare il castolin (ma ci vuole un cannello a gas buono) poi ci sono i sistemi professionali (filo continuo, plasma, ecc) altre info http://www.baronerosso.it/forum/aero...saldatura.html | |
16 dicembre 12, 11:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
| Citazione:
ciao.. Mi sapresti dire dove prendere lo zinco... come lo vendono in fili? Grazie
__________________ Paolo | |
16 dicembre 12, 11:31 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Una volta si faceva così
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 dicembre 12, 15:03 | #6 (permalink) Top | |
| saldatura Citazione:
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
16 dicembre 12, 15:08 | #7 (permalink) Top | |
| saldatura Citazione:
grazie,..ma tengo le bombolette della Camping Gaz lontane però!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
16 dicembre 12, 15:11 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Citazione:
Quel poco che mi è rimasto, proveniva dai motori marini che sono provvisti di protezione catodica contro le correnti galvaniche. Se riuscite, ci sono in commercio presso i negozi di articoli per la nautica. Il filo di rame deve essere inglobato nella saldatura, puoi utilizzare il "cloruro di zinco", come spiegato sopra, oppure un disossidante già pronto che trovi nei negozi di idraulica / ferramenta. Come questo: Caleffi - Catalogo - il più completo in Italia Decagel....
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 16 dicembre 12 alle ore 15:15 Motivo: ................... | ||
16 dicembre 12, 15:28 | #9 (permalink) Top |
User | .. e per saldare l'alluminio?
Non so se sono fuori tema, ma mi interesserebbe sapere se, ed eventualmente come, è possibile saldare l'alluminio (per esempio quello degli scarichi) degli ely.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
16 dicembre 12, 15:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Ho comprato 2 mt di filo ( a Genova in occasione della mostra scambio modellistica), ho provato a saldare sul posto e, devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, per uso modellistico è una buona soluzioe. Nulla a che vedere con le tecniche TIG/MIG.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |