Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 11:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2012
pompetta glow su modello a benzina

ciao a tutti ragazzi, proprio oggi dopo 3 settimane di attesa mi è arrivata la pompetta (acquistata da un signore che ha un piccolo negozietto) vado a prenderla che era già pagata e mi fa ah guarda che è solo per glow, ora io mi chiedo dopo aver speso 20 euro e lui mi ha detto ho trovato solo questa cosa faccio? Può andar bene anche se io ho un benzina?? (io penso di si forse l unico problema possono essere i tubetti che magari marciscono o che le guarnizioni della pompetta col tempo si usurano ). Cosa sapete dirmi a riguardo, la pompetta e questa Pompa Miscela per Aeromodelli a Scoppio - Maxmodel.it
federico3344 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 12:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da federico3344 Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, proprio oggi dopo 3 settimane di attesa mi è arrivata la pompetta (acquistata da un signore che ha un piccolo negozietto) vado a prenderla che era già pagata e mi fa ah guarda che è solo per glow, ora io mi chiedo dopo aver speso 20 euro e lui mi ha detto ho trovato solo questa cosa faccio? Può andar bene anche se io ho un benzina?? (io penso di si forse l unico problema possono essere i tubetti che magari marciscono o che le guarnizioni della pompetta col tempo si usurano ). Cosa sapete dirmi a riguardo, la pompetta e questa Pompa Miscela per Aeromodelli a Scoppio - Maxmodel.it
Quella è una pompa adatta solo a miscela di alcol ed è espressamente specificato nelle caratteristiche. Significa che guarnizioni e plastiche sono incompatibili con la benzina; si sciolgono e oltre a durarti poco la pompa, si deteriorerà pure la mix. Non avresti dovuto prenderla. prova a chiedere se te la cambia con una per benzina, aspettando che gliela spediscano. Un negoziante che conosce il suo lavoro non avrebbe dovuto dartela, sapendo l'uso che ne volevi fare.
Vecchio 07 dicembre 12, 13:12   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Quella è una pompa adatta solo a miscela di alcol ed è espressamente specificato nelle caratteristiche. Significa che guarnizioni e plastiche sono incompatibili con la benzina; si sciolgono e oltre a durarti poco la pompa, si deteriorerà pure la mix. Non avresti dovuto prenderla. prova a chiedere se te la cambia con una per benzina, aspettando che gliela spediscano. Un negoziante che conosce il suo lavoro non avrebbe dovuto dartela, sapendo l'uso che ne volevi fare.
Non saprei come fare lui mi ha detto che riesce a procurare solo questa quindi mi devo arrangiare quindi per ora la uso poi la cambio
Vecchio 07 dicembre 12, 13:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da federico3344 Visualizza messaggio
Non saprei come fare lui mi ha detto che riesce a procurare solo questa quindi mi devo arrangiare quindi per ora la uso poi la cambio
E butti via 20 euro.
Vecchio 07 dicembre 12, 13:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
E butti via 20 euro.
Contento lui...
Però pure il negozio; vabè che sarà piccolo, ma a parte che con la diffusione dei motori a benzina una pompa adatta ce l'ha pure un chiosco, ma che non riesca a trovarla neppure ordinandola...
Vecchio 07 dicembre 12, 14:06   #6 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

mah! io ho usato la stessa pompa e non ho avuto problemi, certo ho fatto girare solo 3-4 litri di benzina e a fine giornata la svuotavo, poi quando l'ho riposta per abbandono ho fatto girare un po' di mix a base di alcool per pulirla, una volta pulita l'ho riempita di olio per macchine da cucire, ho unito con un pezzetto di tubo le uscite è l'ho fatta girare....... l'ho ripresa dopo un'anno ed era ancora funzionante
Vecchio 07 dicembre 12, 14:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
No, scusate, non diciamo inesattezze.

Le pompe ad ingranaggi funzionano BENISSIMO sia col metanolo che con la benzina. E quella proposta nel link -identica alle infinite cinesi che si trovano nei vari siti online- non fa eccezione.
Quello che cambia sono i tubi di aspirazione e mandata che probabilmente nella confezione acquistata sono in silicone. Quindi "basta" comprare 1 metro di Tygon e il gioco è fatto.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 14:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio

Le pompe ad ingranaggi funzionano BENISSIMO sia col metanolo che con la benzina. E quella proposta nel link -identica alle infinite cinesi che si trovano nei vari siti online- non fa eccezione.
Quello che cambia sono i tubi di aspirazione e mandata che probabilmente nella confezione acquistata sono in silicone. Quindi "basta" comprare 1 metro di Tygon e il gioco è fatto.

Saluti
Andrea
Se è come questa, si: Turnigy Hand Fuel Pump La vendono come "universale" anche se alcuni utenti consigliano la sostituzione dei tubi nel caso la si utilizzi con benzina. Io la uso solo con glow-mix e non la ho mai aperta (è la pompa di riserva) e non vi sò dire che tubi abbia al suo interno.
Vecchio 07 dicembre 12, 14:47   #9 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio

Saluti
Andrea
anche perchè all'interno non c'è chissache che non va daccordo con la benzina......... 2 ingranaggi in plastica e un OR che fa da guarnizione
Vecchio 07 dicembre 12, 20:56   #10 (permalink)  Top
User

ragazzi grazie a tutti per le risposte ma ho deciso di portarla indietro, perchè come gia pensavo se si dovesse sciogliere anche un piccolo pezzo di plastica con la benza mi va a finire nel serbatoio e non mi va di rischiare di rovinare motore e modello per una pompetta, quindi vado avanti con i vasi comunicanti
Rispondi

Bookmarks