Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 04, 13:42   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Squadrette di rinvio

Come si possono autocostruire le squadrette di rinvio (nel mio caso mi servono per i cavetti di comando del direzionale, sistema pull-pull); la squadretta si ricava da vetronite per esempio, ma come si può assemblare con il cuscinetto?
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 14:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Quale cuscinetto ?

Non capisco....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Per il cuscinetto non so che dire, però credo che squadrette leggere e resistenti si possano realizzare partendo dai comuni angolari in PVC che si trovano nei brico.
Ne ho preso uno ma non ho ancora avuto modo di sperimentare.
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Se ti riferisci alla squadretta del direzionale, li non serve nessun cuscinetto. Puoi partire da una basetta per circuiti elettronici e ti ricavi la squadretta con le alette che puntano verso l'avanti e l'incastri nel direzionale. Dall'altra parte attacchi i cavetti direttamente alla squadretta del servo, quest'ultimo munito di cuscinetto.

Guardati questo sito:
http://members.cox.net/bdfelice/Ackerman/ackerman.htm
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 14:53   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Preferirei scaricare la tensione non sul servo ma su una squadretta apposita... ora cerco una foto....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 14:55   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
UCAS alla ennesima potenza.

Cacchio, è un modello da 1 kg e poco più !

Vabbè che erano altri tempi, ma ho volato per anni con acro ben più pesanti e servi normali senza cuscinetti e cavi tira e molla, e......e.........,e senza alcun problema di sorta.
Mai rotto un servo od un cavetto.
A volte le squadrette per il tira e molla le realizzavo unendo due robuste squadrette normali con viti passanti come indicato da Giuseppe, altre volte con vetronite.
L'unica accortezza far coincidere il foro della squadretta con l'asse della cerniera e non eccedere con la tensione del cavo.
Ma questo problema, ed anche quello del servo cuscinettato, è risolvibile facendo si che il servo muova la quadretta dei cavi, resa indipendente, mediante un'astina rigida. Così gli sforzi non agiscono direttamente sul servo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 15:05   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:

Ma questo problema, ed anche quello del servo cuscinettato, è risolvibile facendo si che il servo muova la quadretta dei cavi, resa indipendente, mediante un'astina rigida. Così gli sforzi non agiscono direttamente sul servo.
Ecco la questione riguardava la costruzione della squadretta dei cavi....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 15:20   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Una cosa simile ma più semplice (qui c'è anche il doppio servo).....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 15:33   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Esatto, volendoti complicare la vita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 15:39   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Orpo, ma una squadretta non è poi così complicata...... e poi bisogna anche far lavorare un po' l'UCAS mica vogliamo fargli perdere il lavoro?? Insomma, anche se un po' complicato e inutile per il modello in questione mi divertirei a provare tale soluzione....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinvio alettoni biplano Buker Icaro62 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 18 novembre 06 10:37
Ho visto vari tipi di rinvio. Baochan Aeromodellismo Principianti 10 17 giugno 06 00:32
Quick - rinvio cabra picchia? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 aprile 05 16:05
volt ed aste di rinvio doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 gennaio 05 11:02
Volt, quale materiale per il rinvio??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 05 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002