Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Ho rotto la baionetta!!!! aiuto!!!!

Salve a tutti, incollando l'ala inferiore del mio SE5A da 1,40 ho in collato male una semilala (troppo diedro) e me ne sono accorto purtroppo a colla essiccata. Provando a scollare il tutto ho rotto la baionetta (un pezzo rimasto in una semiala e un pezzo nella parte centrale dell'ala (è in 3 pezzi l'ala). Ho preparato un bel pò di epoxy 30' e reincollato tutto.... ora sta asciugando! Domanda: ho fatto una cavolata? Se struttura sembra incollata la posso usare in volo o rischio e basta? Grazie
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 14:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Ad occhio hai rimediato ad un guaio con un' altro guaio.

Se la baio era di legno: non hai ripristinato l' integrità delle fibre, ergo è come se non ci fosse.
Se la baio era di fibre composite idem. Bastava infilare nei monconi rimasti incollati una baionetta più sottile.

Così come hai fatto le parti dell' ala sono tenute assieme dallo strato più superficiale del legno e dalla colla che hai messo tra di esse.
Non garantirei che ala prima richiamata (volontaria o meno) fai coriandoli per aria..


Qualche elemento per giudicare manca, ma ad occhio hai fatto una struzzata

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ad occhio hai rimediato ad un guaio con un' altro guaio.

Se la baio era di legno: non hai ripristinato l' integrità delle fibre, ergo è come se non ci fosse.
Se la baio era di fibre composite idem. Bastava infilare nei monconi rimasti incollati una baionetta più sottile.

Così come hai fatto le parti dell' ala sono tenute assieme dallo strato più superficiale del legno e dalla colla che hai messo tra di esse.
Non garantirei che ala prima richiamata (volontaria o meno) fai coriandoli per aria..


Qualche elemento per giudicare manca, ma ad occhio hai fatto una struzzata

Robbè

quoto pienamente.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 16:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
ok rispearata le semiali.... ma ora come credo la sede perl al baionetta?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 21:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
ok rispearata le semiali.... ma ora come credo la sede perl al baionetta?
eh... la palla di vetro è a lucidare, almeno la mia.
O ci dici come è fatta sta baRionetta o metti una foto.

Poi se ne pIrla


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
ok rispearata le semiali.... ma ora come credo la sede perl al baionetta?
...... ma che lingua è????
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 22:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sciarro puro.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
ok ditemi se procedo bene!!!!

separato le ali. ricreato una baionetta di lunghezza totale 6cm, l`originale era di 12cm, però anche scavando nel cassettino portabaionetta, che in parte ho dovuto cmq ricostruire in balsa, una baionetta più lunga nn ci entrava. spessore nuova baionetta 3mm in compensato avio contro i 4 originali in multistrato cinese. Ho poi incollato le ali, ed anche adattandola in tutti i modi legno combaciava bene bene solo nella zona del porta baionetta il resto invece lasciava un po di spazio. a colla cmq ormai abbastanza secca (2 ore con epoxy30`) ala sembrava cmq incollata discretamente, forse unica cosa era che i punti diciamo dove legno non combaciava ad una flessione energica dell`ala i lembi si allontanavano in maniera impercettibile. per tale motivo in questi punti ho inserito pezzettini di balsa da 2mm pressato da portarlo anche sotto mm e innondato di ciano, per fissarlo ed irrigidire il ciano. In sintesi: così ala è a rischio cedimento o può andare? devo per caso obbligatoriamente fibrare le giunture delle ali?
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 18:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.971
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
separato le ali. ricreato una baionetta di lunghezza totale 6cm, l`originale era di 12cm, però anche scavando nel cassettino portabaionetta, che in parte ho dovuto cmq ricostruire in balsa, una baionetta più lunga nn ci entrava. spessore nuova baionetta 3mm in compensato avio contro i 4 originali in multistrato cinese. Ho poi incollato le ali, ed anche adattandola in tutti i modi legno combaciava bene bene solo nella zona del porta baionetta il resto invece lasciava un po di spazio. a colla cmq ormai abbastanza secca (2 ore con epoxy30`) ala sembrava cmq incollata discretamente, forse unica cosa era che i punti diciamo dove legno non combaciava ad una flessione energica dell`ala i lembi si allontanavano in maniera impercettibile. per tale motivo in questi punti ho inserito pezzettini di balsa da 2mm pressato da portarlo anche sotto mm e innondato di ciano, per fissarlo ed irrigidire il ciano. In sintesi: così ala è a rischio cedimento o può andare? devo per caso obbligatoriamente fibrare le giunture delle ali?

lo saprai in volo


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
lo saprai in volo


Robbè
sì ok ma vorrei non ammazzare nessuno perchè modello gli è cascato in testa!
Correggetemi se sbaglio ma in pratica struttura portante dell'ala non dovrebbero essere i longheroni, che alla fine sono uniti tramite la baionetta? Voglio dire come nelle ali divisibili alla fine è la sola baionetta che tiene unite le ali anche in modello molto grandi e performati. Questo è un modelletto alla fine piccolo e teoricamente con poco carico alare essendo biplano (la configurazione a biplano era usata per aumentare portanza, ma anche per diminuire il carico alare in quanto erano cmq aerei molto fragili, in legno e tela.... in pratica degli old time!!!! ) il collante nel legno tra le 2 semiali alla fine dovrebbe solo aumentare un pò la resistenza torsionale, che però di solito è cmq abbastanza favorita dal cassotto anteriore, unito poi dal bordo di entrata che guarda caso è cmq balsa.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto baionetta lor_46 Aeromodellismo Alianti 41 07 aprile 12 07:45
aiuto baionetta alare louiss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 settembre 09 15:28
un Aiuto EASYGLIDER dimensioni baionetta.... popipopipopipopi Aeromodellismo Alianti 8 15 agosto 08 16:08
Aiuto sistemazione baionetta cularis Firewing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 ottobre 07 22:03
Aiuto Baionetta Aliante Thermik Firewing Aeromodellismo Alianti 4 06 giugno 07 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002