30 novembre 12, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Progetto scatola porta aereo (in polionda?)
Ciao a tutti ho cercato sul forum il progetto per fare una scatola in polionda per aereo (aliante) ma non ho trovato niente. Qualcuno mi sa dire come si fa e se in alternativa al polionda (o migliore del polionda) c'è qualche altro materiale economico da usare e facile da lavorare? Grazie Ciao Domenico |
30 novembre 12, 19:00 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Il polionda da 3-6 mm è perfetto per fare quel mestiere ..... costa poco, è leggero, rigido quanto basta ecc.ecc. La prossima volta che incontri Saverio vai a vedere come l'ha fatta
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 novembre 12, 19:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
(avrei già preso il polionda )
__________________ Ciao ;-) Max | |
30 novembre 12, 20:18 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
A parte le battute non è cosa troppo complicata farsi una scatola in polionda con opportuni sostegni per fusola, ali e pianetti ..... un bel coperchio e via...... farsi un disegno quotato aiuta assai almeno le prime volte ...... se serve più robusta si trovano da brico degli splendidi angolari in alluminio o in pvc ..... Il polionda si incolla con colla a caldo o bostick oppure si può imbullonare/rivettare/cucire.... insomma c'è da sbizzarrirsi
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
01 dicembre 12, 12:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Domenico, Fare una scatola in polionda è veramente facilissimo: calcoli gli ingombri del modello smontato con un buon margine, dopodichè ritagli il materiale con dei labbri di 5cm dove dovrai poi incollare i lembi. Prima dell'incollaggio una bella scartavetratura favorirà l'adesione del collante (io uso colla a caldo). Una volta che hai realizzato la scatola costruisci il coperchio. Anche in questo caso almeno 5cm di bordatura. Gli interni li puoi realizzare in compensatino oppure -io li faccio così- in polistirolo sagomato per accogliere fuso e ali. Infine gli spallacci / manici in fettuccia che andrai a posizionare e dimensionare in modo che se usi la scatola anche come zaino tu possa camminare senza sbattere la scatola sul fondoschiena Ti allego qualche esempio delle mie. Saluti Andrea |
Bookmarks |
| |