Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry72
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 65
Strano comportamento in fase di atterraggio

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema che non riesco risolvere sul mio Stuka (Fms 1400 mm a.a.) mi spiego: in fase di atterraggio (senza flaps) mi allineo alla pista e tolgo gas alla stessa maniera con cui ho sempre fatto, ma l'aereo trasla verso destra (guardandolo da dietro) come se avesse avuto comando di timone in quella direzione!

dico trasla perchè l'aereo non vira ma rimane in posizione piatta, rendendomi gli atterraggi difficoltosi per conmpensare..

qualche appunto per essere più precisi:

lo fa anche in assenza di vento;
l'aereo è trimmato e bilanciato ed in volo procede dritto perfettamente;
ho controllato per bene a terra il comportamento dei servi e non c'è niente di anomalo.

qualcuno mi fa luce su cosa potrebbe essere?
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:05   #2 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
l'ha sempre fatto o lo fa da poco? ha subito crash o semplici botte? ha sostituito il servo? hai attivato involontariamente qualche mix sulla radio?
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Controlla anche se il direzionale è effettivamente a zero.

Non è che hai trimmato di direzionale per avere un assetto corretto in volo, sotto motore ??

Perchè se così fosse, togliendo motore la trimmatura giustificherebbe la traslazione.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Stuka

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che manchi il disassamento del motore (controcoppia) e che per andare dritto occorra parecchio timone a destra. Per vedere se ci ho "azzeccato", una volta in volo trimmi a tutto motore; quindi, in volo rettilineo, togli motore e vedi che succede. Se il tuo Stuka prosegue dritto, ho preso un abbaglio, viceversa se devia a destra ha poca controcoppia, se devia in basso ha poca negativa
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
altra cosa che potresti verificare (sempre che sia accessibile) è il disassamento del motore rispetto la fusoliera...magari qualche vite allentata del castello motore!...se è bilanciato, non hai miscelazioni e i servi sono centrati, il problema è meccanico e non elettronico
__________________
....cerco un centro, di gravità, permanente....
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che manchi il disassamento del motore (controcoppia) e che per andare dritto occorra parecchio timone a destra. Per vedere se ci ho "azzeccato", una volta in volo trimmi a tutto motore; quindi, in volo rettilineo, togli motore e vedi che succede. Se il tuo Stuka prosegue dritto, ho preso un abbaglio, viceversa se devia a destra ha poca controcoppia, se devia in basso ha poca negativa
perbaccolina che tempismo e che coincidenza Hutch65!...alla stessa ora lo stesso consiglio!
__________________
....cerco un centro, di gravità, permanente....
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Eh, miracoli della chat! Mentre sei li che pensi e scrivi..... zacchete! Qualcuno sta facendo altrettanto! Io non sono molto veloce con la tastiera!
Terminato l'OT, concordo i miei predecessori.
Buone prove
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry72
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
l'ha sempre fatto o lo fa da poco? ha subito crash o semplici botte? ha sostituito il servo? hai attivato involontariamente qualche mix sulla radio?
lo fa da nuovo, i servi funzionano, nessun mix attivato
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry72
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Controlla anche se il direzionale è effettivamente a zero.

Non è che hai trimmato di direzionale per avere un assetto corretto in volo, sotto motore ??

Perchè se così fosse, togliendo motore la trimmatura giustificherebbe la traslazione.
ci ho pensato anch'io ma il timone è a zero e il servo non ha problemi di ritorno al centro..
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry72
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che manchi il disassamento del motore (controcoppia) e che per andare dritto occorra parecchio timone a destra. Per vedere se ci ho "azzeccato", una volta in volo trimmi a tutto motore; quindi, in volo rettilineo, togli motore e vedi che succede. Se il tuo Stuka prosegue dritto, ho preso un abbaglio, viceversa se devia a destra ha poca controcoppia, se devia in basso ha poca negativa

ma se manca disassamento non dovrebbe virare? allora perchè trasla come se avvesse avuto comando di timone?
comunque se fosse mancanza di disassamento (di suo ne ha già parecchio) tra metà gas e tutto gas dovrebbe esserci un cambio di assetto no? invece a motore acceso l'aereo vola dritto sia con un filo di gas che a tutto gas..

Ultima modifica di fabry72 : 21 novembre 12 alle ore 14:41
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda su comportamento in atterraggio tochiro Aeromodellismo Principianti 5 23 maggio 09 16:25
Strano comportamento....... ryan-j Aeromodellismo 10 16 maggio 09 22:07
Comportamento strano mx-12 99dogma99 Radiocomandi 5 07 maggio 09 10:45
Strano comportamento !!! GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 novembre 08 23:34
Strano Comportamento twinster1978 Radiocomandi 2 26 agosto 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002