21 novembre 12, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 65
| Strano comportamento in fase di atterraggio
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema che non riesco risolvere sul mio Stuka (Fms 1400 mm a.a.) mi spiego: in fase di atterraggio (senza flaps) mi allineo alla pista e tolgo gas alla stessa maniera con cui ho sempre fatto, ma l'aereo trasla verso destra (guardandolo da dietro) come se avesse avuto comando di timone in quella direzione! dico trasla perchè l'aereo non vira ma rimane in posizione piatta, rendendomi gli atterraggi difficoltosi per conmpensare.. qualche appunto per essere più precisi: lo fa anche in assenza di vento; l'aereo è trimmato e bilanciato ed in volo procede dritto perfettamente; ho controllato per bene a terra il comportamento dei servi e non c'è niente di anomalo. qualcuno mi fa luce su cosa potrebbe essere? |
21 novembre 12, 14:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
|
Controlla anche se il direzionale è effettivamente a zero. Non è che hai trimmato di direzionale per avere un assetto corretto in volo, sotto motore ?? Perchè se così fosse, togliendo motore la trimmatura giustificherebbe la traslazione.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
21 novembre 12, 14:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
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| Stuka
Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è che manchi il disassamento del motore (controcoppia) e che per andare dritto occorra parecchio timone a destra. Per vedere se ci ho "azzeccato", una volta in volo trimmi a tutto motore; quindi, in volo rettilineo, togli motore e vedi che succede. Se il tuo Stuka prosegue dritto, ho preso un abbaglio, viceversa se devia a destra ha poca controcoppia, se devia in basso ha poca negativa
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
21 novembre 12, 14:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
|
altra cosa che potresti verificare (sempre che sia accessibile) è il disassamento del motore rispetto la fusoliera...magari qualche vite allentata del castello motore!...se è bilanciato, non hai miscelazioni e i servi sono centrati, il problema è meccanico e non elettronico
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... |
21 novembre 12, 14:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: guastalla RE
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| Citazione:
__________________ ....cerco un centro, di gravità, permanente.... | |
21 novembre 12, 14:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
Messaggi: 129
|
Eh, miracoli della chat! Mentre sei li che pensi e scrivi..... zacchete! Qualcuno sta facendo altrettanto! Io non sono molto veloce con la tastiera! Terminato l'OT, concordo i miei predecessori. Buone prove
__________________ Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo |
21 novembre 12, 14:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Verbania
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| Citazione:
ma se manca disassamento non dovrebbe virare? allora perchè trasla come se avvesse avuto comando di timone? comunque se fosse mancanza di disassamento (di suo ne ha già parecchio) tra metà gas e tutto gas dovrebbe esserci un cambio di assetto no? invece a motore acceso l'aereo vola dritto sia con un filo di gas che a tutto gas.. Ultima modifica di fabry72 : 21 novembre 12 alle ore 14:41 | |
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