Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 19:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2007
differenze di pilotaggio tra trainer e jet a ventola...

Salve a tutti, dopo molte esitazioni e ripensamenti ho deciso finalmente di fare il benedetto passo di acquistare un aereomodello.
La scelta e caduta da subito sul mitico U CAN FLY della HYPE, aiutato ovviamente da varie ricerce, video e recensioni varie.

Premetto da subito che ancora non ho avuto la possibilita di fare esperienza e di volare per la prima volta, e so che prima di passare ad un'aereo a ventola intubata dovro imparare quantomeno a pilotare in maniera decente e senza crash.

Ma la mia domanda, rivolta a chi ha fatto questo passaggio di categoria, e:

Che differenze di pilotaggio ci sono tra il pilotare un trainer o aereo scuola e il pilotare un jet o una riproduzione a ventola intubata (tipo l'F35 della HYPE)??? Possibile che ci siano davvero tutte queste differenze?
micky1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da micky1 Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo molte esitazioni e ripensamenti ho deciso finalmente di fare il benedetto passo di acquistare un aereomodello.
La scelta e caduta da subito sul mitico U CAN FLY della HYPE, aiutato ovviamente da varie ricerce, video e recensioni varie.

Premetto da subito che ancora non ho avuto la possibilita di fare esperienza e di volare per la prima volta, e so che prima di passare ad un'aereo a ventola intubata dovro imparare quantomeno a pilotare in maniera decente e senza crash.

Ma la mia domanda, rivolta a chi ha fatto questo passaggio di categoria, e:

Che differenze di pilotaggio ci sono tra il pilotare un trainer o aereo scuola e il pilotare un jet o una riproduzione a ventola intubata (tipo l'F35 della HYPE)??? Possibile che ci siano davvero tutte queste differenze?
Come tra una bicicletta ed una vettura da F1.
La bici è ovviamente lenta e dà tempo di rimediare a errori di traettoria e/o potenza erogata (pedalata), la vettura da F1 se non hai dimestichezza col gas, alla prima accelerata ti ritrovi a salutare un platano senza neanche avere il tempo di capire cosa sta succedendo...
Vecchio 16 novembre 12, 20:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
Vedi un po te.. parliamo di tempi di reazione e pollici oltre che tutta una serie di differenze morfologiche del mezzo dovute alla velocità della ventola rispetto al trainer. Le ali non sono tutte uguali ;) e i motori neanche ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Vecchio 16 novembre 12, 22:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
io aggiungerei anche decolli e atterraggi che non sono per nioente la stessa cosa e anche virate,
riepiloghiamo ti hanno detto che cambia velocità
tempi di reazione
io ho aggiunto decolli atterraggi e virate, direi che cambia prativcamente tutto il tipo di volo.
ciao
Vecchio 16 novembre 12, 22:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
Come ti hanno detto gli altri un jet ha caratteristiche molto diverse da un trainer: a parte la velocità molto piu elevata, l'aereo jet avrà bisogno di molto più gas per stare in aria, le virate dovranno essere meno brusche e sicuramente tu come pilota dovrai essere abituato a controllare un aereo rc in modo naturale... non puoi fermarti a pensare ai comandi quando voli con un jet, ti deve venire tutto in automatico!

impara bene a volare con il trainer, datti tempo e mettici passione, vedrai che arriverai al punto in cui potrai fare il salto e divertirti a fare passaggi a cannone sulla pista!

ps ultima differenza che mi sono scordato: con un jet ti puoi sognare i tempi di volo di un trainer

edit: sono stato preceduto.... be' si in sostanza cambia circa tutto

Ultima modifica di il_faro : 16 novembre 12 alle ore 22:10
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 13:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzanti79

Data registr.: 28-06-2011
Egregio,
dipende dalle ali del jet! esistono in commercio modelli con ventola dotati di generose superfici che potrebbero rendere il salto meno rischioso
Durafly Zephyr V-70 High Performance 70mm EDF V-Tail Glider 1533mm (PNF)
Inoltre, visto poco tempo fa son sicuro, se cerchi con calma sui vari siti in italia dovresti trovare un prodotto venduto con due ali, una da jet una da aliante: impari con una poi passi alla seconda quando credi..
Vecchio 25 novembre 12, 18:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mazzanti79 Visualizza messaggio
Egregio,
dipende dalle ali del jet! esistono in commercio modelli con ventola dotati di generose superfici che potrebbero rendere il salto meno rischioso
Durafly Zephyr V-70 High Performance 70mm EDF V-Tail Glider 1533mm (PNF)
Inoltre, visto poco tempo fa son sicuro, se cerchi con calma sui vari siti in italia dovresti trovare un prodotto venduto con due ali, una da jet una da aliante: impari con una poi passi alla seconda quando credi..
oddio ... io ho suia ucan fly e zephyr.... il passaggio è decisamente pesante,piu' che altro è che lo zephyr nello specifico, ha un grave problema, ovvero capire come è messo quando è un po distante, è molto esile e nemmeno facendo il sotto tutto rosso non è intuitivo capirne l'orientamento.
Non è nemmeno riconducibile all easystar, stalla prima, e prendere velocita' è un attimo.
Anche i lanci non sono semplicissimi,gli atterraggi perdonano qualcosa,ma restano velocetti.
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di MufloneBastardo

Data registr.: 29-11-2010
Un bel jet a ventola facile facile e di bell'aspetto che ho visto usare da un principiante, ed ho poi provato personalmente, è l'alpha jet con ventola da 70mm in vendita anche da hobby king.
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 14:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_faro

Data registr.: 14-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
Un bel jet a ventola facile facile.
se tralasciamo il bell'aspetto va benissimo il jetiger di hobbyking, bisogna solo cambiare il motore: quello di stock fa veramente schifo!
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 17:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dragonzolo

Data registr.: 28-02-2011
Immagini: 26
La mia esperienza personale è passata da questa tavoletta in depron, il Cutlass è economico, facile da costruire, bastardo il giusto e ti permette di imparare a costruire / riparare, che nel nostro hobby è una cosa basilare.
E' stato il mio primo modello tuttala e una volta imparato a volare con questo puoi fare quello che vuoi

Trovi tutto, anche i disegni su questa discussione su RC Groups
Ciao
Dragonzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks