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Vecchio 23 aprile 08, 17:22   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Per il principio stesso del funzionamento dei pulso, non è possibile regolarne la spinta. Sono progettati per funzionare ad un determinato numero di scoppi al minuto che può realizzarsi solo ad una ben precisa portata di aria e carburante. Un minimo di variazione della portata della miscela aria/carburante è possibile (rientra nelle tolleranze di funzionamento) ma è in misura così ridotta da non poter essere considerata come variazione di spinta controllabile.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 18:03   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Ho seguito un paio di volte discussioni in merito e non ho mai trovato riferimenti alla possibilità di regolarne il funzionamento tramite regolazione della portata d'aria, del carburante od altro.
Possiamo vedere di esaminarne la possibilità? penso che sia l'unica vera limitazione dell'applicazione...
Chi ha tempo e voglia può studiare il sistema di variarne la lunghezza, modificando (forse) la frequenza delle "pulsazioni"
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 18:06   #133 (permalink)  Top
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Ciao A tutti.. mi permetto di intrufolarmi nel discorso xkè mi sono informato un po di tempo fa sulla propulsione.. ma oltre ad essere obsoleta e troppo rumorosa da avere utilizzata anche sul modellismo, addirittura trovai un sito che lo vendeva gia bello che fatto, xkè all'estero lo usano, e costa circa 400€.
Ora sto studiando una propulsione ibrida da applicare solo sul modellismo, in scala reale penso sia irrealizzabile, ma poi vi dirò appena riesco a fare qcs di pratico, ora come ora sono 4 linee su autocad

Ecco una scala reale che potrebbe fare al caso!!
YouTube - V1 Argus Pulsejet what a sound
ric76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 18:16   #134 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Sui pulsogetti per aeromodellismo esiste la possibilità di variare la spinta.....
Anche Zanin aveva progettato un sistema che però non fu mai commercializzato.

Un esempio:
RCMovie.de - Videoplattform für den RC-Modellbau

Ciao
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Vecchio 23 aprile 08, 18:21   #135 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sui pulsogetti per aeromodellismo esiste la possibilità di variare la spinta.....
Anche Zanin aveva progettato un sistema che però non fu mai commercializzato.

Un esempio:
RCMovie.de - Videoplattform für den RC-Modellbau
Tempo fa avevo letto anche io di questa cosa ma poi il tutto veniva ridimensionato come un sistema per regolare la carburazione in volo e evitare spegnimenti più che come un controllo della spinta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:39   #136 (permalink)  Top
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Abe 77, ti quoto in quanto hai scritto, il sistema che inventò zanin e che tutt'ora è in vendita, è semplicemente il carburatore R/C, serve solo per regolare il flusso aria/benzina e al max il spegnimento se necessita, questi tromboni una volta ccesi hanno un regime standar, a mio tempo avevo eseguito una relazione su questi motori e mi sono sforzato e provato a modificare un getto per cambiare la pulsazione ma senza esiti!:ico n_rofl
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:43   #137 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Abe 77, ti quoto in quanto hai scritto, il sistema che inventò zanin e che tutt'ora è in vendita, è semplicemente il carburatore R/C, serve solo per regolare il flusso aria/benzina e al max il spegnimento se necessita, questi tromboni una volta ccesi hanno un regime standar, a mio tempo avevo eseguito una relazione su questi motori e mi sono sforzato e provato a modificare un getto per cambiare la pulsazione ma senza esiti!:ico n_rofl
No, Zanin aveva anche progettato e realizzato un sistema per variare la spinta. (articolo pubblicato sulla rivista Modellismo dello scorso anno)
Il sistema funzionava, ma non è mai stato commercializzato.
Se vedi il video che ho postato precedentemente, ti renderai conto che il pulso durante il volo ha 2 "regimi" di funzionamento.....

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:49   #138 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Abe 77, ti quoto in quanto hai scritto, il sistema che inventò zanin e che tutt'ora è in vendita, è semplicemente il carburatore R/C, serve solo per regolare il flusso aria/benzina e al max il spegnimento se necessita, questi tromboni una volta ccesi hanno un regime standar, a mio tempo avevo eseguito una relazione su questi motori e mi sono sforzato e provato a modificare un getto per cambiare la pulsazione ma senza esiti!:ico n_rofl
Penso che per modificare il regime di "esplosione" bisognerebbe variare il flusso d'aria in ingresso nonchè le pulsazioni della farfalla, ma sarebbe una cosa alquanto complicata e probabilmente il gioco non vale la candela :-)
Comunque, se non ci è riuscito Zanin che è la maggiore Autorità in circolazione, tra l'altro detentore di alcuni records di velocità, penso che sarebbe veramente difficile !

Ciao, Alberto
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 20:54   #139 (permalink)  Top
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Penso che per modificare il regime di "esplosione" bisognerebbe variare il flusso d'aria in ingresso nonchè le pulsazioni della farfalla, ma sarebbe una cosa alquanto complicata e probabilmente il gioco non vale la candela :-)

Ciao, Alberto

Probabilmente non vale la candela, ma se lo consideriamo un "motore risonante", variando la lunghezza della "risonanza" con continuità potremmo ottenere la variazione della spinta entro un campo non molto ampio di pulsazioni. Il problema é come farlo meccanicamente.
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Vecchio 24 aprile 08, 00:28   #140 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Penso che per modificare il regime di "esplosione" bisognerebbe variare il flusso d'aria in ingresso nonchè le pulsazioni della farfalla, ma sarebbe una cosa alquanto complicata e probabilmente il gioco non vale la candela :-)
Comunque, se non ci è riuscito Zanin che è la maggiore Autorità in circolazione, tra l'altro detentore di alcuni records di velocità, penso che sarebbe veramente difficile !

Ciao, Alberto
Un "tubo" viene costruito con deteminate dimensioni per ottenere la massima resa. Non è possibile variare la quantità di aria o di benzina in ingresso senza ottenere lo spegnimento della reazione.
Le pulsazioni dipendono anche dallo spessore della valvola e dalla curvatura della rondella sagomata, che limita l'apertura della valvola stessa. Da quanto scritto si deduce che in volo non si possono modificare valvola e reggi valvola.
Da quanto io sappia, l'unico sistema per ottenere una limitata variazione di spinta, è variare la lunghezza dello scarico.
Ai miei tempi quando usavo i pulsogetti, sono riuscito ad ottenere dei risultati intubando lo scarico del "tubo" con un tubo scorrevole.
Mi sono fermato alle prove da banco, in attesa di mettere a punto un sistema mobile durante il volo. Poco dopo è arrivato il servizio militare e ........... il sistema mobile si è bloccato per la "ruggine" del tempo.

Naraj.
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