Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 14:00   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di Laguna182

Data registr.: 11-02-2008
Questo è uno schizzo del progetto !!!

La valvola ad ogni scoppio si chiuderebbe automaticamente a causa dell'aumentare di pressione...
Ora vorrei capire se la mandata del gas va messa nella camera di scoppio o nel collettore di aspirazione(credo sia meglio)
Icone allegate
pulsoreattore-lagu-pulso.jpg  
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:02   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una piccola precisazione.
Il pulsoreattore è stato montato solo sulla V1. La V2 era un missile.

Naraj.

eco ne ho imparata un'altra.. non lo sapevo.. sorry...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:38   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio

La valvola ad ogni scoppio si chiuderebbe automaticamente a causa dell'aumentare di pressione...
Ora vorrei capire se la mandata del gas va messa nella camera di scoppio o nel collettore di aspirazione(credo sia meglio)
Scusa la domanda. Questo progetto è una tua invenzione oppure ti sei ispirato ad un modello di motore già collaudato.

Faccio questa domanda poichè ritengo che l'inerzia del sistema "valvola", non riesca ad avere una velocità di movimento adeguato alla frequenza degli scoppi che avvengono nella camera di combustione.

Comunque sia, la miscelazione aria/gas dovrebbe avvenire prima di entrare nella camera di combustione.
Puoi anche iniettare il gas direttamente nella camera di combustione ma in questo caso dovresti farlo con pressione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:43   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Perfetto. Proprio come immaginavo: chiusura tramite molla di contrasto.
L'idea è buona ma secondo me ci sono 2-3 problemini:
1)l'esatta calibrazione della molla. Ne troppo morbida ne troppo dura per consentire la corretta fasatura del ciclo di scoppio.
2)La variazione dell'elasticità della molla al variare della temperatura
3)L'inerzia della valvola. Una valvola a margherita non ha praticamente inerzia a causa della sua massa esigua. Una vavola da 4T ha invece una massa molto maggiore e questo potrebbe riperquotersi nel tempo di apertura-inversione di moto-chiusura della valvola stessa.

Aggiornaci sugli sviluppi di questo tuo progetto.

PS La valvola a margerita è costruttivamente molto semplice. Prendila in considerazione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:44   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Faccio questa domanda poichè ritengo che l'inerzia del sistema "valvola", non riesca ad avere una velocità di movimento adeguato alla frequenza degli scoppi che avvengono nella camera di combustione.

Naraj mi ha preceduto sulla considerazione dell'inerzia.
Ho scritto il mio precedente post con molta "inerzia". Eppure peso solo 74 kg...
Vecchio 05 marzo 08, 14:53   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Laguna182

Data registr.: 11-02-2008
Si è stata una mia invenzione dato che volevo trovare un'alternativa veloce alla valvola a margherita !

Comunque il problema grosso come dice abe77 è il peso forse eccessivo della valvola che non riuscirebbe a ciclare(apri e chiudi) in maniera relativamente veloce !

Il mio intento era di trovare un'alternativa veloce ma allo stesso tempo duratura!la valvola a margherita ho visto che fine fa

E poi dovrei fresare molto ma molti di più dato che dovrei fare un foro per ogni linguetta della valvola...e cmq la valvola dovrei farmela tagliare al laser...

se poi m dite che c'è un metodo piu semplice per ricavarla tanto meglio
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:53   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:

Forse è meglio una valvola a petalo come in quelli già esistenti, la mandata del gas a monte della valvola.Ciao. Si può ricavare per tranciatura con apposito stampo.

Ultima modifica di dooling : 05 marzo 08 alle ore 14:55 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 15:02   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

E farsi una valvola lamellare come quelle usate sui 50ini?
Molti anni or sono ricordo di aver aperto il motore di una Pegaso 50 e la valvola era realizzata da 2 linguette in carbonio (credo) che chiudevano le due faccie di un cuneo forato. Più semplice di così! Magari non usare il carbonio visto che la valvola sarebeb inserita direattamente in camera di combustione.
Vecchio 05 marzo 08, 15:07   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Perfetto. Proprio come immaginavo: chiusura tramite molla di contrasto.
L'idea è buona ma secondo me ci sono 2-3 problemini:
1)l'esatta calibrazione della molla. Ne troppo morbida ne troppo dura per consentire la corretta fasatura del ciclo di scoppio.
2)La variazione dell'elasticità della molla al variare della temperatura
3)L'inerzia della valvola. Una valvola a margherita non ha praticamente inerzia a causa della sua massa esigua. Una vavola da 4T ha invece una massa molto maggiore e questo potrebbe riperquotersi nel tempo di apertura-inversione di moto-chiusura della valvola stessa.

Aggiornaci sugli sviluppi di questo tuo progetto.

PS La valvola a margerita è costruttivamente molto semplice. Prendila in considerazione.
Se si usa una valvola a margherita, che è quella che si usa comunemente nei "tubi" per modellismo, bisogna sagomare la "testa" di ingresso creando un tubo venturi per aumentare la velocità d'ingresso della miscela esplosiva.
Altro fattore importante è la "rondella" blocca margherita. Questa rondella deve essere sagomata in modo tale da permettere alla valvola di aprirsi in maniera giusta, favorendo in questo modo, un'alta frequenza di aperture e di chiusure.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 15:08   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
E farsi una valvola lamellare come quelle usate sui 50ini?
Molti anni or sono ricordo di aver aperto il motore di una Pegaso 50 e la valvola era realizzata da 2 linguette in carbonio (credo) che chiudevano le due faccie di un cuneo forato. Più semplice di così! Magari non usare il carbonio visto che la valvola sarebeb inserita direattamente in camera di combustione.
Acciaio armonico sottile come una lametta da barba, ma fai più presto a prenderle già fatte da Zanin.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks