10 ottobre 04, 17:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
| Tipi di colle per depron
CIao a tutti! Giusto per curiosita', volevo sapere i tipi di colle che vanno bene per il depron e un giudizio sulla resistenza dell'incollaggio. Quello che so e': Ciano foamsafe odorless: incolla in pochi secondi, ha una buona presa, e' leggera ,ma l'incollaggio e' rigido e costa in proporzione una cifra Epossidica classica: costa poco, incollaggi medio-rapidi (un po' noioso ogni volta mescolare gli elementi, ma tant'e'), elasticita' dell'incollaggio ma e' molto pesante Colla siliconica a caldo: incollaggio in pochi secondi, costa poco, una certa elesticita' e peso leggermente inferiore alla epossidica, ma deve essere molto calda, premere con forza, altrimenti si stacca Colla spray : sembra tipo artiglio, ma e' spray, un po' scomoda per piccoli incollaggi, ma eccezionale per parti estese perche' ce ne vuole un velo e quindi leggerezza, anche se si secca in 10-15 minuti. Se si potesse usa per piccoli spazi sarebbe una buona alternativa (anche economica) Ne conoscete altre? Voi quale usate in prevalenza? Grazie! |
10 ottobre 04, 18:10 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Re: Tipi di colle per depron Citazione:
Aggiungo: colla poliuretanica; vantaggi: praticità d'uso, incolla per sempre. Svantaggi: si espande, quindi sbava e và curata quando è ancora umida, asciuga in tempi lunghi. Quando e secca, si può carteggiare/taglare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 febbraio 05, 11:03 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ragazzi! Ho provato una nuova colla sul depron e polistirolo! Casualmente un giorno da ferramenta sottocasa ho visto questa colla per legno e visto che non costava molto (2,50) ho deciso di provarla volevo provarla per il balsa poi però mi è venuo in mente di provarla anche su le "shiume". Visto le indicazioni sul retro riguardanti la tossicità e l'infiammabilità mi era venuto qualche dubbio, ma provare non costava nulla così ho affettato un po di polistirolo e depron per l'occasione e ci ho messo qualche goggia per verificare se si scioglieva. ebbene dopo 24 ore i ritagli sia di polistirolo che depron erano intatti e le gocce di colla non venivano via. Ho poi provato ad incollarli tra loro con ottimi risultati. come vedete dalle foto il polistirolo si spezza ma la parte incollata non molla stesso discorso per il depron che si piega ma no si scolla. Ho provato a tirare con forza e l'incollaggio ha tenuto bene, si è strappato il depron! Attenzione che la colla pesicchia quindi mettetene poca. Dimenticavo! Sebbene sulla confezione ci sia scritto adesivo rapido, ci mette parecchio ad incollare definitivamente, ma la tenuta è assicurata. N.B. Sia ben chiaro che ho messo questo post non per pubblicizzare un particolare prodotto ma solo per condividere la mia esperienza. Ciao e buoni incollaggi |
16 febbraio 05, 11:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
- UHU POOR - colla stick a caldo
__________________ ciao Alberto | |
16 febbraio 05, 12:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Io ho provato anche la uhu twist and glue, ma non è che mi abbia colpito. Per piccole superfici e per la balsa mi trovo però molto bene con la vinavil ultrarapida. Quella che però fa gli incollaggi migliori è la colla a caldo. Infatti applicandosi a caldo, danneggia leggermente la parte superficiale del depron permettendo un incollaggio migliore. Inoltre applicando questa colla, non serve carteggiare il depron (avete mai visto come a volte va via l'incollaggio perchè si stacca lo strato più superficiale del depron?). Si deve però essere molto rapidi nell'applicazione della colla e nell'incollaggio. Inoltre la colla non deve essere troppo calda altrimenti rovina il depron. Insomma per grandi incollaggi si rischia di non incollare bene le parti perchè la parte messa per prima può indurirsi.
__________________ Visita il mio sito! |
16 febbraio 05, 13:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Purtroppo non mi sembra di averla mai vista al supermercato, però provo a chiedere in ferramenta. grazie Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
16 febbraio 05, 13:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
|
Credo che per ogni tipo di incollaggio sia necessaria una colla diversa:: -La ciano è una colla leggerissima, ma richiede che le superfici da incollare siano perfettamente combacianti perchè è una colla che "non fà spessore" inoltre secca in pochi secondi quindi scordatevela per incollaggi di precisione per tutti quegli incollaggi che possono richiedere correzioni La epoxi è una colla che andrebbe utilizzata con parsimonia per quanto pesa, ma è robusta perche' è strutturale, quindi anche per incollaggi " difficili" per es. quando le superfici non combaciano La vinilica in tutti gli altri casi, elastica, leggera, per incollaggi facili |
16 febbraio 05, 15:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... io proprio 2 giorni fà ho incollato due lastre da 3 mm di depron per fare le ali del geebee non avendo a disposizione il depron da 6 mm... ho usato la poliuretanica della saratoga D4 data con la spatola di acciaio e raschiata bene per lasciarne pochissima... il lavoro è venuto bene con poco peso in più aggiunto e con (ovviamente) una migliore robustezza della lastra... ajò
__________________ | |
16 febbraio 05, 18:05 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
tutto ok quanto detto per ciano ed epoxy, ma secondo me, per tutto il resto UHU Por. E' una cola per contatto, tipo bostik...ma non mangia..asciuga abbastanza velocemente e si può lavorare sui pezzi da subito... Per contro si carteggia male... Ciauz |
Bookmarks |
| |