22 ottobre 12, 22:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Aliante perso e ritrovato in una proprietà privata
In luglio un amico, per una anomalia ancora da stabilire, aveva perso il suo modello di aliante da 3m in un campo di granoturco confinante il nostro campo volo (che è circondato appunto da campi di granoturco). Abbiamo cercato il modello per molto tempo senza risultato. Abbiamo anche chiesto ad un amico con parapendio a motore di sorvolare la zona per cercare il modello...ma senza risultato. Abbiamo chiesto al contadino proprietario del campo di avvisarci se tagliando il granoturco avesse visto il modello...anche in questo caso senza risultato. Orbene, domenica il nostro amico in parapendio ci avvisa che aveva visto dall'alto un modello di aliante, non dove era stato perso, ma in un orto privato recintato, distante dal punto in cui il modello era caduto e a 200m dal nostro campo volo. Siamo andati per cercare di recuperare il modello ed effettivamente era il modello perso. Abbiamo cercato di recuperare il modello "pescandolo" dalla recinzione con una sorta di canna da pesca ma siamo stati redarguiti dal proprietario di un orto vicino che ci ha detto che non eravamo autorizzati a prelevare il modello da un'area privata, anche se era il nostro. Ci ha detto che il modello era stato ritrovato mesi prima da un cacciatore che cercava un fagiano e che lo ha riposto nell'orto in attesa di riconsegnarcelo. Dopo una breve discussione (peraltro abbastanza cordiale) il vicino è entrato nell'orto del cacciatore (di cui aveva accesso) e ci ha restituito il modello. Considerazioni: - noi sicuramente non eravamo autorizzati a prelevare autonomamente il modello da una proprietà privata...e forse avremmo commesso un piccolo reato - anche il cacciatore però non era autorizzato a prelevare il modello dalla proprietà privata in cui era caduto e in cui noi stavamo cercando...compreso il legittimo proprietario del fondo - se lasciato in loco il modello sarebbe stato ritrovato abbastanza in fretta senza danni (il granoturco attutisce la caduta e il modello era intatto) mentre così il modello è rimasto abbandonato in terra nell'orto del cacciatore e per due mesi ha preso acqua e umidità rovinandosi significativamente soprattutto nella parte elettronica (motore, batterie, ricevente e servi) Voi cosa avreste fatto? Luciano |
22 ottobre 12, 22:37 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
...mah...forse sono solo mie masturbazioni mentali...o no? Luciano | |
22 ottobre 12, 22:50 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io avrei comunque provato in prima istanza a recuperare il modello in via "legale", cercando il proprietario del fondo o qualcuno che avesse accesso, ma se proprio non avessi trovato nessuno credo proprio che avrei provato comunque a "pescare" il modello, dopo tutto non si sta rubando niente a nessuno. Il fatto che era li' in bella mostra significa che chi l'ha ritrovato aveva intenzione di far si' che il proprietario lo riconoscesse per riprenderselo (altrimenti l'avrebbe sicuramente imboscato). Ciao | |
23 ottobre 12, 09:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
gli avrei chiesto: aspettavi a riconsegnarcelo ( mi sembra che 200 mt non sia così lontano da aspettare oltre due mesi ) quando era da buttare via? e poi anche: se tu avessi perso il fucile e te lo avessero riconsegnato mesi dopo averlo ritrovato, e dopo averlo tenuto all'aria aperta come viene viene; saresti stato felice e contento ? e non mi sembra ci siano neppure gli estremi per un grazie...visto che non è venuto lui ( quando sarebbe venuto ? glielo avete chiesto ? mica a portarvelo eh, ma almeno a dirvi che lo aveva ritrovato...) ma ve ne siete accorti, per caso, voi...... come scrivi tu: se lo lasciava dov'era, lo trovavi di sicuro entro una 1 settimana.......
__________________ Simone | |
23 ottobre 12, 09:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: napoli
|
diciamo che chi ve lo ha riconsegnato e stato una persona gentile perche lo dite voi che il modello e il vostro....ma poi e possibile che un modello con apertura alare di 3mt precipiti cosi e non sapete nemmeno dove e caduto siete proprio fortunati a non aver arrecato voi danno a nessuno ...azz e volevate anche il resto
|
23 ottobre 12, 13:46 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
23 ottobre 12, 13:48 | #9 (permalink) Top |
| no..in effetti c'era ancora l'etichetta ma era una semplice etichetta adesiva appiccicata all'esterno del modello e scritta a biro....ora assai illeggibile ma non possiamo sapere se al momento del ritrovamento (dopo uno o due giorni di pioggia) era ancora leggibile o meno....ma questo è stato un errore del proprietario del modello che avrebbe dovuto usare una etichetta plastificata o una scritta all'interno del modello...(come anche non aver messo il cercamodelli assolutamente consigliabile quando si vola su un mare di granoturco....ma questa è un'altra storia...)
|
23 ottobre 12, 13:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Recuperare con una canna da pesca il modello su una proprietà privata, non credo che si possa fare senza un permesso dal propretario, anche se il modello è il nostro. Naraj. | |
Bookmarks |
| |