Aliante perso e ritrovato in una proprietà privata - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Aliante perso e ritrovato in una proprietà privata

In luglio un amico, per una anomalia ancora da stabilire, aveva perso il suo modello di aliante da 3m in un campo di granoturco confinante il nostro campo volo (che è circondato appunto da campi di granoturco).

Abbiamo cercato il modello per molto tempo senza risultato. Abbiamo anche chiesto ad un amico con parapendio a motore di sorvolare la zona per cercare il modello...ma senza risultato. Abbiamo chiesto al contadino proprietario del campo di avvisarci se tagliando il granoturco avesse visto il modello...anche in questo caso senza risultato.

Orbene, domenica il nostro amico in parapendio ci avvisa che aveva visto dall'alto un modello di aliante, non dove era stato perso, ma in un orto privato recintato, distante dal punto in cui il modello era caduto e a 200m dal nostro campo volo.

Siamo andati per cercare di recuperare il modello ed effettivamente era il modello perso. Abbiamo cercato di recuperare il modello "pescandolo" dalla recinzione con una sorta di canna da pesca ma siamo stati redarguiti dal proprietario di un orto vicino che ci ha detto che non eravamo autorizzati a prelevare il modello da un'area privata, anche se era il nostro. Ci ha detto che il modello era stato ritrovato mesi prima da un cacciatore che cercava un fagiano e che lo ha riposto nell'orto in attesa di riconsegnarcelo. Dopo una breve discussione (peraltro abbastanza cordiale) il vicino è entrato nell'orto del cacciatore (di cui aveva accesso) e ci ha restituito il modello.

Considerazioni:

- noi sicuramente non eravamo autorizzati a prelevare autonomamente il modello da una proprietà privata...e forse avremmo commesso un piccolo reato

- anche il cacciatore però non era autorizzato a prelevare il modello dalla proprietà privata in cui era caduto e in cui noi stavamo cercando...compreso il legittimo proprietario del fondo

- se lasciato in loco il modello sarebbe stato ritrovato abbastanza in fretta senza danni (il granoturco attutisce la caduta e il modello era intatto) mentre così il modello è rimasto abbandonato in terra nell'orto del cacciatore e per due mesi ha preso acqua e umidità rovinandosi significativamente soprattutto nella parte elettronica (motore, batterie, ricevente e servi)

Voi cosa avreste fatto?

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 22:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...
Voi cosa avreste fatto?
Luciano
Ringraziato tutti con cortesia e sorrisi, recuperati i pezzi ancora utilizzabili, portato il resto alla discarica, andati a fare bevutina commemorativa al baretto, e via a far volare l'aliante attualmente in carica.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 22:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ringraziato tutti con cortesia e sorrisi, recuperati i pezzi ancora utilizzabili, portato il resto alla discarica, andati a fare bevutina commemorativa al baretto, e via a far volare l'aliante attualmente in carica.
...certo...questo in effetti è stato quello che abbiamo fatto e abbiamo anzi invitato, tramite il vicino, il cacciatore a venire a bere il caffè al nostro campo volo dotato appunto di generi di conforto. Il modello era intatto dal punto di vista fisico, solo la parte elettrica/elettronica era danneggiata. Il dubbio era che forse noi avremmo commesso un reato a "pescare" autonomamente il modello...o no? ...ma forse anche il cacciatore aveva commesso un reato a prelevare autonomamente il modello ... o no?

...mah...forse sono solo mie masturbazioni mentali...o no?

Luciano
Vecchio 22 ottobre 12, 22:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Puo' darsi.... quando eravamo piccoli non ci facevamo certo molti scrupoli a riprendere un pallone finito in una proprieta' privata: si tirava a sorte chi doveva andare e poi tutti nascosti a "coprire" il malcapitato facendo il palo (solitamente andava chi ce l'aveva tirato). Io una volta mi trovai davanti un alano che mi guardava fisso, scappai a velocita' supersonica dopo ovviamente aver ripreso il pallone, un'altra volta il vicino caccio' il fucile.... bei tempi!

Io avrei comunque provato in prima istanza a recuperare il modello in via "legale", cercando il proprietario del fondo o qualcuno che avesse accesso, ma se proprio non avessi trovato nessuno credo proprio che avrei provato comunque a "pescare" il modello, dopo tutto non si sta rubando niente a nessuno.

Il fatto che era li' in bella mostra significa che chi l'ha ritrovato aveva intenzione di far si' che il proprietario lo riconoscesse per riprenderselo (altrimenti l'avrebbe sicuramente imboscato).

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 09:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
. --------------Ci ha detto che il modello era stato ritrovato mesi prima da un cacciatore che cercava un fagiano e che lo ha riposto nell'orto in attesa di riconsegnarcelo.------------- Voi cosa avreste fatto?

Luciano
premetto che nn mi piace cercare confusione ...ma nn mi piacciono neppure gli stupidi.........

gli avrei chiesto: aspettavi a riconsegnarcelo ( mi sembra che 200 mt non sia così lontano da aspettare oltre due mesi ) quando era da buttare via?

e poi anche: se tu avessi perso il fucile e te lo avessero riconsegnato mesi dopo averlo ritrovato, e dopo averlo tenuto all'aria aperta come viene viene; saresti stato felice e contento ?

e non mi sembra ci siano neppure gli estremi per un grazie...visto che non è venuto lui ( quando sarebbe venuto ? glielo avete chiesto ? mica a portarvelo eh, ma almeno a dirvi che lo aveva ritrovato...) ma ve ne siete accorti, per caso, voi......
come scrivi tu: se lo lasciava dov'era, lo trovavi di sicuro entro una 1 settimana.......
Vecchio 23 ottobre 12, 09:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
diciamo che chi ve lo ha riconsegnato e stato una persona gentile perche lo dite voi che il modello e il vostro....ma poi e possibile che un modello con apertura alare di 3mt precipiti cosi e non sapete nemmeno dove e caduto siete proprio fortunati a non aver arrecato voi danno a nessuno ...azz e volevate anche il resto
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:28   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
La targhetta dentro col nome e il telefono si era persa, presumo...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:46   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
...certo...questo in effetti è stato quello che abbiamo fatto e abbiamo anzi invitato, tramite il vicino, il cacciatore a venire a bere il caffè al nostro campo volo dotato appunto di generi di conforto. Il modello era intatto dal punto di vista fisico, solo la parte elettrica/elettronica era danneggiata. Il dubbio era che forse noi avremmo commesso un reato a "pescare" autonomamente il modello...o no? ...ma forse anche il cacciatore aveva commesso un reato a prelevare autonomamente il modello ... o no?

Luciano
no, sembra strano, ma il cacciatore puo vagare perr i campi di proprieta' altrui se non recintati, il suo "illecito" casomai è stato quello di non consegnare l'oggetto ritrovato all'ufficio preposto in comune.
Vecchio 23 ottobre 12, 13:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
La targhetta dentro col nome e il telefono si era persa, presumo...
no..in effetti c'era ancora l'etichetta ma era una semplice etichetta adesiva appiccicata all'esterno del modello e scritta a biro....ora assai illeggibile ma non possiamo sapere se al momento del ritrovamento (dopo uno o due giorni di pioggia) era ancora leggibile o meno....ma questo è stato un errore del proprietario del modello che avrebbe dovuto usare una etichetta plastificata o una scritta all'interno del modello...(come anche non aver messo il cercamodelli assolutamente consigliabile quando si vola su un mare di granoturco....ma questa è un'altra storia...)
Vecchio 23 ottobre 12, 13:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
no, sembra strano, ma il cacciatore puo vagare perr i campi di proprieta' altrui se non recintati, il suo "illecito" casomai è stato quello di non consegnare l'oggetto ritrovato all'ufficio preposto in comune.
Il cacciatore aveva sicuramente il permesso di girare per le proprietà altrui. Il discorso se lo stesso avesse il permesso di raccogliere il modello, questo è sicuramente discutibile, non credo che lo potesse fare. Non era sicuramente suo.
Recuperare con una canna da pesca il modello su una proprietà privata, non credo che si possa fare senza un permesso dal propretario, anche se il modello è il nostro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks