08 giugno 06, 10:05 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
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non sono nessuno e non ho nessuna autorità per dirlo pero'..... stiamo finendo OT. Tornando OT io sono curioso riguardo a una cosa: l'economicità del volare elettrico. Mi spiego.... Io compro una lipo 11.1v 2100mAh per 45 euro. Mi durerà (speriamo!!!) 100 cicli di carica e scarica. quantoi tempo ci potrò volare? 100xN dove N sono i minuti di volo. Ovviamente N dipende da quanto assorbe il motore del mio modello sulla mia configurazione mediamente durante il volo. Quindi per ogni euro ho volato 100xN/45. Dando una configurazione -> ricavo N, so quanto mi costa.... Ovviamente più il modello è grosso e pesante, più ha un motore potente, che assorbe di più, è più e costoso volare. Dall'altro lato abbiamo lo scoppio: quanto costa la miscela? Con x cl di miscela quanti minuti volo? Con 1 euro quanti minuti volo? Si puo' fare lo stesso calcolo e iniziare così a vedere in alcune configurazioni cosa sia più o meno conveniente.... certo è un calcolo sterile perchè tipicamente l'uno o l'altro vengono scelti per il rispettivo fascino(elettrico= praticità, volo silenzioso per motoalienti etc. Vs scoppio= rombo, potenza, modelli maxi etc...). |
08 giugno 06, 13:36 | #32 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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08 giugno 06, 15:06 | #33 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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din_s hai ragione e la formula, per quanto possa essere una forzatura, ricalca bene il problema. Tuttavia Il punto della economicità o meno è presto detto: (e gli altri lo hanno confermato) fino a 2Kg circa in o.d.v. è senza dubbio più economico volare elettrico oltre non ancora..... La questione è un'altra, io vado a vedere una partita di basket o di calcio non in base al costo del biglietto ma in base a dove mi diverto. Se mi piace il calcio e non ho abbastanza soldi per il biglietto semplicemente resto a casa..... non vado a vedere il basket.... Per il volo è esattamente la stessa cosa, se mi piace volare elettrico (e mi piace molto......) volo con aerei intorno al Kg fino a quando non mi posso permettere di investire più soldi.......... non siete d'accordo? |
08 giugno 06, 15:22 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
ok io provo con l'elettrico che ho io: easy star....peso circa 700g motore permax 400 (spazzole) + elica gunther 5x4.3, con le lipo 3s non lo metto mai al massimo perchè altrimenti brucio tutto, diciamo che dovrebbe arrivare a spingere immagino circa 300g...... (si lo ammetto il modello sale a stento ) volo circa 30 minuti. Quindi se la batteria mi lascia dopo 100 cicli ho volato 3000minuti per un totale di 50 ore.... quindi possiamo ben approssimare a circa 1 all'ora..... sotto a chi tocca...... | |
08 giugno 06, 15:25 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
scherzi a parte hai perfettamente ragione..... il mio discorso era solo per incitare voi tutti a postare dati pratici... sia per valutare se il peso limite dei 2Kg è vero oppure no (magari è 3 Kg oppure 900g chesso io).... sia in generale per capire quanto ci costa ogni nostra ora di volo in generale!!! Poi è chiaro che per fare 100Km con una ferrari è più costoso che con una "punto"...pero' a me piace di più camminare in ferrari che in "punto" quindi prendo sempre "la rossa" (..seeee va be....sogna.....) | |
08 giugno 06, 15:36 | #36 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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il limite dei 2 Kg è puramente indicativo, diciamo che vale per un aereo mediamente veloce di tipo sport semiacrobatico. Chiaramente un motoaliante può economicamente arrivare ai 4Kg, mentre un 3D scende di peso forse a 1/1,5 Kg ma sono tutti dati confutabili..... Calcolare il costo/minuto di volo credo che sia piuttosto difficile. Ci sono infinite varianti da considerare non ultima il fattore sfiga (un crash elettrico per esempio ha più probabilità di provocare meno danni, in virtù di dimensioni ridotte, peso limitato.....) .... |
09 giugno 06, 00:54 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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E perchè? se esistono riviste come "al volante" che calcolano il costo kilometrico io pretendo che qualcuno (magari una rivista che potrebbe chiamarsi "alla cloche") calcoli il costo orario di volo dei modelli, includendo i tagliandi ordinari e le manutenzioni post-disastro aereo Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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