08 giugno 06, 10:47 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E poi un campo di calcio sono sempre 100 metri, con i miei pollici mi schianto sicuramente prima di impattare sulle reti Comunque in quello vicino casa le reti ci sono da una parte sola, verso una strada il che non guasta Saluti, Alesandro | |
08 giugno 06, 12:36 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nn ditemi che abbiamo trovare dove volare in quasi sicurezza ....e se va bane con spettatori sulle gradinate hehe
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
08 giugno 06, 13:03 | #66 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
lo "spazio" di volo, inteso come zona sgombra da ostacoli ha dimensioni direttamente proporzionali alle capacità del pilota e dalla stazza del modello. C'è chi fa volo 3D in casa e si diverte a spegnere le candeline della torta sopra al tavolo in hovering. C'è chi invece in un campo da calcio trova a malapena lo spazio per reagire in caso di manovre azzardate. Quindi la domanda giusta non è Dove si vola e dove no, ma Dove posso volare secondo le mie capacità senza far danni? Ad ogniuno un piccolo esame di coscienza e il dove volare e dove no dipenderà da quanto, in tutta sincerità con voi stessi, vi sentite preparati. Il fatto di persistere nel voler volare la dove si possono fare danni a causa di modelli malamente assemblati e/o capacità del pilota insufficienti li trovo del tutto fuori luogo, immaturi ed aggiungo incivili! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
08 giugno 06, 13:09 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho gia avuto brutta esperienza in passato finita bene .....1 volta serve!!!!!!!!! fai bene a sottolineare per tutela di questo splendido hobby..... ma nn esageriamo ok?? una stretta di mano!!! ODI
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
08 giugno 06, 13:32 | #68 (permalink) Top |
User | info su la FIAM Federazione Italiana di AeroModellismo
[QUOTE=Odi] Quindi la domanda giusta non è Dove si vola e dove no, ma Dove posso volare secondo le mie capacità senza far danni? Ad ogniuno un piccolo esame di coscienza e il dove volare e dove no dipenderà da quanto, in tutta sincerità con voi stessi, vi sentite preparati. QUOTE] non sono d'accordo, anche se sei preparatissimo qualcosa ( l'elettronica per esempio ) può andare male. spiacente. da qui potete leggere un sacco di cose al riguardo di questo tema, http://www.fiamaero.it/sicurezza.html Legete la sezione la sicurezza nell' impiego degli aeromodelli r/c ...Le statistiche degli incidenti, e i tassi ridotti delle assicurazioni, dimostrano che il volo degli aeromodelli non è uno sport pericoloso, ma, come accade in altre attività sportive, possono sorgere dei rischi se non vengono usate le normali regole del buon senso.......Anche se, per gli aeromodelli, non è ottenibile, per la loro stessa natura, una totale prevenzione degli incidenti di volo, è tuttavia possibile, seguendo le norme di sicurezza contenute in questo documento, ridurre al minimo il numero di tali incidenti, e soprattutto far sì che, quando dovessero verificarsi, non abbiano a comportare danni a persone e/o cose per negligenza, imprudenza e per qualsiasi altro motivo che non sia puramente accidentale....Come regola generale, una volta che la localizzazione del sito per il volo degli aeromodelli e i limiti dell'area di volo sono stati determinati per la giornata, la conoscenza di quanto sopra (e la certezza che gli aeromodellisti rispettino i limiti concordati), è sufficiente per mettere in grado gli altri utilizzatori di operare liberamente e in sicurezza entro i loro limiti....Tutti gli aeromodellisti si debbono assicurare, prima di utilizzarlo, che il luogo che intendono usare sia completamente adatto ai loro tipi di modelli....gli incidenti sono stati causati e peggiorati da un'inadeguata disposizione dei siti, mancanza di adeguate considerazioni circa le zone di volo e, generalmente, mancanza di disciplina in volo.... scussate la lungezza !!! ma se siete veramente interesati in questo tema dovete legere tutto il documento. Ultima modifica di fefethepilot : 08 giugno 06 alle ore 13:36 |
08 giugno 06, 15:48 | #69 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
L' incidente fa parte delle regole del gioco, purtroppo, vuoi per inesperienza, per pressapochismo, superficialità ecc, vuoi per defaiilance tecnica (ero convinto fino a poco tempo fa che il famoso urlo "Radio, Radio!!!" fosse per il 95% incompetenza e per il 5% realtà' ma da quando ho comprato la Tx con il Synt e lo Scanner le percentuali della realtà sono cominciate a salire, e neanche tanto di poco... spesso vi sono dei "siti" con un bell' inquinamento radio, e le Tx in giro spesso sparano anche sui canali adiacenti, e non solo le vecchie, in un campo di volo ci vorrebbe sempre uno Scanner attivo, quindi le cause sono molteplici). Comunque uno deve fare il possibile per non caderci dentro, io non mi sogno nemmeno di volare nel primo posto dove capita, foss' anche con un Park-Flyer, e dato che NON volo coi Park- Flyer ma preferisco i modelli medio-grandi e gli Hotliner a maggior ragione vedo di volare solo in siti già verificati e possibilmente segnalati. Esempi dell' altra domenica: Volavo con alcuni in un piccolo campetto vicino al fiume Reno, sono arrivati dei motocrossisti, si sono messi a girare lì vicino su una pista già tracciata, ma il responsabile del campo gli ha detto che le moto giravano a loro rischio e pericolo visto che quello spazio, tranne determinate date, è assegnato al campo di volo, e non ci possono accedere. Volando con 2 modelli di egual peso e motorizzazione, un 3D e un ventolino entrambi classe 400, per il 3D bastava l' area di mezza pista per compiere tutto il volo, il ventolino spaziava a 2/300 metri dalla pista sia da una parte sia dall' altra, vista l' impossibilità di virare di 180° in meno di 30/40 mt. di diametro, quindi in caso di interferenza radio il 3D sarebbe caduto per terra in 10 metri mentre il ventolino a 30 m/ sec. poteva tranquillamente finire a mezzo chilometro di distanza, casomai in faccia a un motociclista. Quindi accettiamo il rischoi e cerchiamo di fare il possibile per la sicurezza, ma rendiamoci conto che l' alea c'è sempre. |
08 giugno 06, 18:12 | #70 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
[quote=fefethepilot] Citazione:
Ovvio che se si tratta di Parkflyers o depronini si può parlare del campo dietro casa o del campo da calcio. Tutto sempre seguendo criteri (che dovrebbero essere innati) sulla sicurezza.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dove si vola a ctania con elicotteri | bifmax | Incontri Modellistici | 0 | 22 aprile 07 21:45 |
grassobbio dove si vola | bifmax | Incontri Modellistici | 9 | 11 marzo 07 15:16 |
Dove si vola a Siracusa | cixio79 | Elimodellismo Principianti | 1 | 29 luglio 06 21:31 |
di dove sei? | team3 | Automodellismo | 12 | 15 luglio 06 10:02 |
Dove si vola? | lesath82 | Aeromodellismo Principianti | 26 | 16 maggio 05 01:42 |