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Vecchio 11 ottobre 12, 15:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Rinvio del cabra, asta di carbonio al posto del pull-pull

Sto iniziando ad assemblare un P51-D della ESM con motore DLE30 1,80a.a., di scatola forniscono hardware per realizzare un pull-pull sia per direzionale che per cabra. Ho letto un po' in giro e per il cabra su modelli del genere non c'è molto da fidarsi, quindi vorrei sostituirlo con un'asta in carbonio e penso degli uniball. Volevo chiedervi che cosa usare se tondino pieno o tubo in carbonio e in che diametro per stare tranquillo? Inoltre non so bene cosa usare per fissare l'uniball all'asta, posso incollare con bicomponente una di quelle aste cave con filettatura da 3mm., posso fidarmi della sola colla o devo praticare ad esempio un piccolo foro trasversale per fissare ulteriormente l'asta cava al carbonio?
Conviene usare comunque gli uniball o basterebbero delle forcelline in metallo?
Fatemi sapere cosa ne pensate e magari dove poter reperire il materiale online

Grazie
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 19:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
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E se invece usassi un tubo di carbonio con diametro interno di 3 mm.? Alle sue estremità potresti incollare all' interno due spezzoni di asta filettata M3; se la parte incollata è lunga abbastanza dovresti ottenere una buona tenuta.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 10:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di modelracing
 
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asta carbonio

Il sistema è valido, noi su pylon, quickie 500, ecc. utilizziamo tutti questo sistema, unico consiglio, se usi asta cava in carb. incolla tranquillamente, con uhu plus le astine filettate, ma visto che i tubi in carb. sono a trama unidirezionale, applica in estemità, esternamente una piccola sezione di tubo, di tubo di all. o ottone. Un mio caro amico per questa dimenticanza a polverizzato a primo volo, un mb 339 a turbina!!!!!!
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Vecchio 12 ottobre 12, 10:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Sto iniziando ad assemblare un P51-D della ESM con motore DLE30 1,80a.a., di scatola forniscono hardware per realizzare un pull-pull sia per direzionale che per cabra. Ho letto un po' in giro e per il cabra su modelli del genere non c'è molto da fidarsi, quindi vorrei sostituirlo con un'asta in carbonio e penso degli uniball. Volevo chiedervi che cosa usare se tondino pieno o tubo in carbonio e in che diametro per stare tranquillo? Inoltre non so bene cosa usare per fissare l'uniball all'asta, posso incollare con bicomponente una di quelle aste cave con filettatura da 3mm., posso fidarmi della sola colla o devo praticare ad esempio un piccolo foro trasversale per fissare ulteriormente l'asta cava al carbonio?
Conviene usare comunque gli uniball o basterebbero delle forcelline in metallo?
Fatemi sapere cosa ne pensate e magari dove poter reperire il materiale online

Grazie
ciao Enrico, come va ? da quel che leggo qua e la ci sono grandi progetti che bollono in pentola...

anche io sto sperimentando dei comandi in carbonio in luogo del pull-pull ( anche a me sul cabra non piace )

tieni conto che il tondino ( intendo "pieno" ) avrà comunque tendenza a flettere, il tubo no....quindi personalmente opterei per il secondo
e, come è già stato giustamente consigliato, incollerei alle estremità astine filettate ( 3 o 4 MA vedi te ) ed aggiungerei un collarino metallico ( alluminio oppure ottone )

eviterei nel modo più assoluto le forature per "spinare" trasversalmente: indeboliresti drasticamente le fibre del carbonio con le possibili, nefaste, conseguenze.......

non so dirti dove acquistare on line ( forse Jonathan ?? )
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 11:33   #5 (permalink)  Top
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asta carbonio

Dove acquistare non ho detto niente, perchè per me è proibito farmi pubblicità
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Vecchio 12 ottobre 12, 13:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Ciao Simone si in effetti la passione per i warbirds sta andando avanti in modo più serio speriamo bene!!!
Per quanto riguarda il rinvio in carbonio sto pensando di usare questi particolari
MP JET Terminale alluminio 3,0 MA per tubi 6 mm 2pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Jonathan Uniball metallo filett. 3,0 MA (interno 2mm) 2 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore aXes Tubo in carbonio 6x1000 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
al massimo mettendo un piolo fatto da acciaio armonico da 1/2mm di traverso per fermare il tutto oltre alla bicomponente.
Comunque anche le vs. soluzioni sono interessanti e ci avevo anche pensato, ma non avendo mai assemblato un modello di queste dimensioni e soprattutto con motore a benzina (e relative vibrazioni) volevo essere sicuro di dimensionare il tutto in modo adeguato.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:13   #7 (permalink)  Top
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Uno dei miei maestri mi ha insegnato a fare così:
- tubo in carbonio con foro per "spinare" l'asta filettata che sulla parte liscia è stata piegata a 90°
- tondino di legno del diametro interno del tubo di carbonio con lunghezza maggiore della parte dell'asta che infilerai dentro al tubo. Il tondino di legno lo devi scassare per tutta la lunghezza su un lato con profondità pari a quella dell'astina per arrivare all'altro con profondità maggiore per centrarlo un pò
- colla 5 minuti sull'asta che inserisci nel tubo di carbonio poi sul tondino di legno scassato che vai ad infilare bello preciso nel tubo con lo scasso in corrispondenza dell'asta. Così si blocca tutto senza nessuna paura che si scolli nulla o che si sfibri carbonio.
Spero di essermi spiegato bene.
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bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:15   #8 (permalink)  Top
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Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Un cosa...quando incolli scotch di carta a chiudere dove stai incollando altrimenti di sporchi tutto e tieni il tubo in verticale così la colla cola verso il legno.
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bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 14:21   #9 (permalink)  Top
Lone wolf
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Io ho l'impressione che, piaccia o meno, un sistema pull pull ageguatamente confezionato sia la migliore cura per evitare guai in un ambiente con forti vibrazioni a bassa frequenza e grande ampiezza, come quelle prodotte dai motori a benzina.
La massa dei cavi, se di acciaio e adeguatamente tesi, è trascurabile ed essi hanno una frequenza di risonanza ben superiore a quella prodotta dal motore.
Contrariamente ad un tubo,lungo, benchè leggero.
Inoltre gli attacchi dei cavi non sono soggetti a sollecitazioni di flessione ( come quando si cerca di tagliare un filo di ferro piegandolo e raddrizzandolo ) come sarebbero le astine all'uscita del tubo.
Mai visto cedere un pull pull realizzato con cavi di acciaio trecciato.
IMHO, poi fate vobis...
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Vecchio 12 ottobre 12, 15:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Io ho l'impressione che, piaccia o meno, un sistema pull pull ageguatamente confezionato sia la migliore cura per evitare guai in un ambiente con forti vibrazioni a bassa frequenza e grande ampiezza, come quelle prodotte dai motori a benzina.
La massa dei cavi, se di acciaio e adeguatamente tesi, è trascurabile ed essi hanno una frequenza di risonanza ben superiore a quella prodotta dal motore.
Contrariamente ad un tubo,lungo, benchè leggero.
Inoltre gli attacchi dei cavi non sono soggetti a sollecitazioni di flessione ( come quando si cerca di tagliare un filo di ferro piegandolo e raddrizzandolo ) come sarebbero le astine all'uscita del tubo.
Mai visto cedere un pull pull realizzato con cavi di acciaio trecciato.
IMHO, poi fate vobis...
Grande capo indiano ha parlato con lingua giusta. Augh
Oppure servo in coda e rinvio cortissimo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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