08 ottobre 04, 15:43 | #11 (permalink) Top |
User |
Effettivamente non ho fatto caso al profilo, hai ragione tu. Comunque gli ho consigliato di verificare il disegno del modello ho i resti di quello distrutto in modo da replicarlo uguale. In questo caso è possibile che anche il motore debba avere un'incidenza negativa contraria all'ala.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
08 ottobre 04, 15:55 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 ottobre 04, 16:45 | #13 (permalink) Top |
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il profilo e' biconvesso asimmetrico come dice fai4602, ho guardato ora il disegno, e sembra propio che le ali siano parallele al cabra/picchia.... il problema e' che essendo biconvessa non e' facile capire se e' parallela (guardandola di lato) voi come fate a vederlo sui vostri aeroplani? occhio? |
08 ottobre 04, 16:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
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damigiu sei un profeta!! il motore ha effettivamente un'incidenza negativa rispetto all'ala!!!! cioe' tira verso il basso! devo solo mettere le ali parallele e dovrebbe essere pronto alla verniciatura!!! |
08 ottobre 04, 16:51 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Traccia sul disegno una linea parallela al piano orizzontale e misura le distanze fra questa e l'apice del bordo d'entrata e della mezzeria del bordo di uscita. L'eventuale differenza fra le due deve esserci anche fra le distanze misurate fra l'ala del modello ed il piano (con orizzontale posto a 0°) Per verificarla sul modello io uso livella, squadre e " inclinometro", termine improprio per indicare un attrezzo che posto fra bordo d'entrata ed uscita mostra l'inclinazione dell'asse di mezzeria del profilo. |
08 ottobre 04, 16:59 | #16 (permalink) Top |
User |
Ci vorrebbe un misuratore di incidenze. Senza lo strumento prova seguire questa strada. Il profilo dell'ala ha una linea mediana che collega il bordo di entrata con quello di uscita, sul disegno forse c'è. Quando questa è orizzontale il profilo si trova a incidenza zero e di conseguenza anche l'ala. Dovresti segnarti con una matita sul bordo di entrata dove si trova questo punto e mettere il modello sul piano e con una livella (leggera) poggiata sul piano di coda in modo da avere questo a incidenza zero. Senza toccare nulla misuri l'altezza che c'è tra il bordo di uscita, che è a punta e il piano. La stessa misura la devi trovare tra il punto che hai segnato sul bordo di entrata e il piano. Mi rendo conto che non è facile da spiegare a parole, è più facile da far vedere, se hai dei dubbi chiedi che cosa non ti è chiaro. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
09 ottobre 04, 01:23 | #18 (permalink) Top |
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2 consigli:visto il precedente danno che hai fatto non pensare al vano oggetti sganciabile,perchè in volo devi essere concetrato nel tenere il modello sotto controllo il più possibile,secondo riguardo l'allineamento dei piani prima che tiri la colla (se hai a casa un pavimento ben allineato) posa il modello a terra e vedilo in pianta che ti aiuterà molto nell'allineamento,perchè sulle diagonali se non hai dei punti ben precisi come riferimento,anche solo2mm possono pregiudicare un disallineamento molto marcato tra ala e quota.
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09 ottobre 04, 13:12 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
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il portellone non e' ancora utilizzabile perche' la scheda per controllarlo e' ancora sulla basetta di prova.. e devo sistemare un po' il programma di controllo. quindi volero' a portello chiuso per ora (sempre se vola!!!) lo schianto sullla cima dell'albero e' stato piu' che altro dovuto al fatto che pensavo di stare davanti alla pianta e non DIETRO!! cmq hai ragione, terro' gli occhi aperti provero' a posare il modello a terra senza carrelli e allineare le ali oggi pomeriggio, se posso vi posto la foto con le misure. il problema e' che la pancia del modello non e' dritta.. pensavo di allineare il cabra picchia con il pavimento e poi allineare le ali al pavimento come hanno detto damgiu e fai4602.. dorebbe funzionare credo. |
10 ottobre 04, 23:19 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2000
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| ALT!!!!!!!!!
ASSOLUTAMENTE NOOOO!!!!!!!! devi prima fissare l'ala alla fusoliera con le sue viti in modo stabile e poi eseguire l'incollaggio dei piani di quota verificandone sia la squadratura che la planarità orizzantale in linea con l'ala,mentre per la deriva una volta incollato il piano orizzantale con la solita squadra a 90° |
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