04 ottobre 12, 02:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2012 Residenza: pisa italia
| piper j3 laser kit
ciao a tutti: per favore ho bisogno di aiuto!!!!! ho appena finito di costruire il piper j3 cub laser kit, comprato da hobby king. ho provato a farli fare il primo volo, ma ai me non ci sono riuscito.dopo anni di modellismo e costruzione di aeromodelli mi si è presentato un problema che non ho mai riscontrato prima con gli aerei auto costruiti e di conseguenza non riesco a risorverlo. praticamente appena l'aeromodello stacca da terra imbarda a destra bruscamente, sapete aiutarmi a risolvere il problema???? grazie dell'aiuto. |
04 ottobre 12, 02:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2011 Residenza: Ferrara
|
Sto ultimando anche io questo modello, mi mancano alcune parti del rivestimento e la settata finale. Mi sembra banale ma hai dato un'occhiata all'equilibratura dell'ala? La mia pendeva parecchio da una parte e ho dovuto aggiungere un po' di peso. |
04 ottobre 12, 12:29 | #3 (permalink) Top |
|
ciao arizona, grazie per avermi risposto. ho provato il bilanciamento dell'ala come tu mi hai suggerito , il risultato è stato che ho dovuto aggiungere 3 gr sull'estremità sinistra dell'ala. visto che:l'aereo inbarda a destra e il peso ho dovuto aggiungerlo a sinitra, puo darsi sia un altro il problema??? |
04 ottobre 12, 12:36 | #4 (permalink) Top |
User |
quasi sicuramente l'ala e svergolata.. prova a traguardarla dal bordo entrata e dal bordo di uscita.. dovresti vederla come una linea retta, se invece piega da un lato.... dovresti risolvere, mettendo l'ala in forma e scaldando la termo... sperando che pero il problema non risolrga dopo un po' di tempo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 ottobre 12, 12:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2011 Residenza: Ferrara
|
Non ho grande esperienza di costruzioni di modelli. Questo è il primo che provo a fare partendo dal solo legno tagliato. Il problema forse era quello ma se dici che "imbarda bruscamente" forse non è il solo (visto anche il peso irrisorio che hai dovuto aggingere). Altra prova potrebbe essere questa: prova a montare le ali sul modello, preparalo come se dovesse volare. A questo punto prova a vedere se si sposta ancora verso destra. Ciao |
04 ottobre 12, 12:57 | #7 (permalink) Top |
Guest
| concordo... essendo l'ala rettangolare e il profilo praticamente piatto sotto è facile riscontrarlo: metti il modello su un tavolo e guardalo frontalmente, se vedi più ventre dell'ala verso la radice o verso l'estremtà significa che l'ala è svergola.
|
04 ottobre 12, 13:28 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e' ovvio che si sposterà ancora, qualche grammo di piombo non cambiano la vita ad un aeromodello... soprattutto un aeromodello di quella tipologia.. fatto salvo che le superfici mobili siano correttamente allineate, l'unica spiegazione ad un'imbardata brusca, e' lo svergolamento dell'ala. ali sbilanciate, incidenza motore eccc.. creano momenti molto meno invadenti... l'altra spiegazione potrebbe essere lo stallo, ma in quel caso... si conterebbero i danni...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
04 ottobre 12, 14:06 | #9 (permalink) Top |
|
grazie a tutti. ho fatto i vari controlli e mi sembra tutto apposto (l'ala non mi pare svirgolata) potrebbe essere un eccesiva incidenza alare? è un mistero, eppure ne ho progettati e costruiti di aerei..... |
04 ottobre 12, 14:25 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |