08 ottobre 12, 15:07 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cosa centra l'incidenza con il CG? il CG calcola al 26-27% della corda media, essendo un'ala a corda fissa calcola direttamente il 26-27% della corda.. poi si puo pensare di arretrarlo come consiglia il manuale, ma io penso che devi fargli fare 30 metri di corsa in piu' prima di cabrare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 ottobre 12, 20:32 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2012 Residenza: pisa italia
Messaggi: 16
|
grazie a tutti!!!!!!!!!! finalmente oggi ho fatto volare il PIPER J3 cub e devo dire che vola magnificamente. è bastato avanzare il cg e portarlo ad un 25% e non come dice il manuale.....30-35% grazie di nuovo!!!!!!!!!! |
12 ottobre 12, 21:18 | #33 (permalink) Top |
User | se ora vola bene.. il problema non era molto il cg... ma forse il DL.... comunque.. se sei soddisfatto ed il modello vola bene.. direi che sei a posto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 ottobre 12, 21:41 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
diciamo solo che e' un discorso molto lungo... quindi sintetizzo molto (anche perche non sono il piu competente in materia) il DL e' l'angolo formato tra ala e il piano di quota, ovvero l'ala non e' quasi mai perfettamente allineata al piano di quota, e questa differenza si chiama diedro longitudinale, o anche incidenza, e puo' variare da -0.5° fino a +2° circa, questo a seconda dell aeromodello, e soprattutto del profilo e delle prestazioni che si vogliono avere... in pratica, se hai un DL alto .. per esempio +1.5° e' come se tu avessi tutto il piano di quota cabrato di +1.5°, e quindi devi avere un CG avanzato per contrastare la tendenza a crabrare generata dal piano di quota... viceversa se si riduce questa incidenza a +0.5° il CG puo' risultare piu indietro... ma, non esiste un solo CG e un solo DL, esistono molte combinazioni di essi.. ognuna egualmente valida, alcuni aeromodelli da pilon (velocità) hanno un DL negativo addirittura -0.5°. Ecco perche ti ho detto che se ti trovi bene cosi sei a posto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 ottobre 12, 21:46 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2012 Residenza: pisa italia
Messaggi: 16
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kit per piper j cub dove lo trovo? | Fonzy1990 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 03 agosto 12 23:03 |
LASER 200 kit ARF 1/4 scale | STEGH | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 3 | 05 agosto 09 22:54 |
Kit tagliati al laser negli U.S.A. | quenda | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 28 marzo 08 14:43 |
Kit float per Piper J3 cub .40 | ric76 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 25 gennaio 07 21:14 |