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Vecchio 08 ottobre 12, 15:07   #31 (permalink)  Top
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di sicuro ci conosciamo o ci siamo già visti al campo del luchini ci sono stato diverse volte con il mio amico dario maramici.........
comunque ti ringrazio dell'invito molto gentile.
ps. credo "GRAZIE AI COMMENTI PRECEDENTI" di aver capito il mio errore,praticamente sul manuale c'e scritto che il cg va posto ad 30% dal bordo di entrata,ma pensandoci bene, visto che l'ala a un incidenza positiva molto probabilmente
sarà ad un 20-25% ........ ciao e grazie di nuvo
io mi chiamo emanuele madeddu (se ci troviasmo al gan)

cosa centra l'incidenza con il CG?

il CG calcola al 26-27% della corda media, essendo un'ala a corda fissa calcola direttamente il 26-27% della corda.. poi si puo pensare di arretrarlo come consiglia il manuale, ma io penso che devi fargli fare 30 metri di corsa in piu' prima di cabrare..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 ottobre 12, 20:32   #32 (permalink)  Top
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grazie a tutti!!!!!!!!!!
finalmente oggi ho fatto volare il PIPER J3 cub e devo dire che vola magnificamente.
è bastato avanzare il cg e portarlo ad un 25%
e non come dice il manuale.....30-35%
grazie di nuovo!!!!!!!!!!
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:18   #33 (permalink)  Top
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grazie a tutti!!!!!!!!!!
finalmente oggi ho fatto volare il PIPER J3 cub e devo dire che vola magnificamente.
è bastato avanzare il cg e portarlo ad un 25%
e non come dice il manuale.....30-35%
grazie di nuovo!!!!!!!!!!
se ora vola bene.. il problema non era molto il cg... ma forse il DL.... comunque.. se sei soddisfatto ed il modello vola bene.. direi che sei a posto
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:29   #34 (permalink)  Top
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se ora vola bene.. il problema non era molto il cg... ma forse il DL.... comunque.. se sei soddisfatto ed il modello vola bene.. direi che sei a posto
si ora e perfetto....scusa la mia ignoranza che intendi per dl?
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:33   #35 (permalink)  Top
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si ora e perfetto....scusa la mia ignoranza che intendi per dl?
....esatto....
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:41   #36 (permalink)  Top
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si ora e perfetto....scusa la mia ignoranza che intendi per dl?
diedro longitudinale...
diciamo solo che e' un discorso molto lungo... quindi sintetizzo molto (anche perche non sono il piu competente in materia) il DL e' l'angolo formato tra ala e il piano di quota, ovvero l'ala non e' quasi mai perfettamente allineata al piano di quota, e questa differenza si chiama diedro longitudinale, o anche incidenza, e puo' variare da -0.5° fino a +2° circa, questo a seconda dell aeromodello, e soprattutto del profilo e delle prestazioni che si vogliono avere...

in pratica, se hai un DL alto .. per esempio +1.5° e' come se tu avessi tutto il piano di quota cabrato di +1.5°, e quindi devi avere un CG avanzato per contrastare la tendenza a crabrare generata dal piano di quota... viceversa se si riduce questa incidenza a +0.5° il CG puo' risultare piu indietro...
ma, non esiste un solo CG e un solo DL, esistono molte combinazioni di essi.. ognuna egualmente valida, alcuni aeromodelli da pilon (velocità) hanno un DL negativo addirittura -0.5°.
Ecco perche ti ho detto che se ti trovi bene cosi sei a posto
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:46   #37 (permalink)  Top
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diedro longitudinale...
diciamo solo che e' un discorso molto lungo... quindi sintetizzo molto (anche perche non sono il piu competente in materia) il DL e' l'angolo formato tra ala e il piano di quota, ovvero l'ala non e' quasi mai perfettamente allineata al piano di quota, e questa differenza si chiama diedro longitudinale, o anche incidenza, e puo' variare da -0.5° fino a +2° circa, questo a seconda dell aeromodello, e soprattutto del profilo e delle prestazioni che si vogliono avere...

in pratica, se hai un DL alto .. per esempio +1.5° e' come se tu avessi tutto il piano di quota cabrato di +1.5°, e quindi devi avere un CG avanzato per contrastare la tendenza a crabrare generata dal piano di quota... viceversa se si riduce questa incidenza a +0.5° il CG puo' risultare piu indietro...
ma, non esiste un solo CG e un solo DL, esistono molte combinazioni di essi.. ognuna egualmente valida, alcuni aeromodelli da pilon (velocità) hanno un DL negativo addirittura -0.5°.
Ecco perche ti ho detto che se ti trovi bene cosi sei a posto
ok ho capito ...grazie mi sei stato di granda aiuto...
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