Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 00:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2010
Battesimo!

Ebbene sì, oggi è successo... Ho volato anch'io per la prima volta!!
Era un bel po' che ci stavo facendo un pensierino, tutte le volte che andavo in negozio per prendere un qualche pezzettino del micro elicottero che mi sono divertito a far schiant....ehm....volare in casa per tutto lo scorso inverno!
E venerdì sera, entrato per acquistare una innocentissima lipo...non ho resistito e mi sono portato in casa uno sky surfer 781b della nine eagles, aliante motorizzato anteriore 4 canali, RTF con radiocomando Futaba a 4 canali, 780mm di apertura alare (piccolino insomma!).
Ero lì lì per prendere un easy star 2 rtf, ma il costo di quello che ho preso (80 euro tutto il kit) mi ha attirato troppo :-)
Definirlo un RTF è un po' troppo, o meglio, è un RTF ma non un RTC (cioè ready to crash!! !!)
IMHO occorre apportare un paio di modifiche a mio avviso assolutamente necessarie, una delle quali l'ho letta sul forum di RCgroups: la prima consiste nel fissare saldamente i cavetti del servo degli alettoni all'ala (il servo è alloggiato centralmente all'ala), in modo da evitare che in caso di crash in cui l'ala si stacca dalla fusoliera tali cavetti si strappino dal servo (l'ala è attaccata con un'incastro anteriormente e due magneti posteriormente).
Per fare ciò è sufficiente incidere un piccolo canalino in prossimità del servo alettoni nell'espanso e infilarci dentro i cavetti, poi bloccarli in sede con la colla a caldo.
Si può inoltre bloccare anche i cavetti di tale servo che partono dalla ricevente, sempre con colla a caldo, questo migliora definitivamente le cose.
La seconda modifica consiste nel capovolgere una delle coppie di magneti di ala o fusoliera, incredibilmente erano montati con polarità uguali e invece di attirarsi si respingevano.
Anche qui colla a caldo poi nastro isolante per assicurarli in posizione.
E poi via!
Scelto un bel campo fuori città, che mi sembrava decisamente immenso ma che poi non si è rivelato tale..., e vai con il primo lancio a motore fermo per verificare il trimmaggio.
E già qui stupore, ha volato per circa 30mm prima di atterrare dolcemente senza toccare i comandi!
Poi cuore a mille, gas a 75% e lancio!
Nonostante avessi impostato la modalità principiante dei comandi (il che praticamente dimezza l'escursione di timone, elevatore e alettoni) l'aereo è partito molto veloce (almeno molto più di quanto mi aspettassi) ed era molto reattivo.
Poco dopo un atterraggio dolce ma non voluto, poi di nuovo decollo, un volo più lungo, piuttosto sobbalzante ma guardabile e infine il primo crash, niente di tragico ma una discreta impuntata
Da lì attimi di panico, i successivi tre lanci conclusi a 5 metri da me decisamente in picchiata...prima di capire che la lipo era scivolata in avanti!
A seguire altri due bei voli e altri due crash, entrambi con ali e cappottina che sono saltati via (grazie a rcgroups per la mod dei cavetti servo, senza quella il gioco sarebbe veramente stato corto e il dispiacere tantissimo!).
Che dire, tantissima strada da fare, in questi 20 minuti totali ho fatto sempre dei grandi tondi a circa 10 metri di altezza, la manovra più ardita è stata invertire il senso di rotazione.... però il divertimento è stato impagabile, un'emozione unica!
Poi che dire, quello che da fermo sembra un giocattolino molto ben fatto in volo è veramente aggrazziato e ha il suo perchè, incredibile poi come fosse stabile e sincero nella risposta ai comandi nonostante io fossi sicuramente troppo deciso nell'impartirli.
Poi a circa il 50-60% di motore volava tranquillo, velocità dignitosa e strada percorsa tanta (almeno per me!).
Insomma ragazzi, tanta roba!!
Ora notte, vado a godermi la mia prima nottata da top gun!!
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 10:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di principe azzurro

Data registr.: 18-04-2012
benvenuto piumach!

è un piacere vedere un altro principiante entusiasta quanto me !

anch'io vengo da un micro eli di cui sto aspettando le batterie (e che ho crashato varie volte) in attesa di fare il salto (in piccolo) ed approdare a mcpx e nel frattempo mi sono appassionato ai micro aerei.
bellissimi!!
avrai bisogno di una radio "vera" in futuro, ma almeno hai fatto il passo giusto con un modello da principiante mentre io ho rischiato un po' di più con modelli dotati di alettoni e adesso cerco di tenere a bada uno spettacoilare sbach micro umx, (2° aereo) velocissimo e nervoso.
le sensazioni che provi volando sono davvero splendide, le prime virate, woww, arriveranno loop e tonneau e a quel punto avrai perso gli ultimi neuroni

aspettiamo di leggere le prossime avventure, adesso potresti anche non fermarti più, attento
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 11:11   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
benvenuto piumach!

è un piacere vedere un altro principiante entusiasta quanto me !

anch'io vengo da un micro eli di cui sto aspettando le batterie (e che ho crashato varie volte) in attesa di fare il salto (in piccolo) ed approdare a mcpx e nel frattempo mi sono appassionato ai micro aerei.
bellissimi!!
avrai bisogno di una radio "vera" in futuro, ma almeno hai fatto il passo giusto con un modello da principiante mentre io ho rischiato un po' di più con modelli dotati di alettoni e adesso cerco di tenere a bada uno spettacoilare sbach micro umx, (2° aereo) velocissimo e nervoso.
le sensazioni che provi volando sono davvero splendide, le prime virate, woww, arriveranno loop e tonneau e a quel punto avrai perso gli ultimi neuroni

aspettiamo di leggere le prossime avventure, adesso potresti anche non fermarti più, attento
Grazie!
Bellissimo l'mcpx, anche se ho visto che è appena uscito il nano cpx che sembra essere ancora più performante!
Davvero è stata una gran bella emozione, credo che l'ultima volta che mi ha è salito sensibilmente il battito cardiaco (per un hobby ovviamente) sia stato quando ormai 7 anni fa andai a ritirare la mia prima moto! Che emozione e che ricordi!
Quel senso di prima volta, il fare qualcosa con titubanza ed eccitazione, quel senso di incognito :-)
Il discorso della radio è molto vero, prima di comprare ho letto parecchio qui sul forum e su rcgroups, però alla fine non me la sono sentita di buttarmi subito su grosse spese, non sapendo a conti fatti se fosse stato un innamoramento temporaneo o duraturo!
Però devo ammettere che il modello che ho preso è la nuova versione, che offre già una radio meno giocattolosa e soprattutto la ricevente è dichiarata compatibile con il sistema futaba, per cui questo aliante può volare anche con radio degne di essere chiamate tali.
Poi è già dotati anche degli alettoni, i quali non hanno mancato di stupirmi, nel senso che partito con la ferma determinazione di non usarli al secondo volo mi hanno consentito di virare più dolcemente loro che non il solo timone di coda
Ora il modello riposa tranquillo nel baule dell'auto con due batterie cariche pronte all'uso, basta una pausa pranzo senza pioggia e sarò pronto per nuove avventure! (a volte avere l'ufficio in mezzo alla campagna può avere dei vantaggi )
Vecchio 01 ottobre 12, 11:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Io ti consiglio vivamente di usare un simulatore o di andare in un campo volo, sicuramente eviterai molti crash.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 11:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di principe azzurro

Data registr.: 18-04-2012
mi sa che siamo in buona compagnia,
totalmente persi
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 12:08   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ciao e benvenuto.

Ti suggerisco la lettura dei seguenti link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Il mio consiglio è quello di recarti in un campo di volo, troverai aiuto pratico e tanti consigli utili, inoltre risparmierai diversi soldini per le riparazioni.

Ps è bello leggere la soddisfazione avuta nel far volare un aeromodello, ma si puo postare in apposite sezioni.
Per cortesia lasciamo la sezione principianti per gli argomenti tecnici, cosi che i principianti possano fare ricerche senza perdersi tra centinaia di discussioni non pertinenti.

sposto il thread.

Max

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 01 ottobre 12 alle ore 12:13
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 12:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.

Ti suggerisco la lettura dei seguenti link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Il mio consiglio è quello di recarti in un campo di volo, troverai aiuto pratico e tanti consigli utili, inoltre risparmierai diversi soldini per le riparazioni.

Ps è bello leggere la soddisfazione avuta nel far volare un aeromodello, ma si puo postare in apposite sezioni.
Per cortesia lasciamo la sezione principianti per gli argomenti tecnici, cosi che i principianti possano fare ricerche senza perdersi tra centinaia di discussioni non pertinenti.

sposto il thread.

Max
Grazie per i link e per la precisazione, pensavo erroneamente fosse quella la sezione più adatta!
Sicuramente l'andare in un campo volo è la cosa migliore, tuttavia il ragionamento che mi ha portato a scegliere quel modello e primo test di volo in solitaria è stato puramente economico.
Sono stato un paio di volte a dare una sbirciatina a un campo volo qui nella mia zona, un po' per timidezza e un po' per il fatto che l'ingresso presuppone l'essere soci e pagare una quota annuale di 150 euro, non me la sono sentita di buttarmici subito senza prima sapere se fosse solo un'innamoramento passeggero o meno.
Per ora ho speso 85 euro e devo ammettere che sono stati ben spesi e la scintilla è scoccata! Mi sa tanto che se continua così al campo volo ci finirò ben presto ;-)
Vecchio 01 ottobre 12, 13:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
ben arrivato ma tra quello che hai preso e l'easystar...il più facile è il secondo
comunque io a suo tempo avevo acquistato di molto e molto peggio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 18:28   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ben arrivato ma tra quello che hai preso e l'easystar...il più facile è il secondo
comunque io a suo tempo avevo acquistato di molto e molto peggio
Grazie!
Sicuro è come dici tu, oggi sono riuscito a volare in pausa pranzo, ho trovato un bel campo di erba medica ancora piuttosto bassa (non il top ma l'alternativa erano i campi arati) e sono riuscito a divertirmi tantissimo!
Sono riuscito a non precipitare mai (cioè, sempre che quello che io intendo per atterraggio possa essere considerato tale... ) e mi sono divertito tantissimo!! Sono riuscito a miscelare discretamente bene tutti e 4 i canali e, soprattutto, sono riuscito a far fare all'aereo quello che volevo io!
Chiuso anche un paio di loop, mamma che impressione l'ala, non immaginavo si flettesse così tanto
Provato anche in quota a motore spento, sono riuscito a rimanerci poco poi ho dovuto compensare riaccendendolo nuovamente, bellissimo.
Il tutto con 2 lipo 2s da 250mah per un totale di mezz'oretta di puro relax!
La cosa che in assoluto mi ha stupito di più è l'eleganza del modello in volo, nonostante le ridotte dimensioni è bello vederlo volare e fa la sua porca figura, ovvio quando comincia a salire o allontanarsi diventa veramente piccolino.
Per ora stra-soddisfatto!
Vecchio 02 ottobre 12, 07:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da piumach Visualizza messaggio
Grazie!
Sicuro è come dici tu, oggi sono riuscito a volare in pausa pranzo, ho trovato un bel campo di erba medica ancora piuttosto bassa (non il top ma l'alternativa erano i campi arati) e sono riuscito a divertirmi tantissimo!
Sono riuscito a non precipitare mai (cioè, sempre che quello che io intendo per atterraggio possa essere considerato tale... ) e mi sono divertito tantissimo!! Sono riuscito a miscelare discretamente bene tutti e 4 i canali e, soprattutto, sono riuscito a far fare all'aereo quello che volevo io!
Chiuso anche un paio di loop, mamma che impressione l'ala, non immaginavo si flettesse così tanto
Provato anche in quota a motore spento, sono riuscito a rimanerci poco poi ho dovuto compensare riaccendendolo nuovamente, bellissimo.
Il tutto con 2 lipo 2s da 250mah per un totale di mezz'oretta di puro relax!
La cosa che in assoluto mi ha stupito di più è l'eleganza del modello in volo, nonostante le ridotte dimensioni è bello vederlo volare e fa la sua porca figura, ovvio quando comincia a salire o allontanarsi diventa veramente piccolino.
Per ora stra-soddisfatto!
Il modello che ho provato al campo era cabrato e percui è stato aggiunto credo 2-3 g in punta.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks