24 maggio 06, 14:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Va benissimo quanto affermato....ma per imparare... i primi passi, la manualità , ecc. i pronti al volo sono da preferire, poi successivamente ci si impegna in qualcosa di più soddisfacente: paragonare un arf con un autocostruito non è proprio il caso, vuoi mettere la soddisfazione di veder crescere un velivolo con le proprie mani? Saluti Paolo
__________________ CARPE DIEM.....! | |
24 maggio 06, 14:56 | #12 (permalink) Top |
User | vivere un hobby a metÃ
Ciao Rupa Volevo per prima cosa ringraziarti per avermi postato i piani di Gladiator , e questo conferma la voglia di condividere esperienze , essere mentalmente elastici e pronti a assorbire i consigli di altre persone "non per forza più anziane" Concordo in pieno su quanto hai scritto , questa è l'era del mordi e fuggi, della pappina gia pronta e scaldata sotto il muso, della corsa frenetica verso cosa ...non si capisce. La mia esperienza nel modellismo ormai risale ai tempi in cui portavo il calzoncini corti i calzini di filo e i sandalcci con gli "occhietti". Mio padre era un modellista vecchio stampo, insomma uno di quei tizzi"ormai rarissimi" che si facevano tutto da loro, altri tempi, non c'èra internet,di materiale se ne trovava pocchissimo e il modellismo era quasi un hobby d'elitte. Mi ricordo che compravamo a poche lirette i piani in un negozio di Roma, qualche tavola di balsa un paio di tubetti di uhu e il resto lo faceva l'ingegno. Passavamo nottate intere sul tavolo della cucina a costruirci i nostri modelli,e la sola cosa cheinterropeva la concentrazione, erano le apparizioni di mia madre in__zatissima che urlava con la stessa timbrica del cantante degli Iron Maider Oggi continuo a esercitare la stessa passione , e malgrado il lavoro,la famiglia trovo sempre un ritaglio di tempo per il modellismo. Dalla cucina dei miei ,sono passato alla mia cantina 3*3 umida e fredda, ma la pasione e lo stile è sempre lo stesso. Mi dispiace per tutti quelli che non hanno ,o non vogliono vivere questo tipo di esperienza, limitandosi a comperare qualcosa di già fatto, o peggio qualche giocattolino cinese, per poi presentarsi in un campo volo e al primo svolazzamento si illudono di essere Modellisti. Da parte mia , mi considero un perfetto ignorante, e credo che mi ci vorrebbe ancora un altra vita per imparare.. ma la cosa che mi conforta è il piacere di vedere volare un modello nato dalle proprie mani. Spero che il tuo post non abbia la facolta di catenare le ire di chi non la vede come noi ,ma possa aprire la curiosità di chi voglia provare, almeno per una volta a costruire Ciao e buona giornata a tutti |
24 maggio 06, 15:09 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
prima si impara a costruire e poi, se é il caso, si passa all'arf. Io prima ho costruito da disegno un piccolo spitfire, per vedere se ero capace a costruirne uno più grande. Poi mi sono reso conto che uno spit per imparare a volare non era assolutamente il caso, allora mi sono buttato alla ricerca di un trainer in kit, tutto da costruire. Impresa ardua! Alla fine ho costruito il gladiator ... e sfasciato. Devo dire che in quel frangente ho capito l'importanza dell'arf. Ne compravo un'altro e la settimana dopo sarei tornato a volare ... ma invece no ... sono "de coccio" ... e mi sono messo a ricostuire più veloce e meglio di prima. ciao Ruggero" | |
24 maggio 06, 15:10 | #14 (permalink) Top |
Guest
|
ciao rupa ti rigiro la frittata......... perche' non provi ad assemblare un bel modello arf? senza polemiche,di sicuro la costruzione di un modello arf non e' cosi' semplice come si pensa per tutte quelle persone che si avvicinano a questo splendido hobby anzi....secondo me, ci vuole sempre un minimo di cognizione e qualcuno che ti spieghi come assemblarlo..... se no al primo collaudo..... CRASH.......! ciao |
24 maggio 06, 15:21 | #15 (permalink) Top |
Guest
|
PS1: Io non voglio convincere chi si fa i "pronti al volo" a costruirsi i modelli da se. Ognuno faccia quello che crede. Ci sono ARF talmente belli che sinceramente sarei tentato a prenderne uno solo da tenere esposto. Io ce l'ho con chi s'inventa le scuse sul "perché non costruisce" Perché non dite più semplicemente -Non costruisco perché non ne sono capace e preferisco volare- oppure -Non costruisco perché con gli arf faccio prima- ? ... e per favore non tirate il ballo la famiglia, la casa, il lavoro, il tempo, ecc. che tanto non é vero. PS2: Importasega se é un'argomento trito e ritrito ... avevo da scrivere queste due righe e le ho scritte. PS3: Non prendiamoci troppo sul serio ciao Ruggero" |
24 maggio 06, 15:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
24 maggio 06, 15:30 | #18 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
L'unico inconveniente che quando ho visto sfasciarsi il mio gladiator contro un'albero, vedevo già 30euro di materiale necessari a ricostruirlo. Se era un arf da 130euro e palle giravano ancora di più a elica. (scusate ma ho un po' il "braccino corto") Un conto é tornare a casa e dire alla moglie che con 30euro (e un po' di pazienza) mi rifaccio l'aereo, un conto e dirle di aver sfasciato 130 euro contro un'albero. ciao Ruggero" | |
24 maggio 06, 15:31 | #19 (permalink) Top |
User |
Bella discussione, ma penso che si possano dividere le due cose senza problemi. Esiste il piacere di volare e il piacere di costruire. Non necessariamente devono o possono coincidere. Non vedo nulla di male se uno ci mette due anni a creare il suo modello per il piacere di farlo e vola con un ARF per il piacere di volare. Il mio ultimo modello costruito da zero risale ad una riproduzione in scala dell' SE 5A, tutto centinato e coperto in seta. Motorizzato 15cc. Non ha mai volato e dal lontano 1999 riposa incartato sopra un armadio. Nel frattempo mi sono bevuto una decina di modelli ARF o comunque in scatola per svolazzare. Non mi sento ne una ARFfista ne un modellista menomato. Sono solo due cose separate per me. Il modello del Jet Ranger nell'Avatar l'ho fatto per il piacere di farlo e non ha mai volato a parte il giorno della prova per fare due foto. Preferisco scassare il CP2 o il T rex. Anche se costruire un bel turbina da zero mi intriga, aaaa se mi intriga.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
24 maggio 06, 15:36 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |